Guerra Ucraina Russia, la diretta: Kiev colpita da missili da crociera. Morti e feriti, capitale senza acqua e luce. La Polonia fa decollare gli F-16 per monitorare i confini

Le sirene antiaeree risuonano in tutta l’ucraina presa di mira dall’esercito di Putin

Roma, 2 gennaio 2023 – Dopo gli attacchi ucraini di fine anno e i proclami del presidente Zelensky su un 2024 che vedrà la vittoria sulla Russia, la controffensiva russa non si è fatta attendere.

La città ucraina di Kharkiv colpita da missili russi
La città ucraina di Kharkiv colpita da missili russi

Diversi attacchi sono stati portati verso il territorio ucraino. Le sirene antiaeree sono risuonate nella notte e nel primo mattino in tutto il territorio ucraino e a Kiev.

15:46

Ucraina: Michel, "il record di droni russi lanciati mostra le vere intenzioni di Mosca"

Per chiunque creda alle voci secondo cui la Russia è sinceramente interessata ai colloqui di pace, il numero record di droni lanciati nelle ultime 24 ore contro l’Ucraina mostra le vere intenzioni di Mosca”. Lo scrive in un post su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, dopo la nuova ondata di attacchi, che definisce “tanto più cinici in quanto l’aumento della loro intensità coincide con le vacanze di Capodanno”. “Lo spirito dell’ Ucraina non può essere spezzato. L’Ue è al fianco dell’ Ucraina”, ribadisce Michel.

14:35
Kiev, "cinque i morti e 115 i feriti nell’attacco su larga scala"

È di 5 morti e 115 feriti l’ultimo bilancio della attacco russo in Ucraina nella scorse ore. Lo ha reso noto il procuratore generale ucraino Andriy Kostin citando fonti ufficiali. "La Russia sta ancora una volta cercando di gettare l’ Ucraina nell’oscurità con un attacco su larga scala alle infrastrutture civili. Abbiamo informazioni ufficiali di 5 persone uccise. I feriti sono almeno 115, tra cui bambini e intere famiglie. Continuano gli sforzi dei soccorsi", scrive su X Kostin. "Procuratori e investigatori stanno documentando questi barbari crimini di guerra. Gli edifici residenziali, i gasdotti e gli impianti energetici nelle regioni di Kiev, Kharkiv e Kherson, nonché nella capitale, sono stati danneggiati. La guerra della Russia contro i civili è un palese atto di terrorismo. Questo è un duro monito al mondo: solo un’azione decisiva può impedire ai terroristi di ripetere le loro atrocità", aggiunge.

11:41
Mosca: "Distrutti 4 missili ucraini lanciati verso Belgorod"

Le forze russe hanno distrutto quattro missili ucraini che avevano come obiettivo la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il Governatore della regione russa Vyacheslav Gladkov secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa 'Tass'. Sempre secondo Gladkov a seguito dell'attacco delle forze ucraine ci sarebbero due feriti: un uomo e una donna. 

10:48
Mosca: "Colpite fabbriche di missili e droni a Kiev"

La Russia ha fatto sapere di aver colpito installazioni ucraine per la produzione di missili e droni a Kiev e nei sobborghi della capitale. "Le forze armate russe hanno sferrato un attacco combinato con armi a guida di precisione a lungo raggio e droni contro impianti della difesa ucraina utilizzasti per la produzione di missili e droni e la riparazione di armi e altra strumentazione militare", ha fatto il ministero della Difesa russa. Sono stati colpiti anche depositi di missili, munizioni e armi aeree fornite dall'Occidente, ha fatto sapere il ministero: "L'attacco ha raggiunto l'obiettivo. Ogni obiettivo e' stato colpito".

10:28
Mosca: "Abbiamo bombardato villaggio russo per errore"

Mosca ha ammesso di aver colpito accidentalmente un villaggio russo che dista 150 chilometri dal confine ucraino. Si tratta del villaggio di Petropvlovka, su cui "si è verificato uno scarico anomalo di munizioni aeree", ha dichiarato l'esercito russo in un comunicato, precisando che "non ci sono vittime", anche se risultano danneggiati sei edifici.

09:28
F-16 polacchi monitorano il confine

La difesa polacca ha annunciato di aver fatto decollare caccia F-16 per monitorare il confine con l'Ucraina, in seguito ai massicci bombardamenti russi nel Paese. "Per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco, sono state attivate due coppie di caccia F-16 e un aereo cisterna alleato", ha dichiarato in una nota il comando operativo delle forze armate polacche.

09:23
Kiev colpita con missili da crociera

Le forze armate russe hanno lanciato diversi missili da crociera nel loro ultimo attacco su Kiev. Lo afferma l'aeronautica militare ucraina. I missili Kinzhal, ''pugnale'' in cirillico, sono stati progettati per essere in grado di raggiungere velocità elevate, fino a 12mila chilometri orari in prossimità dell'obiettivo. In questo modo viene evitata la contraerea avversaria.  Lungo circa nove metri per un metro di diametro, il Kinzhal ha un peso di lancio di circa 4.300 chilogrammi e può essere armato con diversi tipi di testate, da quelle convenzionali a quelle termonucleari e termobariche.

09:17
Deputata ucraina posta le foto del suo appartamento di Kiev distrutto

La deputata del Parlamento ucraino Kira Rudik ha postato su X le foto del suo appartamento a Kiev colpito dagli attacchi russi del mattino in cui si vedono le finestre distrutte nell'attacco russo di questa mattina e le macerie dietro l'albero di Natale. "La mia casa è ora parzialmente in macerie. Non ho più finestre su un lato. Ho lievi ferite, ma sono viva. Gli incendi sono ovunque. 
Russia, pagherai", ha scritto. 

 

09:15
L'ambasciatrice Usa a Kiev: "Fermare Putin, ora"

"Putin annuncia il 2024 lanciando missili su Kiev e in tutto il Paese mentre milioni di ucraini sono nuovamente nei rifugi con temperature gelide. Forti esplosioni a Kiev questa mattina. È urgente e fondamentale sostenere l'Ucraina adesso, per fermare Putin ora". Lo ha scritto su X l'ambasciatrice americana a Kiev, Bridget Brink, commentando i pesanti attacchi della 
Russia contro la capitale ucraina e nel resto del Paese.

08:40
Morti e feriti a Kiev

E' di almeno quattro morti il bilancio di un nuovo massiccio bombardamento russo dell' Ucraina. A Kiev una donna anziana e' morta in ambulanza per le ferite riportate, ha riferito il sindaco Vitali Klitschko. Una coppia e' stata uccisa nella regione della capitale, secondo la procura  ucraina, mentre una quarta persona e' morta nella regione di Kharkiv, stando a quanto riferito dalle autorita' regionali. A Kiev 250 mila persone sono senza energia elettrica per i danni causati dal bombardamento alle infrastrutture civili. 

07:15
Un morto e 22 feriti a Kharkiv

Una persona è rimasta uccisa e altre 22 sono state ferite nel massiccio attacco russo lanciato questa mattina dall'esercito russo contro la regione orientale ucraina di Kharkiv. Lo riferisce su Telegram il governatore Oleg Synegubov. I missili hanno colpito aree residenziali ed edifici commerciali.

07:02
Gasdotto danneggiato a Podilskyi

Nel distretto di Podilskyi, secondo testimoni e fonti dell'amministrazione locale, un gasdotto è stato danneggiato, ha riferito Klitschko. Non sono state segnalate vittime alle 7:30 ora locale.  Il governatore dell'oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha riferito che la città era sotto attacco russo, esortando i residenti a cercare immediatamente rifugio. 

06:36
Attacchi a Kiev: "Mancano acqua e luce"

Nuovo attacco russo su Kiev. Missili sono caduti su diversi distretti della capitale, provocando l'interruzione di acqua e luce. Lo hanno riferito le autorità locali, secondo cui allarmi aerei sono scattati anche a Kherson e Mylolaiv. Il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko, ha reso noto che i rottami di un drone abbattuto hanno provocato un incendio nel distretto di Desnianskyi, non lontano dal centro. "Kiev, state nei rifugi. Molti missili nella vostra direzione", ha avvertito su Telegram l'Aeronautica ucraina. 

06:27
Missili ed esplosioni a Kiev

Forti esplosioni hanno fatto tremare i palazzi a Kiev, anche nel centro della capitale e la corrente elettrica é saltata in diverse zone della città, per il momento ci sono tre feriti, ha scritto su Telegram il sindaco Vitali Klitschko. L'antiaerea è entrata in azione sia a Kiev che nelle aree circostanti, frammenti si missili sono caduti sui condomini. Secondo l'Aeronautica militare l'esercito russo sta lanciando missili Kinzhal. Colpita anche la regione orientale di Kharkiv, ha riferito il governatore Oleg Synegubov, in particolare alcune aree residenziali. L'aviazione ha registrato16 bombardieri strategici russi Tu-95MS in volo.

06:09
Kiev: "Abbattutti 35 droni"

Nella notte la Russia ha lanciato 35 droni di fabbricazione iraniana Shahed sull'Ucraina e le forze ucraine li hanno abbattuti tutti. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev su Telegram.

06:08
Missili lanciati verso Kiev

Diversi missili stanno volando verso Kiev, ha detto stamattina l'aeronautica ucraina poco dopo che l'allerta antiaerea è stata emessa in tutto il Paese a causa della minaccia rappresentata da bombardieri russi attivi. «Kiev, restate nei rifugi: molti missili si stanno dirigendo verso di voi», ha comunicato l'esercito ucraino su Telegram.