Ucraina-Russia, Mosca possiede la bomba termobarica più potente al mondo

Putin potrebbe decidere di assestare un colpo terribile alle forze ucraine sganciando la FOAB "Father of All Bombs", l'ordigno non nucleare più potente sulla terra

Bomba russa FOAB, "Father of All Bombs" ("padre di tutte le bombe")

Bomba russa FOAB, "Father of All Bombs" ("padre di tutte le bombe")

Roma, 27 febbraio 2022 - L'invasione dell'Ucraina per Vladimir Putin si sta rivelando più complicata del previsto, e il presidente russo ha iniziato a parlare di estreme conseguenze, fino oggi ad arrivare a mettere in allerta il sistema difensivo nucleare. Ma Putin non ha bisogno di ricorrere alle armi atomiche, scatenando così la terza guerra mondiale, è in possesso della carta FOAB, "Father of All Bombs" ("padre di tutte le bombe"), o in russo AVBPM, cioè la bomba termobarica più potente al mondo.

Minaccia nucleare russa avanti: forze missilistiche e flotte navali in allerta

Kharkiv sotto le bombe, il video dell'esplosione che ha sventrato il palazzo del governo

La terribile "Aviation Thermobaric Bomb of Increased Power" ha una potenza pari a 44 tonnellate di TNT, che raggiunge con circa 7 tonnellate di un nuovo tipo di esplosivo ad alto potenziale. E' stata testata, guarda caso l'11 settembre 2007, venendo sganciata da un bombardiere strategico Tupolev Tu-160. Gli effetti sono devastanti: l'esplosione ha distrutto tutto nel raggio di 300 metri, cosa che la rende l'ordigno non nucleare più potente sulla terra.

La AVBPM ("Aviatsionnaya vakuumnaya bomba povyshennoy moshchnosti" traducibile in "Bomba aeromobile di elevata potenza che crea il vuoto"), è stata la risposta russa all'americana MOAB, "Mother Of All Bombs" ("madre di tutte le bombe"), pensata per sostituire diversi tipi di bombe nucleari di piccola taglia o per ottenere effetti simili, ma senza radioattività.

La statunitense "GBU-43 Massive Ordnance Air Blast bomb" però assicura una potenza pari a 11 tonnellate di TNT, quattro volte meno potente della versione russa. Testata nel 2003, è stat utilizzata dagli Stati Uniti la prima volta in Afghanistan nel 2017 per colpire una base dell'Isis nella provincia di Nangarhar.

La micidialità della FOAB è dovuta alla devastante esplosione i cui gas provocano un vuoto che disintregra tutto. Il generale russo Alexander Rukshin disse: "Tutto ciò che è vivo semplicemente evapora".

Ucraina, il dramma dei bambini vittime o profughi di guerra. "Almeno 16 morti"