Martedì 18 Giugno 2024

Guerra in Ucraina, news live: nuovi attacchi con droni kamikaze e missili. Giornalista Usa arrestato a Mosca. La Turchia dice sì alla Finlandia nella Nato

Il reporter del Wall Street Journal resterà in carcere per almeno 2 mesi. Caccia inviati dalla Slovacchia già in azione per proteggere Kharkiv. A Minsk fermato il padre della bimba del disegno contro la guerra. Usa: “Perdite enormi per il Gruppo Wagner a Bakhmut”. Putin dà l’ok a rinforzi con conscritti per primavera

Roma, 30 marzo 2023 – Un giornalista del Wall Street Journal è stato arrestato in Russia. Evan Gershkovich, 32 anni, è stato fermato a Ekaterinburg con l’accusa di spionaggio. 

Aleksei Moskalyo, il padre russo della bambina Maria di 13 anni che aveva disegnato dei razzi lanciati contro una famiglia ucraina, è stato invece arrestato in Bielorussia. L'uomo, accusato di ripetuto discredito dell'esercito di Mosca nei suoi post sui social media, è stato catturato a Minsk. Moskalyo è stato separato dalla figlia da quando è stato messo agli arresti domiciliari; l'adolescente è stata trasferita in un centro di accoglienza statale.

E in serata nuovi attacchi con droni kamikaze e missili sull’Ucraina mentre il parlamento turco ha ratificato l’ingresso della Finlandi nella Nato.

Evan Gershkovich. Chi è e su cosa stava indagando

Evan Gershkovich, il reporter del Wsj arrestato in Russia
Evan Gershkovich, il reporter del Wsj arrestato in Russia

L'intelligence britannica aggiorna intanto sulla campagna di reclutamento truppe in corso in Russia per la guerra in Ucraina. Sarebbero circa 400mila i nuovi soldati che Mosca vorrebbe portare sotto le armi. Secondo gli esperti britannici, il tentativo sarebbe quello di far apparire la campagna di reclutamento come rivolta esclusivamente ai volontari e mirata a molteplici specializzazioni. In realtà però le autorità a livello locale potrebbero aver ricevuto da Mosca il mandato di usare la coercizione per obbligare gli uomini abili a firmare la scheda di arruolamento.

Viaggio in Turchia all'orizzonte per Vladimir Putin. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha infattiannunciato che il capo del Cremlino parteciperà alla cerimonia di inaugurazione della prima centrale nucleare turca, Akkuyu, costruita dall'azienda di Stato russa Rosatom, che si terrà il prossimo 27 aprile.

Guerra in Ucraina: le news in diretta

9:30Usa: “Enormi perdite per Wagner a BakhmutIl gruppo mercenario Wagner sta "subendo un'enorme quantità di perdite nell'area di Bakhmut, la battaglia per la città si è trasformata in un massacro per i russi", ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley alla Commissione per i Servizi armati della Camera, citato dalla Cnn. "Probabilmente si tratta di 6.000 mercenari effettivi e altre 20 o 30.000 reclute, molti arrivano dalle carceri", ha detto Milley. "Gli ucraini stanno attuando una difesa molto efficace che si è rivelata costosa per i russi. Negli ultimi 21 giorni, i russi non hanno fatto alcun progresso a Bakhmut", ha detto.
9:55007 Kiev: “Putin decise con Patrushev di entrare in guerra"Solo tre o quattro persone nella cerchia ristretta del dittatore russo Vladimir Putin erano a conoscenza dei preparativi per l'invasione dell'Ucraina. Insieme al leader russo, ha preso in particolare la decisione di iniziare la guerra il segretario del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev. Lo ha dichiarato in un'intervista a Gazeta.ua il portavoce dell'intelligence della Difesa ucraina Andriy Yusov. "La decisione di scatenare una guerra - ha affermato - è la conseguenza del modello di governo russo. La Russia è una società chiusa, anche all'interno del verticismo dittatoriale. Le conseguenze sono catastrofiche», ha detto Yusov.
10:00Arrestato in Russia un reporter del Wall Street JournalUn giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato arrestato a Ekaterinburg. Lo riferisce Interfax citando un comunicato dei servizi d'intelligence interni Fsb.
10:09Il giornalista del Wall Street Journal arrestato è accusato di spionaggio

Il giornalista del Wall Street Journal Gershkovich arrestato in Russia ha 32 anni è regolarmente accreditato presso il ministero degli Esteri. L'accusa nei suoi confronti è quella di spionaggio. In un comunicato l'Fsb afferma che il giornalista, “agendo su istruzione della parte americana, raccoglieva informazioni coperte dal segreto di Stato sull'attività di una delle imprese del complesso industriale militare russo”.

10:25Giornalista Wsj arrestato in Russia: rischia fino a 20 anni di carcereNei confronti del giornalista del Wall Street Journal arrestato in Russia, il dipartimento investigativo dei Servizi segreti russi (Fsb) ha aperto un procedimento penale ai sensi dell'articolo 276 del Codice penale della Federazione russa (spionaggio). In base a questo articolo, il reporter rischia fino a 20 anni di carcere. Gershkovich copre per il Wsj Russia, Ucraina e i Paesi dell'ex Unione sovietica. In precedenza, aveva lavorato per l'agenzia Afp e per il Moscow Times e aveva collaborato per il New York Times.
10:45Aiea: “Centrale di Zaporizhzhia non può essere protetta”L'impianto nucleare di Zaporizhzhia “non può essere protetto”: lo ha dichiarato dopo la visita di ieri il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi, citato da Sky News International. Secondo Grossi il numero di truppe nella regione dell'impianto, occupata dalle unità militari di Mosca, è aumentato in modo significativo e non è più possibile proteggerlo. "È ovvio che l'attività militare sta aumentando in tutta la regione. Quindi l'impianto non può essere protetto", ha dichiarato.
10:59Il lavoro del giornalista del Wsj arrestato in Russia e gli ultimi spostamenti a EkaterinburgLa notizia della scomparsa di Gershkovich era circolata ieri sui media della regione di Ekaterinburg, sugli Urali: secondo quelle informazioni, le forze di sicurezza avevano arrestato un uomo vicino al ristorante Bukowski Grill. Un uomo che si occupa di PR, Yaroslav Shirshikov, aveva fatto per primo il nome di Evan Gershkovich. Shirshikov ha raccontato di aver accompagnato un giornalista americano a Ekaterinburg: il reporter doveva scrivere un articolo sull'atteggiamento dei residenti locali nei confronti della compagnia di mercenari Wagner e dell'"operazione speciale" russa in

Ucraina. Una fonte tra i giornalisti occidentali che lavorano a Mosca ha detto alla testata Meduza che oltre a visitare Ekaterinburg, Gershkovich si era recato a Nizhny Tagil, la città sede della Uralvagonzavod, il grande complesso industriale militare che produce soprattutto carri armati.

11:55Moskalev arrestato a Minsk da servizi segreti bielorussiSarebbero stati i servizi segreti bielorussi (Kgb) in collaborazione con quelli russi (Fsb) ad arrestare Alexei Moskalev, l'uomo condannato in Russia a due anni di reclusione per avere "screditato" l'esercito, la cui figlia tredicenne Masha aveva fatto un disegno contro la guerra a scuola. Lo ha detto il suo avvocato, Dmitry Zakhvatov, alla testata dell'opposizione Dozhd, citata dal sito Meduza. Secondo Zakhvatov agenti del Kgb bielorusso hanno fatto irruzione nell'appartamento in cui Moskalev si nascondeva a Minsk e lo hanno portato in un luogo sconosciuto. Il legale ha sottolineato di non avere informazioni dirette che confermino l'arresto di Moskalev, che non è stato annunciato ufficialmente né da fonti russe né bielorusse. Secondo Zakhvatov, l'operazione è stata "condotta al più alto livello" con la partecipazione dei servizi d'intelligence interni russi, l'Fsb.
12:00Wsj: “Profondamente preoccupati per detenzione reporter”Il Wall Street Journal si dice "profondamente preoccupato" per la detenzione del suo giornalista in Russia, Evan Gershkovich. Lo afferma il quotidiano americano in una dichiarazione pubblicata dall'agenzia russa Tass.
12:10Mosca: “Attività reporter Wsj non era giornalismo”Quello di cui si occupava a Ekaterinburg il giornalista americano del Wall Street Journal che è stato fermato "non ha nulla a che fare con il giornalismo". Lo afferma sul suo canale Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Purtroppo - aggiunge la portavoce - non è la prima volta che lo status di 'corrispondente straniero', il visto giornalistico e l'accreditamento vengono utilizzati da stranieri nel nostro Paese per coprire attività che non sono giornalismo. Questo non è il primo noto occidentale ad essere 'pizzicato'".
12:33Re Carlo III al Bundestag: “Uniti nella difesa dell’Ucraina e della sua libertà”Re Carlo III, nel suo discorso al Bundestag a Berlino, ha condannato l'invasione russa dell'Ucraina, mettendo l'accento sugli sforzi dell'Europa per aiutare Kiev. "La libertà e la dignità sono state calpestate", ha affermato, additando le "sofferenze inimmaginabili" causate dalle truppe di Mosca. "Siamo profondamente scioccati dalla distruzione, ma possiamo essere incoraggiati dalla nostra unità quando si tratta di difendere l'Ucraina, la pace e la libertà", ha sottolineato, lodando la "decisione della Germania di fornire sostegno militare all'Ucraina".
13:15Cremlino: "Giornalista Usa colto in flagrante"I portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che nel caso del giornalista americano del Wall Street Journal accusato di spionaggio.
13:18Cremlino avverte Usa: "Niente rappresaglie su media russi"Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha avvertito Washington che la Russia non tollererà misure di "rappresaglia" nei confronti dei suoi media in Usa. "Speriamo che non accada, non deve accadere", ha detto Peskov.
15:12Caccia slovacchi stanno già proteggendo KharkivI caccia slovacchi MiG-29, che l'Ucraina ha ricevuto la scorsa settimana, stanno già proteggendo Kharkiv. Lo ha detto la vicepresidente del Parlamento ucraino, Olena Kondratyuk, durante un intervento al parlamento slovacco citato da Unian. "A nome di tutti gli ucraini le cui vite sono protette dall'aviazione, vi sono molto grata", ha detto ai deputati slovacchi. Kondratyuk ha anche ringraziato la Slovacchia per il resto degli aiuti ricevuti dall'Ucraina: beni umanitari, armi, sostegno a livello internazionale.I caccia slovacchi MiG-29, che l'Ucraina ha ricevuto la scorsa settimana, stanno già proteggendo Kharkiv. Lo ha detto la vicepresidente del Parlamento ucraino, Olena Kondratyuk, durante un intervento al parlamento slovacco citato da Unian. "A nome di tutti gli ucraini le cui vite sono protette dall'aviazione, vi sono molto grata", ha detto ai deputati slovacchi. Kondratyuk ha anche ringraziato la Slovacchia per il resto degli aiuti ricevuti dall'Ucraina: beni umanitari, armi, sostegno a livello internazionale.
15:20Almeno 2 mesi di arresto per il reporter del WsjLo stato d'arresto del giornalista americano Evan Gershkovich, fermato a Ekaterinburg con l'accusa di spionaggio, durerà almeno due mesi, fino al 29 maggio. Lo ha deciso la Corte di Lefortovo a Mosca, secondo quanto precisato dal suo servizio stampa all'agenzia Ria Novosti. Il reporter del Wall Street Journal, durante l'udienza per la convalida del fermo, si è dichiarato non colpevole; il 32enne sarà ora portato per la detenzione nel carcere di Lefortovo.
16:00Kuleba: “Cina sta valutando invito Zelensky a Xi”La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare per ora "valutando attentamente" l'invito rivolto dal presidente Volodymyr Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca con Vladimir Putin. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, durante un intervento in video a un incontro promosso dalla Chatham House britannica. Secondo Kuleba, i 12 punti evocati da Xi a margine della sua visita in Russia su un'ipotetica pace futura sono stati un modo per "testare le acque".
16:10Soldati ucraini senza diploma potranno diventare ufficialiIn Ucraina, i sergenti senza istruzione superiore, ma con esperienza di combattimento, potranno ricoprire posizioni di ufficiale. Lo ha affermato il colonnello Serhiy Litovchenko, citato dall'agenzia stampa ucraina Unian. La decisione, spiega il colonnello, deriva dalle condizioni di intense ostilità e dalla necessità per le forze armate ucraine di ricoprire le posizioni di giovani ufficiali che è aumentata in modo significativo. Litovchenko ha spiegato che attualmente la posizione di giovani ufficiali è occupata principalmente da diplomati di istituti di istruzione militare superiore, ufficiali di riserva, sergenti e alti ufficiali che hanno un'istruzione superiore. Con la nuova disposizione, i sergenti che non hanno un'istruzione superiore e non hanno completato l'apposito corso di addestramento militare potranno svolgere il servizio militare come ufficiali.
18:27Washington: "Tutti gli americani lascino la Russia"Tutti i cittadini americani che si trovano in Russia devono lasciare immediatamente il Paese. Lo ha chiesto la Casa Bianca in una nota dopo l'arresto del reporter del Wall Street Journal.
19:43Putin firma per altri coscrittiIl presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto per il reclutamento in primavera dei russi chiamati al servizio militare. Dal 1 aprile al 15 luglio 2023 saranno reclutati i giovani russi tra i 18 e i 27 anni, per un totale di 147mila persone.
21:00Giornalista arrestato in Russia, la Casa Bianca: “Accuse ridicole”Le accuse di spionaggio contro Evan Gershkovich sono ridicole». Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa a proposito dell'arresto in

Russia del giornalista del Wall Street Journal ribadendo l'invito a tutti gli americani nel Paese a lasciare immediatamente la

Russia.

22:15Sei missili su KarkivAlmeno 6 missili russi hanno colpito in serata Kharkiv: lo ha riferito il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov come riportano i media ucraini. «Il nemico sta di nuovo colpendo Kharkov. Sono stati registrati almeno 6 'arrivì preliminari con gli S-300. Stanno bombardando dalla direzione di Belgorod. Non lasciare rifugi finché l'allarme non sarà terminato», affermano le autorità locali.
23:07Attacchi anche con droni kamikazeNell'attacco serale la Russia ha attaccato l'Ucraina con droni kamikaze oltre ad aver colpito con almeno sei missili S-300 Kharkiv dalla regione di Belgorod. Lo rende noto il colonnello Yuri Ignat, portavoce dell'Aeronautica Militare, in un commento a Ukrainska Pravda. “Circa una dozzina di Shaheed sono arrivati da nord. Il nemico ha lanciato diversi missili dal sistema di difesa aerea S-300 a Kharkiv dalla regione di Belgorod”, ha detto.
23:15La Tuchia ratifica l’ingresso della Finlandia nella NatoIl parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Lo rende noto Anadolu. Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l'entrata di Helsinki, con il voto di oggi la

Turchia è l'ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all'entrata della Finlandia nell'Alleanza atlantica. Ankara non ha ancora approvato invece l'adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l'estradizione di militanti ritenuti terroristi per avviare il processo di ratifica.