Martedì 16 Aprile 2024

Guerra ibrida, che cos’è: 3 cose da sapere sulla campagna contro l’Occidente e perché c’entra il Fentanyl

Secondo gli esperti, la stessa invasione della droga zombie prodotta in Cina e che ha inondato gli Stati Uniti, sarebbe parte di questa strategia

Roma, 28 febbraio 2024 – Guerra ibrida di Putin e della Cina di Xi all’Italia e all’Occidente: ma che cosa significa? Che cosa s’intende con questa espressione, usata spesso anche dal ministro della Difesa Guido Crosetto, che proprio evocando quella minaccia sta lavorando al progetto dei riservisti?

Quanto pesa la Cina nel mondo: dal rapporto intelligence 2023
Quanto pesa la Cina nel mondo: dal rapporto intelligence 2023

Guerra ibrida: che cos’è

La guerra ibrida definisce una strategia precisa, usa in modo governato tutte le possibilità che non siano esclusivamente militari per danneggiare gli avversari/nemici. 

Francesco D’Arrigo, direttore dell’Istituto italiano Studi strategici Niccolò Machiavelli, ha dedicato anni di studi a questo fenomeno. “Non esiste una definizione universalmente accettata di guerra ibrida (Hybrid Warfare) – osserva -. Ma si può considerare una strategia di conflitto che impiega una guerra politica, che utilizza in maniera integrata una combinazione di attori statali e non statali, metodi e strumenti di guerra convenzionale, guerra irregolare, guerra cibernetica, guerra economica, energetica, atti di terrorismo, criminalità, azioni clandestine, spionaggio, con altri metodi di influenza, come diplomazia, disinformazione, propaganda e interventi sulle operazioni elettorali straniere”.

Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn

Aggiunge l’esperto, che sta scrivendo un libro proprio su questo argomento (Comprendere cos'è una “Guerra Ibrida". La "Nuova Guerra" che gli italiani non conoscono ma che sono costretti a combattere): “Per riferirsi al concetto di guerra ibrida (hybrid war), vengono utilizzati anche altre definizioni: minacce ibride (hybrid threats), influenza ibrida (hybrid influencing) o avversario ibrido (hybrid adversary) (anche guerra non lineare, guerra non tradizionale o guerra speciale). Gli organismi militari statunitensi tendono a parlare in termini di minaccia ibrida, mentre la letteratura accademica parla di guerra ibrida”.

Quando è iniziata la guerra ibrida?

Gli osservatori più attenti fanno iniziare la guerra ibrida di Putin nei confronti dell’Occidente dal 2014, cioè dall’attacco della Crimea.

Chi sono i protagonisti della guerra ibrida?

Ma secondo gli esperti, il principale protagonista sulla scena della guerra ibrida è la Cina. Considerata la potenza più abile a usare questa strategia, in modo quasi impercettibile. L’invasione del Fentanyl – la droga degli zombie – negli Stati Uniti, ad esempio, è considerata parte di questo piano.