Venerdì 26 Aprile 2024

Guerra Ucraina, Usa: "Mar Nero non è di Mosca". La Russia prova a recuperare il drone

Tensione dopo la collisione tra un caccia russo e un drone Usa. Shoigu: "Una provocazione degli americani". Jet britannici e tedeschi intercettano un aereo militare di Mosca

Roma, 15 marzo 2023 - La guerra in Ucraina scivola verso una ulteriore escalation. Da aprile Mosca recluterà 400mila soldati: il ministero della Difesa - riferiscono diversi media - ha inviato ordini alle regioni per rinforzare l'esercito con militari a contratto. Tensione sul Mar Nero dopo la collisione tra un caccia russo e un drone Usa. Per il ministro degli esteri russo Shoigu, che oggi ha parlato con il suo omologo americano Austin, l'incidente è stato causato dagli Stati Uniti. Il drone "ha volato vicino alla Crimea, è stata una provocazione" ha detto. Il "Mar Nero non è di Mosca" puntualizza la Casa Bianca.Intanto sia russi che americani provano a recuperare i resti. Nel frattempo jet britannici e tedeschi intercettano un aereo militare russo vicino allo spazio aereo estone. 

Gli 007: Wagner ha messo una taglia sul ministro Crosetto

Ucraina, soldati di Kiev a Bakhmut (Ansa)
Ucraina, soldati di Kiev a Bakhmut (Ansa)

Le notizie di oggi in diretta

8:25Kiev: il bilancio degli ultimi attacchi russiNelle ultime 24 ore la Russia ha lanciato contro l' Ucraina 12 attacchi missilistici, 40 raid aerei oltre a più di 100 razzi da lanciatori multipli, che hanno provocato vittime e danni nelle oblast di Kramatorsk e di Donetsk, secondo un bilancio mattutino dello Stato maggiore interforze di Kiev, citato dal Kyiv Independent. Bombardamenti su Zatoka, sulla regione di Odessa, Ivanivka, sulla regione di Kherson hanno creato danni alle infrastrutture, fra cui a un asilo nido. Kiev rivendica di aver respinto 90 attacchi nemici e di aver bersagliato nove basi temporanee russe, tre sistemi di difesa antiaerea e tre postazioni di comando di Mosca sul suo territorio.
9:43Allarme aereo in tutta l'UcrainaAllarme aereo questa mattina in tutte le regioni ucraine, compresa la capitale. Esplosioni sono state segnalate a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, come riferisce il capo dell'amministrazione regionale militare, Oleg Sinegubov, citato da Unian. Secondo il gruppo di monitoraggio Belarusian Gayun, un MiG-31K russo 'Dagger carrier' è decollato dal territorio della Bielorussia. "Gli aerei MiG-31K sono potenziali portatori di missili Dagger. Attualmente l' Ucraina non dispone di difese aeree in grado di abbattere questi missili", ha detto Sinegubov.
12:07Papa Francesco: "Rispettate luoghi religiosi""Penso alle suore ortodosse della Lavra di Kiev. Chiedo alle parti in guerra di rispettare i luoghi religiosi. Le suore consacrate, le persone consacrate alla preghiera di qualsiasi confessione sono sostegno del popolo di Dio". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale. Nei giorni scorsi il Patriarca Kirill aveva fatto un appello al Papa per evitare l'espulsione dei religiosi della Chiesa ortodossa ucraina rimasti fedeli a Mosca dal conteso Monastero delle Grotte di Kiev.
12:09Gli Usa: "La Russia continua suo programma su armi biologiche"Gli Stati Uniti ritengono che la Russia, contrariamente ai suoi impegni, continui a sostenere un programma offensivo di armi biologiche. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price. Secondo lui, contrariamente alla Convenzione sulle armi biologiche, la Russia continua a lavorare alla creazione di questo tipo di arma.
12:11Kharkiv, missile cade vicino a scuolaA Kharkiv, in seguito a un attacco missilistico russo, un edificio scolastico è stato danneggiato. Non ci sono state vittime. Lo riferisce Ukrinform, citando il capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, Andriy Yermak. "I russi hanno lanciato un attacco missilistico su Kharkiv . Ha colpito il terreno vicino alla scuola, l'edificio è stato parzialmente danneggiato, le finestre sono state rotte. Non ci sono state vittime", ha scritto Yermak su Telegram.
12:25Mosca: "Nuovi arruolamenti non sono in discussione"In Russia "non è in discussione" un'eventuale nuova ondata di arruolamenti nell'ambito della mobilitazione militare parziale introdotta nel settembre scorso. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che un sito russo, Ura.ru, ha scritto che a partire dal primo aprile comincerà una campagna di arruolamenti di 400.000 professionisti da integrare nelle forze russe, secondo i piani già previsti.
12:32Wagner: "Conquistata un'altra località vicino a Bakhmut"Le forze russe hanno conquistato un'altra località nei pressi di Bakhmut, quella di Zaliznyanskoye. Lo afferma Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata Wagner, citato dall'agenzia Ria Novosti.
12:48Putin: "La Russia fa un grande lavoro per produrre nuove armi"La Russia sta portando avanti un grande lavoro per costruire nuove capacità di produzione di armi . Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.
13:04Il presidente russo: "Risposta dura a chi cerca di destabilizzarci"In una riunione allargata del consiglio dell'ufficio del procuratore generale, Vladimir Putin ha chiesto una risposta dura ai tentativi di destabilizzare la situazione nel Paese. "A tutte le azioni dei nostri avversari nei confronti delle imprese russe risponderemo con l'espansione della libertà economica", le parole del capo del Cremlino.
13:07Esercitazione di dieci jet russi sopra KaliningradOltre dieci jet militari russi della flotta del Mar Baltico, tra Su-27 e Su-30SM, hanno condotto oggi un'esercitazione nel cielo sopra Kaliningrad per simulare l'intercettazione e la distruzione di obiettivi nemici convenzionali. Lo ha reso noto il servizio stampa della flotta citato dall'agenzia Tass.
13:18L'Ue: "Incidente jet-drone è una faccenda tra Russia e Usa"L'incidente avvenuto nel Mar Nero tra un drone americano e un jet russo è "una questione bilaterale" fra due Paesi. Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea interrogato sulla vicenda. "Evidenziamo che tutto ciò non sarebbe successo se Mosca non avesse invaso l'Ucraina e che non si tratta del primo incidente che coinvolge le forze armate russe", ha aggiunto.
14:00La Casa Bianca: "Mar Nero non è della Russia, continueremo a operare""Il Mar Nero non appartiene alla Russia. Continueremo a operare nel pieno rispetto del diritto internazionale": ha detto alla Cnn il portavoce della Casa Bianca John Kirby.
14:02Russia: legge contro critiche a miliziani in UcrainaIl Consiglio della Federazione - la camera alta del Parlamento russo - ha approvato un ddl che mira a estendere la censura sul conflitto in Ucraina. La legge, che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di notizie sull'esercito che le autorità russe dovessero ritenere "false" e fino a 7 anni per diffamazione dei militari, verrebbe infatti estesa anche a informazioni riguardanti gruppi di volontari e miliziani che combattono in Ucraina dalla parte delle forze del Cremlino, e quindi pure al Gruppo Wagner, i cui mercenari sono accusati di crimini di guerra. Per diventare legge, il ddl deve essere ora firmato da  Putin.
14:24Usa: "Il drone potrebbe non essere mai recuperato"Il drone di sorveglianza americano MQ-9 che si è schiantato nel Mar Nero non è stato recuperato e potrebbe non essere mai recuperato, ha detto alla Cnn il portavoce della Casa Bianca, John Kirby. "Non è stato recuperato. Non sono sicuro che riusciremo a recuperarlo. Dove è caduto nel Mar Nero ci sono acque molto profonde. Quindi stiamo ancora valutando se ci possa essere qualche tipo di sforzo di recupero. E potrebbe non esserci», ha detto Kirby.
15:30La Russia: "Proveremo a recuperare il drone"La Russia cercherà di recuperare i resti del drone americano precipitato nel Mar Nero. Lo ha detto il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale Nikolai Patrushev. "Non so se ne saremo capaci, ma dobbiamo provarci", ha detto Patrushev, citato dall'agenzia Ria Novosti.
15:32Il Pentagono a Mosca: "Non smetteremo di volare dove è consentito""Questo episodio pericoloso fa parte di un modello di azioni aggressive, rischiose e non sicure da parte dei piloti russi nello spazio aereo internazionale. Voglio essere chiaro, gli Stati Uniti continueranno a volare e a operare ovunque il diritto internazionale lo consenta. E spetta alla Russia utilizzare i suoi aerei militari in modo sicuro e professionale": è il monito lanciato dal capo del Pentagono, Lloyd Austin.
16:04Assad: "Siria al fianco della Russia"La Siria sostiene la decisione della Russia di condurre la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente Bashar al-Assad in un incontro con Vladimir Putin a Mosca. "Voglio cogliere l'occasione, perché questa è la mia prima visita dopo l'operazione speciale, per ribadire la posizione siriana a sostegno dell'operazione speciale", ha detto il presidente siriano. Come riporta l'agenzia Ria Novosti, Assad ha anche affermato che ''la situazione nel mondo deve essere stabilizzata''.
17:40La Wagner ha messo una taglia sul ministro CrosettoIl gruppo della brigata russa Wagner ha istituito una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto. È quanto comunicato allo stesso ministro una decina di giorni fa, dopo una segnalazione dei servizi di intelligence italiani. A quanto si apprende, non sarebbe stata aumentata la sua scorta. La taglia sarebbe di circa 15 milioni di dollari.
17:46Il sindaco di Kiev: "Siamo ancora vivi, Mosca ha fallito""Abbiamo lavorato notte e giorno, abbiamo dovuto calcolare e prevedere qualsiasi situazione, anche gli scenari peggiori. Un paio di mesi sono stati particolarmente difficili. Ma abbiamo tenuto tutto sotto controllo e i russi non ce l'hanno fatta, nonostante abbiano lanciato oltre 800 razzi verso la nostra città". Lo dice il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ricordando l'ultimo anno vissuto nella capitale ucraina.
18:33Spagna: doppio invio di carri armati Leopard in UcrainaLa Spagna spedirà due "lotti" di carri armati Leopard 2A 4 a Kiev: un primo invio sarà di sei unità, mentre un secondo, che avverrà "successivamente", sarà di quattro. Lo si legge in un comunicato del ministero della Difesa.
18:53Lavrov: "Rischi seri con incidenti tra potenze nucleari"Con incidenti come quello del drone Usa, "gli Stati Uniti cercano provocazioni per intensificare i loro approcci conflittuali". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato da Ria Novosti. "Qualsiasi incidente che provochi uno scontro tra due potenze nucleari comporta sempre rischi molto seri. Loro non possono non capirlo", ha detto, accusando gli Usa di "ignorare le restrizioni ai voli" introdotte con la guerra in alcune aree lungo il Mar Nero. "Un'ignoranza così provocatoria suggerisce che la parte americana cerchi costantemente una sorta di provocazione per intensificare i loro approcci conflittuali".
19:15Colloquio tra Shoigu e AustinI ministri della Difesa russo e statunitense, Sergei Shoigu e Lloyd Austin, si sono parlati al telefono. Mosca non ha diffuso alcuna informazione a riguardo, a parte che la telefonata è avvenuta "su iniziativa statunitense". Il portavoce del Pentagono ha invece fatto sapere che Austin ha denunciato "il recente comportamento non professionale, pericoloso e sconsiderato delle forze aeree russe nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero". "Il Segretario Austin ha sottolineato che gli Stati Uniti continueranno a volare e ad operare ovunque il diritto internazionale lo consenta", ha aggiunto il portavoce.
20:20Usa: "Incidente drone sembra non intenzionale""Penso che la migliore valutazione in questo momento sia che probabilmente non è stato intenzionale. Probabilmente è stato il risultato di una profonda incompetenza da parte di uno di questi piloti russi": così il portavoce del dipartimento di stato Usa Ned Price in un'intervista a Msnbc
21:06Mosca: drone Usa vicino alla Crimea è provocazioneI voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu nel colloquio telefonico con l'omologo Usa Lloyd Austin, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa citato dalla Tass. Shoigu ha poi riferito ad Austin che la Russia "continuerà a rispondere in modo proporzionato a tutte le provocazioni simili".