Martedì 21 Maggio 2024

Ucraina: attacchi russi contro civili, 25 morti tra Uman e Dnipro. Cinque sono bambini. Pioggia di missili su Kiev

Putin firma una legge che consente di espellere dalle 4 regioni annesse chi non prenderà la cittadinanza russa. Intesa Ue sull’import di grano ucraino

La Russia è tornata a colpire la capitale ucraina: dopo quasi due mesi, la notte scorsa almeno 11 missili sono stati abbattuti dalla difesa aerea nel cielo di Kiev oltre a due droni. Il capo dell'amministrazione militare ha ricordato che si tratta del primo attacco missilistico su Kiev da 51 giorni.

Palazzo bombardato a Uman (Ansa)
Palazzo bombardato a Uman (Ansa)

Non si segnalano vittime a Kiev mentre è strage di civili a Uman, città nel centro del Paese: almeno 23 i morti in seguito a un raid notturno, 4 sono minori. Bombardata anche Dnipro, dove sono morte una madre con la sua bimba di 3 anni. Per Mosca stanotte sono stati colpiti solo “obiettivi militari”. Un razzo ha centrato un minibus a Donetsk, nei territori occupati dai filorussi che accusano gli ucraini di aver bombardato l’area con almeno 10 missili. 

Intanto a San Pietrourgo Vladimir Putin firma la legge che consente di espellere dai territori “annessi” coloro che rifiutino la cittadinanza russa.

Le news live

6:30

Abbattuti 11 missili su KievUndici missili cruise sono stati abbattuti nel cielo di Kiev dalla difesa antiaerea ucraina. Lo ha annunciato la municipalità, precisando che l'attacco non ha fatto vittime o danni gravi. «Secondo i primi dati, 11 missili da crociera e due droni sono stati distrutti nello spazio aereo di Kiev», si legge nel messaggio diffuso su Telegram.
7:10Un palazzo colpito a Uman: 3 mortiUn missile russo ha colpito questa mattina un edificio residenziale di nove piani provocando la morte di tre civili e il ferimento di altri otto a Uman, nella regione di Cherkasy, nell'Ucraina centrale: ha reso noto il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak citato dai media del Paese. "Secondo le informazioni disponibili al momento, i razzi russi hanno causato la morte di 3 persone. Altre 8 sono ferite", ha scritto Taburets. Nell'attacco è stato colpito anche un magazzino.
7:50A Dnipro uccisa mamma e bimbo di 2 anniL'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo cinque civili tra cui un bambino di due anni e la giovane madre a Dnipro, hanno reso noto le autorità di Kiev pubblicando immagini degli attacchi sui social. 
8:05Si aggrava il bilancio di vittime a UmanSi aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo a Uman, nell'Ucraina centrale. Secondo le informazioni fornite dalla polizia nazionale ucraina su Telegram, quattro persone sono morte nel condominio colpito in città. Il ministro degli Affari interni ucraino Ihor Klymenko ha spiegato che le operazioni di salvataggio sono in corso: il bilancio, dunque, resta parziale e potrebbe aggravarsi nelle prossime ore. Il condominio è stato avvolto dalle fiamme ed è parzialmente crollato.
8:20Zelensky: “La Russia risponderà di attacchi e morti”“Questo terrore russo deve affrontare una risposta equa da parte dell'Ucraina e del mondo. E lo farà. Ogni attacco del genere, ogni atto malvagio contro il nostro Paese e il nostro popolo avvicina lo stato terrorista al fallimento e alla punizione, non viceversa, come pensano. Non dimenticheremo alcun crimine, non permetteremo a nessun invasore di sottrarsi alla responsabilità”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando gli attacchi che questa notte hanno colpito le città ucraine, provocando almeno sei morti.
- - : - -Salgono a 6 i morti a UmanÈ aumentato a sei il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico che ha colpito un palazzo residenziale a Uman, nell'Ucraina centrale. Lo ha riferito il governatore di Cherkasy, Igor Taburets, su Telegram. “Sfortunatamente, abbiamo già sei persone uccise a seguito di attacchi missilistici. Altre nove sono in ospedale. L'operazione di salvataggio è in corso”, ha riferito.
8:40Bilancio degli attacchi: 8 civili mortiSi aggrava il bilancio delle persone rimaste uccise nelle ultime ore in Ucraina. Sale a sei il numero delle vittime dell'attacco russo con missili che secondo le autorità ucraine hanno colpito un palazzo a Uman, nella regione di Cherkasy. Lo riportano i media locali, che in precedenza avevano riferito anche della morte di una donna e un bambino di tre anni alle prime ore di oggi a Dnipro.
9:22Vittime a Uman salgono a 9: anche un bambinoÈ salito a nove, tra cui un bambino, il bilancio delle vittime nell'attacco russo a Uman, nell'Ucraina centrale, dove un edificio residenziale è stato colpito da un missile, secondo quanto ha reso noto il ministro degli Interni Igor Klymenko citato da Unian. I feriti sono 17. Durante l'operazione di soccorsi sono stati tratti in salvo tre bambini.
9:40Sale a 12 la conta delle vittime civili a UmanÈ aumentato a 12 il bilancio dei civili rimasti uccisi nell'attacco russo con un missile che ha colpito un edificio residenziale a Uman, nella regione di Cherkasy, in Ucraina centrale, riferiscono le autorità ucraine. “Purtroppo il bilancio delle vittime a Uman è aumentato. I soccorritori hanno appena estratto dalle macerie altri tre corpi”, ha riferito il ministro degli Affari interni ucraino Igor Klymenko.
11:36Peskov: “Non buone le prospettivo dell’accordo sul grano”Le prospettive di estendere l'accordo sul grano ucraino "non sono molto buone": lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, spiegando anche che la lettera del segretario generale Onu Antonio Guterres al presidente Vladimir Putin "fornisce motivazioni dettagliate" ma che "la parte russa dell'accordo non è stata soddisfatta".
11:54Ok ambasciatori Ue a estensioni corridoi verdi a KievI rappresentanti permanenti presso l'Ue ha sostenuto il rinnovo per un anno - era in scadenza a giugno - del regolamento sulla liberalizzazione temporanea degli scambi che integra le concessioni commerciali previste dall'accordo di associazione Ue-Ucraina. Ovvero, in pratica, l'accesso facile per i prodotti agricoli nell'Ue. “Ciò sosterrà l'economia ucraina dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia”, nota la presidenza svedese. Il pacchetto sarà discusso alla prossima plenaria del Parlamento Europeo. Il testo è passato anche con l'accordo dei 5 stati membri che si erano inizialmente opposti al rinnovo.
12:42Altri 3 cadaveri a UmanA Uman, in Ucraina centrale, altri 3 cadaveri sono stati recuperati tra le macerie dell'edificio residenziale colpito questa mattina da un missile russo portando così a 14 il bilancio delle vittime, tra cui due bambini. L'aggiornamento è stato comunicato dal ministro degli affari interni ucraino Igor Klymenko citato da Unian. In totale, insieme con le due vittime di Dnipro (Ucraina orientale), sono 16 i morti provocati dagli attacchi russi di oggi.
13:29Razzo ucraino su minibus a DonetskSette persone sono state uccise oggi a Donetsk dove un razzo lanciato dalle forze ucraine ha colpito un minibus. Lo riferisce il sindaco Aleksey Kulemzin, citato dall'agenzia Ria Novosti. Secondo le autorità filorusse, gli ucraini hanno bombardato Donetsk poco dopo le 13 ora locale con almeno 10 razzi
15:21Salgono a 17 i civili morti a Uman, 2 a Dnipro. Quattro sono bambini- Sono 17 le persone rimaste uccise a Uman, città nel centro dell'Ucraina colpita nelle scorse ore da un attacco missilistico. "I soccorritori hanno estratto dalle macerie altri due corpi e sale a 17 il bilancio dei civili uccisi dai russi a Uman", ha denunciato via Telegram il governatore della regione di Cherkasy, dove si trova Uman. "Continuano le operazioni di soccorso", ha aggiunto il governatore Ihor Taburets. Funzionari ucraini hanno confermato alla Cnn che ci sono tre bambini fra le 17 vittime. E a Dnipro, ha riportato in precedenza la Bbc, sono rimaste uccise una donna e la figlia di tre anni. 
15:24Mosca: colpiti  obiettivi militariIl ministero della Difesa russo ha detto di avere colpito obiettivi militari in una serie di bombardamenti missilistici avvenuti la scorsa notte. Il ministero, citato dall'agenzia Tass, non fa invece riferimento alle vittime civili denunciate dagli ucraini. 
16:32“Tanti bimbi in quel palazzo distrutto”Tatiana, 29 anni, dice di sentirsi miracolata. Solamente un muro ha separato lei, suo marito e i suoi due bambini di 2 e 10 anni dal missile che ha colpito un palazzo residenziale di Uman, lasciando dietro di sé una scia di sangue. “Non so nulla delle condizioni della mia casa, vedo che la mia finestra è bruciata, probabilmente è stata distrutta”, dice Tatiana all'ANSA. “Tutte le persone che vivevano nei piani che sono crollati e bruciati sono morte lì. Il missile ha colpito la parte del palazzo in cui c'erano le camere da letto. Questa zona è residenziale, tanti bambini vivevano qui. Conoscevo tutte le persone di quella parte di palazzo, i miei vicini di casa. Ora sono sotto shock, non so che giorno sia, non sto realizzando cosa sia accaduto”, dice ancora.
16:57Sale a 21 il bilancio delle vittime civili negli attacchi a Uman e DniproSi aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico della notte scorsa su diverse città dell'Ucraina: i morti provocati da oltre 20 missili lanciati dai russi sono almeno 21, tra i quali tre minori. In particolare, sono stati colpiti un edificio di abitazioni alto 9 piani a Uman, sotto il quale sono stati recuperati 19 corpi, fra i quali anche due bambini di 10 anni. I missili hanno colpito anche Dnipro, dove sono morti una giovane donna e il figlio di 3 anni. A Kiev, pure sotto attacco, i missili sono stati abbattuti dalla difesa e non si sono registrate vittime. Si è trattato del più imponente attacco russo da mesi contro città ucraine che non si trovano sul fronte o nelle vicinanze. 
17:17Sale a 22 il bilancio delle vittime civili negli attacchi a Uman e DniproSalgono a 22 i morti negli attacchi russi di stamattina in Ucraina. A Uman, nella regione di Cherkasy, dove un edificio residenziale di 9 piani è stato danneggiato e parzialmente distrutto a seguito di un raid missilistico russo, il numero dei morti è salito a 20. L'attacco a Dnipro ha causato invece 2 morti. Lo ha riferito il ministero dell'Interno, aggiungendo che attorno alle 17 (ora locale) è stato recuperato un altro corpo senza vita da sotto le macerie, mentre sono 18 le persone rimaste ferite, 9 delle quali ricoverate in ospedale. Nella regione di Cherkasy è stato annunciato un lutto di tre giorni. Tra i morti ci sono almeno quattro bambini. Secondo l'aeronautica delle forze armate ucraine, stamattina le forze russe hanno attaccato l'Ucraina con aerei Tu-95 partiti dall'area del Mar Caspio. Le forze ucraine hanno abbattuto 21 missili da crociera, oltre a due droni tattici. 
18:11Donbass, Putin firma legge su espulsioni dei non russi dalle regioni annesse I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi saranno considerati stranieri e potranno essere espulsi se porteranno “una minaccia alla sicurezza nazionale” con attività che comprendono anche la “partecipazione a raduni e manifestazioni non autorizzate”. È quanto prevede una legge firmata e promulgata oggi dal presidente Vladimir Putin dopo essere stata approvata dal Parlamento. Le quattro regioni dell'Ucraina annesse da Mosca sono “terre storiche” russe e i loro abitanti “parte del nostro popolo”. Pertanto oggi è necessario “difendere e proteggere la loro decisione inequivocabile di tornare alla Russia”, ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Tass.
18:28Putin: “Tutte le autorità russe cooperino per fermare aggressione economica dell’Occidente”Tutte le autorità russe devono lavorare come “una squadra coesa e ben coordinata” per far fronte alla “aggressione economica dell'Occidente”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo a una riunione del Consiglio dei Legislatori, che comprende membri delle due camere del Parlamento nazionale e rappresentanti dei Parlamenti delle repubbliche.
19:22Sono 23 i morti a Uman, 4 bambiniIl corpo di un altro bambino è stato ritrovato tra le macerie del palazzo colpito da un attacco russo a

Uman, portando a 23 il numero dei morti. Lo riferisce il ministero dell'Interno ucraino su Telegram. “Numero di morti: 23, di cui 4 bambini”, ha riferito il ministero sul social. 

19:40Intesa Ue sul grano ucraino Accordo di principio tra la Commissione Ue e Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Bulgaria sulle importazione del grano ucraino. Ad annunciarlo è il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis secondo il quale “gli elementi chiave” dell'intesa sono il ritiro del divieto unilaterale all'import da parte dei Paesi interessati, misure eccezionali di tutela su grano, mais, colza e semi di girasole e un pacchetto di aiuti da 100 milioni di euro per gli agricoltori colpiti nei 5 Stati membri.