Lunedì 29 Aprile 2024

Venezuela, Maduro: "Pronto a diventare dittatore per la pace economica"

Il presidente sudamericano punta alla stabilità dei prezzi dei prodotti: "Voglio farlo con le buone, ma se devo farlo con le cattive... lo farò"

Nicolas Maduro (Lapresse)

Nicolas Maduro (Lapresse)

Caracas (Venezuela), 9 settembre 2017 - Nicolas Maduro è disposto a diventare dittatore per garantire "la pace economica". Il presidente del Venezuela, in un messaggio trasmesso via radio e tv, è deciso a realizzare il suo programma: "Caschi il cielo, otterremo la pace economica, la prosperità e la stabilità dei prezzi...", e non "tanto per parlare", ha avvertito: "Voglio farlo con le buone, ma se devo farlo con le cattive e diventare un dittatore per garantire i prezzi al popolo lo farò".

Maduro ha chiamato in causa produttori e i distributori, che devono unirsi per raggiungere l'"obiettivo nazionale", cioè la stabilità dei prezzi dei prodotti. Nel mese di luglio il tasso d'inflazione in Venezuela era del 26% contro il 21,4% di giugno.

image

Ieri Maduro ha aumentato del 40% il salario minimo per i dipendenti statali ed i pensionati come prevede il piano economico, presentato giovedì davanti all'Assemblea costituente, per consolidare "il socialismo del XXI secolo". 

A livello giudiziario non cade l'ipotesi di un'inchiesta a carico del presidente del Venezuela, accusato dall'ex procuratore generale Luisa Ortega di essere coinvolto nella rete di corruzione intorno al gruppo brasiliano Odebrecht. Lo ha annunciato il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab.