Martedì 10 Settembre 2024

Chi è Alice Weidel. Elezioni Germania, l’ultradestra vola in Turingia

Secondo gli exit poll l’Afd (Alternative fur Deutschland), diventa primo partito in Turingia, conquistando il 30,5 per cento dei voti. Il profilo della leader (spiazzante). Sorpresa Bsw, la sinistra che piace alla destra

Berlino, 1 settembre 2024 - Elezioni in Germania: l’estrema destra vola in Turingia e in Sassonia. Un successo senza precedenti. L’Afd, Alternative fur Deutschland, diventa primo partito in Turingia, conquistando il 30,5 percento dei voti, secondo quanto emerge dagli exit poll. Appena peggio, l’Afd, in Sassonia, dove finisce seconda con il 30 per cento dei voti, superata dalla Cdu (31,5%).

Approfondisci:

Sahra Wagenknecht, la sinistra che piace alla destra. Elezioni Germania, chi è l’altra donna vincente

Sahra Wagenknecht, la sinistra che piace alla destra. Elezioni Germania, chi è l’altra donna vincente
Alice Weidel, 45 anni, leader Afd
Alice Weidel, 45 anni, leader Afd

Chi è Alice Weidel

Occhi puntati sulla leader di Afd, Alice Weidel. Ha 45 anni e solidi studi economici alle spalle, e sui diritti civili spiazza il politicamente corretto. Perché è omosessuale e legata a una donna straniera, svizzera originaria dello Sri Lanka. In campagna elettorale ha rimarcato di non trovarsi a destra “nonostante” l’omosessualità, “ma anche per” l’omosessualità. 

Sorpresa Bsw, sinistra che piace alla destra

Una sorpresa è il Bsw - Alleanza Sahra Wagenknecht - Ragione e Giustizia, il partito di Sahra Wagenknecht.

In entrambi i lander si è piazzato terzo dietro AfD e cristiano-democratici della Cdu, ma ha doppiato i socialdemocratici del cancelliere Olaf Scholz e in Sassonia triplicato il risultato della Linke, partito di sinistra da cui è nato il movimento.  Wagenknecht si prepara a cambiare il panorama dei partiti tedeschi, con un apparato che conta pochissimi dipendenti e iscritti. La BSW si batte per pensioni più alte e salario minimo maggiorato, ma è cauta sulle questioni ambientali e l’accoglienza ai rifugiati. Sahra Wagenknecht considera “altamente problematica” la cultura dell’accoglienza, celebrata da tempo in Germania e avviata nel 2015 dall’allora cancelliere Angela Merkel. A ciò si aggiunge l’approccio populista.

L’affluenza in Turingia e in Sassonia

L’affluenza alle urne in Turingia, dove sono stati chiamati alle urne circa 1,66 milioni di cittadini, è stata elevata: 73,5%, mentre nelle elezioni del 2019 era stata del 64,9%. In Sassonia hanno diritto di voto 3,3 milioni di persone e l’affluenza alle urne è stata anche qui del 73,5%. 

Risultato storico

Il leader di Alternativa per la Germania (AfD) in Turingia, Bjorn Hocke, ha già rivendicato il diritto di formare un governo e ha parlato di “risultato storico. Per la prima volta siamo la prima forza parlamentare”.

“I partiti tradizionali devono mostrare umiltà e accettare il risultato. La gente ha votato e ha detto che voleva dei cambiamenti e questi avverranno solo con l’AfD. La gente è stanca di parlare di cordone sanitario contro di noi”, ha aggiunto.

Smettetela di stigmatizzarci

Hocke ha contestato la definizione che l’Ufficio per la tutela della Costituzione ha dato dell’AfD come di un chiaro caso di movimento di estrema destra: “Smettetela di stigmatizzarci, un terzo degli abitanti della Turingia ha votato per noi. Non considererete un terzo degli elettori come di estrema destra”, ha detto.