Lunedì 17 Giugno 2024

Gaza, Israele prepara l’attacco a Rafah: compra 40mila tende per evacuare la città

Si stima che circa 1,5 milioni di palestinesi si siano rifugiati nella città meridionale dopo essere fuggiti dai bombardamenti israeliani in altre parti del territorio

Roma, 9 aprile 2023 - L’esercito di Tel Aviv pronto ad attaccare Rafah. Un maxi acquisto di tende da parte di Israele, circa 40.000, per preparare l'evacuazione di centinaia di migliaia di palestinesi dalla città nel sud di Gaza: lo afferma un funzionario israeliano all'Associated Press, ripresa dal Guardian. Ieri il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato che è stata fissata una data per l'invasione israeliana dell'ultima città della Striscia situata al confine con l'Egitto. Si stima che circa 1,5 milioni di palestinesi si siano rifugiati nella città meridionale dopo essere fuggiti dai bombardamenti israeliani in altre parti del territorio. 

Israele ha affermato di avere un piano per evacuare i civili prima della sua offensiva e il ministero della Difesa israeliano lunedì ha pubblicato un bando di gara per cercare un fornitore di tende. Un funzionario israeliano, parlando in condizione di anonimato, ha confermato che le tende facevano parte dei preparativi per Rafah.

Palestinesi rifugiati a Rafah (foto Ansa)
Palestinesi rifugiati a Rafah (foto Ansa)