Ucraina, ancora bombe su Kiev. Via a colloqui di pace. Ue "Temiamo che Mosca non si fermi"

Il ministro degli Esteri: 1.900 italiani nel Paese. Domani via ai negoziati. Zelensky: non ci credo molto ma proviamo. Intanto Kiev ha denunciato alla Corte dell'Aja la Russia per genocidio. Ministero Salute: 352 civili uccisi, di cui 14 bambini. "Missili lanciati dalla Bielorussia". Colpiti gasdotti e depositi petroliferi: rischio nubi tossiche. Europa e Italia chiudono ai voli russi. Putin ordina l'allerta del sistema nucleare. Di Maio: "100 italiani a Kiev, e 1.900 nel resto del Paese"

Roma, 27 febbraio 2022 - Le sirene hanno ricominciato a suonare nella notte di Kiev, nonostante l'attesa per i colloqui di un cessate il fuoco in Bielorussia per mettere fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Nuovi allarmi per raid aerei sono stati annunciati nel capoluogo ucraino e i residenti sono stati invitati a rifugiarsi. Gli allarmi sono stati uditi anche a Vinnytsia e Chernivtsi. Anche il quarto giorno di guerra era iniziato con una notte di pesanti bombardamenti della Russia sulla capitale ucraina, colpendo l'aeroporto e obiettivi come depositi di carburante e gasdotti. Nella serata poi erano arrivate drammatiche le parole del sindaco di Kiev: "Impossibile evacuare i civili da Kiev perché la città è circondata dalle truppe russe". Così Vladimir Klitchko, in un’intervista all’Associated Press. “Non possiamo farlo perché tutte le vie sono bloccate”, ha affermato, “al momento siamo circondati" (Lo stesso primo cittadino ha affermato poi sui social il contrario, ma l'agenzia conferma). Ma la situazione è drammatica e lo stesso ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha confermato a 'Che tempo che fa' che a Kiev: "In questo momento non può evacuare nessuno". E ha fatto sapere che rifugiati nell'ambasciata della capitale ci sono 100 italiani, e 1.900 in tutta l'Ucraina. Un ultim'ora conferma quanto il presidente ucraino aveva preannunciato: Kiev accusa Mosca davanti alla Corte internazionale di giustizia di pianificare atti di genocidio in Ucraina, lo riferisce la stessa Corte dell'Aja. E l'Alto rappresentante dell'Ue per gli affari esteri Josep Borrell ha avvisato: "Temiamo che la Russia non si fermerà in Ucraina e che l'influenza russa cominci a operare nei Paesi del vicinato, Moldavia e Georgia, e che avrà un impatto anche sui Balcani Occidentali".

Il Consiglio di sicurezza ha convocato un'Assemblea generale delle Nazioni Unite per una sessione speciale di emergenza sulla questione Ucraina: era dal 1982 che non veniva convocata la sessione speciale di emergenza, quell'anno fu per la crisi del Golan. 

Alle 14.50 era arrivata la notizia più attesa, l'ok di Zelensky ai negoziati con Mosca. "Abbiamo convenuto che la delegazione ucraina si sarebbe incontrata con la delegazione russa senza precondizioni al confine ucraino-bielorusso, vicino al fiume Pripyat”, ha scritto il presidente ucraino. "Alexander Lukashenko si è assunto la responsabilità di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina”, ha aggiunto Zelensky confermando il ruolo svolto dal presidente bielorusso.  Eppure nelle stesse ore arrivava l'ordine di Putin di mettere in stato d’allerta le forze di deterrenza russe, comprese quelle nucleari, letto da Kiev come un tentativo di fare pressione sull’Ucraina durante i colloqui, concordati al confine con la Bielorussia.

La minaccia atomica

“Ordino al ministro della Difesa e al capo di Stato maggiore di mettere le forze deterrenti dell’esercito russo in un regime di allerta speciale per il combattimento”, ha detto il capo del Cremlino in un incontro con i suoi leader militari. Questo può includere un componente nucleare, riferisce la Ria Novosti.  "Il lancio di missili Iskander russi verso l’Ucraina, denunciato oggi da un viceministro di Kiev in assenza di altre conferme, potrebbe essere una sorta di avvertimento nucleare, secondo un’ipotesi avanzata da studiosi e commentatori militari britannici citati da Sky News Uk. Si tratta infatti di armi che, in teoria, possono essere caricate anche con testate atomiche. Un aspetto che Deborah Haynes, Security and Defence Editor di Sky, mette in relazione anche con l’annuncio odierno del presidente Vladimir Putin di porre in stato di allerta il deterrente nucleare di Mosca: in risposta non solo alle nuove sanzioni decise dai Paesi occidentali, ma soprattutto del crescente "atteggiamento aggressivo" rinfacciato alla Nato. 

Mosca possiede la bomba termobarica (non nucleare) più potente

Il negoziato

Il viceministro dell’Interno ucraino Evgeny Yenin afferma che i colloqui tra le delegazioni russa e ucraina si svolgeranno domani mattina, lunedì 28 febbraio, ora locale. Lo riporta la Cnn. Il cessate il fuoco verà discusso domattina nella regione di Gomel, riferisce a Ria Novosti il politologo bielorusso Yury Voskresensky, vicino ai co-organizzatori. Voskresensky ha spiegato che il negoziato non è potuto partire già stasera in quanto i delegati ucraini, per motivi di sicurezza, hanno preferito fare il giro largo e passare dalla Polonia. La delegazione ucraina comprende il viceministro degli esteri, rappresentanti della sfera militare e politica e David Arakhamia, segretario del partito del presidente Volodymyr Zelensky. La delegazione russa è composta da Vladimir Medinsky, consigliere del presidente Vladimir Putin, i viceministri della Difesa e degli Esteri, Alexander Fomin e Andrei Rudenko, l'ambasciatore russo in Bielorussia, Boris Gryzlov, e il capo della Commissione Esteri della Duma, Leonid Slutsky. Zelensky non si nasconde: "Non credo molto ai negoziati ma proviamo". Intanto non ha aiuterà il dialogo la notizia di missili Iskander lanciati dal territorio dalla regione bileorussa di Mozyr verso l’Ucraina. A rivelarlo è un consigliere del ministro degli Interni ucraino, Anton Gerashchenko, il quale sul proprio profilo Telegram ha pubblicato anche un video che mostra il lancio di un missile.  A corredo queste parole: "Ecco dove sono finiti gli Iskander lanciati intorno alle 17 dalla Bielorussia di cui avevo scritto mezz’ora fa. I fascisti russo-bielorussi stanno colpendo l’aeroporto di Zhytomyr". Infine la Russia ha ammesso per la prima volta che ci sono stati “morti e feriti” tra i suoi militari impegnati nella guerra all’Ucraina. Un comunicato del ministero della Difesa russo aggiunge inoltre che “alcuni” soldati sono stati catturati. 

Profughi dall'Ucraina, anche l'Italia si prepara ad accoglierli

Poco prima il mondo si era invece trovato di fronte alla parola più temuta.  Putin aveva ordinato di mettere in stato di massima allerta le forze del sistema difensivo nucleare, dopo “le dichiarazioni aggressive” da parte della Nato. In un incontro con il ministro della Difesa Serghei Shoigu e il capo di stato maggiore Valeri Gerasimov, Putin ha ordinato di porre le forze di deterrenza dell’esercito russo in “regime speciale di servizio da combattimento”. Le forze di deterrenza comprendono anche le armi nucleari. “I Paesi occidentali non stanno solo intraprendendo azioni ostili contro il nostro Paese nella sfera economica, intendo quelle sanzioni di cui tutti sono ben consapevoli, ma anche gli alti funzionari dei principali Paesi della Nato fanno dichiarazioni aggressive contro il nostro Paese”, ha spiegato Putin.

De Zerbi è riuscito a lasciare Kiev con un treno

La battaglia a Kharkiv 

Intanto si continua a combattere anche nel resto del Paese e all'alba le forze russe sono entrate a Kharkiv, la seconda principale città ucraina, dove si è combattuto in strada e le autorità locali hanno esortato la popolazione a rimanere nei rifugi. Dopo mezzogiorno il governatore di Kharkiv ha comunicato che le forze armate ucraine hanno ripreso il controllo della città e hanno cacciato le truppe russe. 

L'ultima notte è stata "brutale", le truppe russe hanno attaccato "zone abitate da civili", dove non ci sono infrastrutture militari, ha detto il presidente ucraino, Volodymyr ZelenskyIl sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, oggi ha comunicato che 9 civili "sono stati uccisi o risultano dispersi" nella capitale e tra le vittime c'è anche un bambino. Al conteggio il sindaco ha aggiunto 4 vittime ignote e 18 soldati e combattenti. Sono 106 le persone rimaste ferite tra cui 47 civili.

Guerra Ucraina, quel misterioso jet privato in volo da Mosca a Nassau

La Russia sta facendo entrare in Ucraina altri carri armati e lanciarazzi, dopo aver minacciato una "larga offensiva". Stamani sirene d'allarme in due città nel nordovest, Rivne e Lutsk. Nella notte un missile russo ha colpito un palazzo di nove piani a Kharkiv, uccidendo una donna. Distrutto anche un gasdotto della città. Colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi a Kiev, che però non sarebbe stato danneggiato. Anche un deposito petrolifero è stato colpito e si temono gli effetti di una possibile nube tossica sulla città. L'esercito ucraino avrebbe fatto saltare in aria un ponte a nord di Kiev per rallentare le truppe russe. Il ponte è quello tra le città di Bucha e Irpin che fanno parte della prima cintura esterna alla capitale ucraina, a non più di 10 chilometri dal centro. A Okhtyrka, nella regione di Sumy, un amministratore locale ha riferito via Telegram che i militari russi hanno minato la zona e con i carri armati avrebbero colpito un autobus con dei civili a bordo, impedendo poi alle ambulanze di prestare soccorso.

In un video diffuso in mattinata Zalensky ha parlato di "azioni criminali" della Russia contro l'Ucraina che hanno la caratteristica di un "genocidio": Secondo Zelensky, Mosca si sta "vendicando" e le sue truppe hanno deciso di attaccare i civili: "Hanno deliberatamente scelto tattiche per colpire le persone e tutto ciò che rende la vita normale: elettricità, ospedali, case". Nel suo messaggio online il presidente ucraino ha aggiunto che "si è formata una coalizione internazionale per sostenere l'Ucraina, una coalizione contro la guerra. Stiamo ricevendo armi, medicine, cibo, carburante e denaro". La città di Berdyansk, sulla costa meridionale dell'Ucraina, è in mano ai russi, lo ha reso noto su Facebook Oleksandr Svidlo, sindaco ad interim. Berdyansk ha una piccola base navale e una popolazione di circa 100.000 abitanti. 

Le immagini satellitari mostrano un convoglio di forze russe lungo più di 5,2 km dirigersi verso Kiev. Nelle foto è a circa 64 km a sud della città.

Un lungo convoglio militare russo verso Kiev (Ansa)
Un lungo convoglio militare russo verso Kiev (Ansa)

Più soldati in Romania: ecco come l'Italia difende il fianco est della Nato

Mosca attacca Zelensky: "Non è a Kiev, è fuggito frettolosamente"

I numeri del conflitto

Tragico il bilancio delle vittime ucraine è stato fornito dal ministero della Salute: i civili uccisi sono 352, di cui 14 bambini. I feriti sono 1.684, tra i quali ci sono anche 116 bambini.

L'esercito russo ha riferito di aver colpito 975 obiettivi militari in Ucraina e sarebbero stati catturati 471 soldati ucraini nella regione di kharkivche che si sarebbero "arresi volontariamente". Lo ha affermato il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov. Tra gli obiettivi colpiti ci sono 23 posti di comando e 31 sistemi di difesa antiaerea S-300.

La Russia ha perso circa 4.300 soldati e 146 carri armati dall'inizio dell'invasione dell' Ucraina. Lo ha dichiarato la vice ministra della Difesa di Kiev Hanna Malyar, aggiungendo che sarebbero stati abbattuti anche 27 aerei e 26 elicotteri di Mosca.

L'appello di Zelensky agli stranieri: "Unitevi alla difesa"

Il presidente dell' Ucraina, Vladimir Zelensky, in un appello online, si è rivolto a tutti i cittadini di paesi stranieri amici dell' Ucraina. "Chiunque voglia unirsi alla difesa della sicurezza in Europa e nel mondo può venire e stare fianco a fianco con gli ucraini contro gli invasori del 21° secolo", ha spiegato. Secondo il Regolamento sul servizio militare nelle forze armate da parte di stranieri e apolidi, approvato con decreto del Presidente dell' Ucraina del 10 giugno 2016, "gli stranieri hanno il diritto di arruolarsi nelle forze armate su base volontaria, compreso nelle Forze di Difesa Territoriali". Verrà quindi formata un'unità separata di stranieri: la Legione internazionale di difesa territoriale dell' Ucraina. "Questa sarà la prova chiave del vostro sostegno al nostro Paese" aggiunge Zelensky. Per la registrazione si dovrà passare dalle ambasciate dell' Ucraina. "Diamo una possibilità alla pace e difendiamo l'Ucraina, fermiamo insieme gli occupanti!". 

Gazprom: "Continueremo a fornire gas all'Europa"

Gazprom continuerà a fornire gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto. Lo ha detto ai giornalisti il portavoce Sergey Kupriyanov, secondo quanto riporta la Tass. "Gazprom fornisce gas russo per il transito in Europa attraverso il territorio ucraino come di consueto, in conformità con le richieste dei consumatori europei, 107,5 milioni di metri cubi al 27 febbraio", ha affermato. 

Europa e Italia chiudono gli spazi aerei

L'Italia ha chiuso il suo spazio aereo  ai voli russi: l'ultimo volo dell'Aereoflot che doveva partire alle 17 da Malpensa è stato cancellato. La stessa decisione è stata presa da Francia, Spagna, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Estonia, Lettonia, Germania, Romania, Finlandia, Danimarca, Irlanda, Belgio, Austria, Croazia, Macedonia del Nord. In giornata la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, precisa che lo spazio aereo europeo “sarà chiuso a tutti gli aerei russi, compresi i jet privati degli oligarchi”. “Chiudiamo lo spazio aereo Ue ai russi - dichiara -. Proponiamo un bando per tutti i velivoli di proprietà russa, registrati in Russia o controllati dai russi. Questi aerei non potranno più atterrare, decollare o sorvolare il territorio dell’Ue”. 

Ue: armi all'Ucraina

La Commissione europea ha proposto ai ministri degli Esteri lo stanziamento di 450 milioni di euro per finanziare l’acquisto e la fornitura di armi all’Ucraina. Lo apprende l’Agi da fonti europee. Previsto inoltre lo stanziamento di 50 milioni di euro per equipaggiamenti non letali e kit di primo soccorso. L'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell: "Ringrazio la Polonia che sarà il nostro hub per il trasferimento delle armi" verso l'Ucraina. Borrell ha aggiunto: "Siamo preoccupati per cosa potrebbe succedere in tutta la regione. Temiamo che la Russia non si fermerà in Ucraina e che l'influenza russa cominci a operare nei Paesi del vicinato, Moldavia e Georgia, e che avrà un impatto anche sui Balcani Occidentali. Quindi dobbiamo prestare molto attenzione a cosa succede là". 

Russia denunciata alla Corte di giustizia dell'Aja

L'Ucraina ha denunciato la Russia presso la Corte Internazionale di Giustizia dell'Aja (Icj), il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky, secondo cui "la Russia deve essere ritenuta responsabile per aver manipolato il concetto di genocidio per giustificare l'aggressione. Chiediamo una decisione urgente che ordini alla Russia di cessare l'attività militare ora e ci aspettiamo che i processi inizino la prossima settimana".