Copie del monolite del deserto dello Utah in vendita
Copie del monolite del deserto dello Utah in vendita

New York, 7 dicembre 2020 - È stato finalmente svelato il mistero del monolite nel deserto dello Utah. Il blocco d'acciaio, e altri apparsi in giro per il mondo, sarebbero opera di un collettivo di artisti, 'The Most Famous Artists 2020', che venerdì ha pubblicato una foto del monolite su Instagram datandola e rivendicandone la paternità. 

La prima strana scultura era stata trovata da Bret Hutchings, un pilota di elicottero della Division of Wildlife Resources, in volo per contare le pecore bighorn nelle zone impervie delle Montagne Rocciose. Lo strano monolite di metallo lucente, alto tre metri, assomigliante a quello visto nel film culto di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello spazio", aveva incuriosito il web. Poi il giallo si era infittito quando la colonna del deserto era stata smantellata da quattro uomini due settimane dopo la sua comparsa. 

Poi ne era apparso un altro in Romania, e come il primo dopo poco era svanito. Un terzo monolite è spuntato mercoledì in cima alla Pine Mountain di Atascadero, in California. Poi sull'isola inglese di Wight e in Olanda.

Il terzo monolite, trovato in California

A questo punto è uscita allo scoperto la comunità di artisti che si chiama 'The Most Famous Artists 2020', con tanto di foto, video, intrervista e progetto (in 3d).

Monolite nel deserto, il progetto di 'The Most Famous Artists 2020' su Instagram

E hanno anche messo in vendita delle riproduzioni per 45 mila dollari l'una

Copie di monoliti in vendita da 'The Most Famous Artists 2020'

Con tanto di autenticazione.

Copie di monoliti in vendita da 'The Most Famous Artists 2020'

Tra i vari post sul profilo un artista mascherato mostra la creazione di uno dei monoliti, e scherza sulle teorie di alieni che erano circolate: "Volete dire che non erano alieni?",  confermando che è opera del collettivo.

La creazione di uno dei monoliti, ma tra i follower ci sono dubbi

Ma il mistero per qualche follower resta, come fa notare un internauta: "Hey sembra diverso - il primo sembra avere un angolo di 90 gradi e il secondo ha 60 gradi su tutti i lati..", e un altro gli risponde ironico: "Perché non sono i creatori originali dei monoliti" allundendo a facili guadagni.