Sabato 4 Maggio 2024

Scoperto un milione di miliardi di diamanti. Il maxi deposito per ora è inaccessibile

Secondo il Massachusetts Institute of Technology, i diamanti sulla Terra sono molto più comuni di quanto abbiamo sempre saputo. Un nuovo studio condotto da un team interdisciplinare di ricercatori ha utilizzato la tecnologia sismica (lo stesso tipo utilizzato per misurare i terremoti) e ha scoperto un quadrilione - ovvero un milione di miliardi - di tonnellate di diamanti che riposa placidamente sotto la superficie terrestre

Diamanti sotto la lente (Ansa)

Diamanti sotto la lente (Ansa)

Seul, 20 luglio 2018 - I migliori amici delle donne sono mille volte più di un trilione. Secondo il Massachusetts Institute of Technology, i diamanti sulla Terra sono molto più comuni di quanto abbiamo sempre saputo. Un nuovo studio condotto da un team interdisciplinare di ricercatori ha utilizzato la tecnologia sismica (lo stesso tipo utilizzato per misurare i terremoti) e ha scoperto un quadrilione - ovvero un milione di miliardi - di tonnellate di diamanti che riposa placidamente sotto la superficie terrestre. Non aspettatevi a breve un sorriso di riconoscenza della vostra dolce metà strappato a basso prezzo o l'improvviso crollo di De Beers: i depositi, attualmente irraggiungibili per le tecnologie a disposizione, si trovano a una profondità di circa 90-150 miglia. La Mir Diamond Mine in Russia, la seconda buca più grande al mondo creata dall'uomo, raggiunge a mala pena le 30 miglia.

La tecnologia sismica - grazie alla quale è stata stimata la grandezza dei depositi di diamanti - utilizza le onde sonore per effettuare misurazioni. La loro velocità cambia a seconda della composizione, della temperatura e della densità delle rocce e dei minerali che attraversano. Visto che il suono viaggia attraverso il diamante due volte più velocemente rispetto alle altre rocce, per il team di ricercatori è stato abbastanza semplice individuare i tesori nascosti nel cuore della Terra.