Lunedì 29 Aprile 2024

Coronavirus, stato di calamità in tutti gli Stati Uniti. Più di 20 mila morti

Usa, 2.100 morti in un giorno: superata l'Italia per decessi. New York: scuole chiuse fino a settembre. Gb, Johnson cammina. Svizzera: oltre mille morti. In Spagna frenata nei decessi. Allarme Svezia, mea culpa premier. In Africa colpiti 52 Paesi

Hart Island, le fosse comuni di New York (Dire)

Hart Island, le fosse comuni di New York (Dire)

Roma, 11 aprile 2020 - E' davvero un bollettino di guerra sul fronte dell'emergenza coronavirus, quello che aggiorna senza soluzione di continuità la Johns Hopkins University. Sono oltre quasi 104mila i decessi nel mondo. Mentre i contagi hanno superato il milione e settecentomila (1.715.000). Gli Stati Uniti con più di 20.000 morti, i decessi sono 20.110 scrive il New York Times, ha superato l'Italia nella tragica classifica. In Usa comunque il numero dei morti pro capite resta inferiore a quello italiano. "In Italia il virus ha ucciso 19.468 persone, circa 32 ogni 100.000. Negli Stati Uniti il numero di morti ogni 100.000 abitanti è di sei".

Donald Trump ha approva la dichiarazione di stato di calamità per il Wyoming a causa dell'epidemia, e così per la prima volta nella storia americana tutti e 50 gli stati americani sono sotto la dichiarazione di stato calamità.

CORONAVIRUS ITALIA, il bollettino dell'11 aprile. Diretta dalle 18 

New York, scuole chiuse fino a settembre

Gli Usa intanto dopo la diffusione delle immagini choc delle fosse comuni (qui le foto), fanno il conto con numeri sempre più devastanti. Gli Usa registrano oltre mezzo milione di casi registrati, 514.415, secondo i dati della Johns Hopkins University citati da Cnn. Record di morti in un giorno negli States: 2.100. Drammatica l'emergenza nello stato di New York: 783 morti nelle ultime 24 ore, quinto giorno con più di 700 vittime. Il totale dei decessi è di 8.627. In totale in città sono stati registrati 94.409 casi. Il sindaco Bill De Blasio ha deciso quindi la chiusura delle scuole per il resto dell'anno accademico: non riapriranno fino a settembre. New York ha il sistema di scuole pubbliche più grande degli Stati Uniti con 1,1 milioni di studenti. Le scuole nella città sono state chiuse il 16 marzo a causa dell'epidemia di coronavirus.

Intanto Donald Trump pubblica il memorandum per offrire assistenza all'Italia, definita uno degli "alleati più streti e di vecchia data": mette a disposizione il personale militare americano e autorizza la sua amministrazione a sostenere la ripresa dell'economia italiana. 

Il governatore della Florida, Ron DeSantis, approfitterà del lockdown per portare a termine la "costruzione bloccata" della interstatale Orlando I-4. Il progetto da 2,3 miliardi di dollari punta a ricostruire 21 miglia (33,7 chilometri) dell'interstatale nella Florida centrale. 

FOCUS / Dal Burundi alla Micronesia, gli Stati graziati dal Covid-19

Gran Bretagna, quasi 10mila i morti totali

Altre 917 persone sono morte in Gran Bretagna a causa del coronavirus portando il numero totale delle vittime a 9.875, secondo i dati del ministero della Salute riportati dalla Bbc. Il numero è in lieve calo rispetto ai 980 morti registrati ieri. I casi di contagio sono 78.991.lntanto il primo ministro Boris Johnson è tornato a camminare dopo che giovedì scorso era uscito dal reparto di terapia intensiva. Questo nel giorno (venerdì) in cui la Gran Bretagna ha registtrato il record dimorti in un giorno: ben 980. Secondo lo staff di Downing Street, il primo monistro sta facendo "ottimi progressi". I media inglesi intanto hanno raccontato che Carrie Symonds, la compagna incinta, ha inviato un'ecografia del bambino al premier. 

L'emergenza case di riposo non colpisce solo il nostro Paese: circa la metà delle case di cura e riposo a conduzione privata della Scozia ha infatti sospettato casi di coronavirus, secondo i leader del settore. Anche in Canada le case di riposo sono state "devastate" dal Coronavirus, con almeno un centinaio di morti, di cui 75 accertati, ma potrebbero essere molti di più. 

La regina: "La Pasqua non è cancellata" 

Il Coronavirus ha spinto la regina Elisabetta II a fare un messaggio alla nazione per la Pasqua, il primo mai registrato in occasione di questa festività: "Sappia che il coronavirus non ci travolgera'". Elisabetta ha detto che, sebbene le chiese in tutto il Paese sono chiuse a causa della pandemia, "la Pasqua non è cancellata" e che il messaggio nel cuore della settimana santa è più importante che mai a causa dell'epidemia. "Quest'anno la Pasqua sarà diversa per molti di noi, ma tenendoci separati manteniamo gli altri al sicuro. Ma la Pasqua non è cancellata; anzi, abbiamo bisogno della Pasqua più che mai", ha affermato Sua Maestà. "La scoperta di Cristo risorto nel primo giorno di Pasqua ha dato ai suoi seguaci una nuova speranza e un nuovo scopo, e tutti noi possiamo rincuorarci da questo". "Sappiamo che il coronavirus non ci travolgerà. Per quanto oscura possa essere la morte, in particolare per coloro che soffrono di dolore, la luce e la vita sono maggiori. Possa la fiamma viva della speranza pasquale essere una guida costante mentre guardiamo al futuro", ha aggiunto.

In Spagna nuova frenata dei morti

Nuova frenata del numero delle vittime in Spagna: sono state 510 nelle ultime ventiquattr'ore (venerdì erano 605), secondo i dati diffusi dalle autorità: è l'aumento più contenuto dal 23 marzo. In totale il numero dei decessi supera quota 16mila. Il numero di contagi è di 161.852. Le persone guarite sono 59.109. Il dato piu' incoraggiante sono i guariti: 11.000 negli ultimi tre giorni che portano il totale a sfiorare i 60 mila con 59.109 persone uscite dalla malattia. Prorogata la chiusura delle frotniere fino al 25 aprile.

Svizzera, superati i mille morti

La Svizzera superata quota mille morti per il Coronavirus, secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University. I decessi sono al momento 1.003, mentre i casi di contagio sono 24.900. Invece secondo i calcoli dell'agenzia Keystone-ATS, basati sui dati disponibili sui siti web cantonali, oggi a mezzogiorno si è arrivati a 1011 morti. La Svizzera ha una delle più alte incidenze di infezioni in Europa, con 290 casi per 100.000 abitanti. I test sonos tati effettuati finora su circa 190.000 persone: il 15% sono risultate positive, secondo l'Ufsp. Il Ticino continua ad essere tra i cantoni più colpiti: stamane sui segnalavano 2.818 casi e 229 morti. Ma nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 42 nuovi casi e due persone hanno perso la vita.

Francia, Macron: "Restate a casa"

Macron parlerà lunedì sera, giorno di Pasquetta, alle 20.02 non alle 20 in punto per lasciate il tempo ai francesi di fare l'applauso quotidiano dai balconi al personale sanitario che combatte il Covid-19, lo scrive Le Figaro sul sito. Il capo dello Stato riaffermerà il "Restate a casa", nel week-end pasquale sono previste consultazioni di parti sociali e forze politiche. In Francia nelle ultime 24 ore si registrano altri 643 morti negli ospedali e 290 nelle case di riposo. Il totale, reso noto dal direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, è di 13.832 morti. Da tre giorni il trend del calo di pazienti in rianimazione è positivo. Il Paese transalpino conta 93.790 casi confermati di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia.

image
image

Austria, multe a chi non ha la mascherina

In Austria le persone che entreranno nei supermercati, farmacie e drogherie senza indossare la mascherina naso-bocca saranno sanzionate con una multa di 25 euro. Il mancato rispetto delle restrizioni in uscita sarà sanzionato con 50 euro. Da martedì prossimo l'obbligo della mascherina, o di scaldacollo e sciarpa, sarà esteso a chi utilizzerà i mezzi pubblici ed entrerà nei negozi autorizzati a riaprire.

Svezia, i contagi volano. Mea culpa del premier

In Svezia i contagi volano e il premier socialdemocratico Stefan Lofven fa mea culpa: "Non abbiamo fatto abbastanza". E' la prima volta dall'inizio dell'epidemia che la Svezia ammette che la sua decisione di rimanere neutrale è stata errata. Un fallimento evidenzito dall'aumento di casi e vittime: rispettivamente 9.685 e 870 casi. Se la situazione dovesse aggravarsi il Karolinska Institute dell'università di Stoccolma avrebbe chiesto ai medici di fare delle scelte, secondo un documento interno pubblicato in questi giorni dal quotidiano Aftonbladet. In pratica gli anziani che hanno più di 80 anni non saranno considerati una priorità così come quelle di 70 anni "che hanno un problema a un organo" e i 60-70enni "sui quali si riscontra una patologia su più di due organi".

Il resto d'Europa

Continua a salire la curva anche in Belgio che ha raggiunto i 3.346 morti e i 28.018  casi positivi. In Portogallo, invece, diminuiscono i contagi: 515 quelli nuovi - per un totale di 15.987 - con un calo evidente rispetto al precedente bilancio che parlava di 1500 nuovi casi in 24 ore. In Serbia i contagi sono stati finora 3.380, fra i quali 441 tra medici e personale sanitario e 27 bambini. I decessi sono in tutto 74. In Olanda il numero di casi confermati è aumentato di 1.316 unità portando il bilancio complessivo a 24.413. Le autorità sanitarie segnalano anche 132 nuovi decessi per un totale cumulativo di 2.643.

Africa, oltre 12mila casi

In Africa sono ormai 12.973 i contagiati, mentre i decessi arrivano a 693. A fornire il bilancio aggiornato è il Centro africano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc), organo dell'Unione Africana. La pandemia ha ormai toccato 52 Paesi del continente, con l'esclusione soltanto del Lesotho e le Comore. Sono 2.064 le persone guarite. I paesi più colpiti sono Sudafrica, Egitto, Algeria, Marocco, Camerun, Senegal e Costa d'Avorio. 

Cina, 46 nuovi casi e 3 morti

La Cina registra 46 nuovi casi di coronavirus, 42 dei quali 'importati', e altre tre vittime nella provincia di Hubei a causa della pandemia. Tre dei quattro casi di trasmissione locale si registrano nella provincia di Guangdong e uno in quella di Heilongjiang. Il bilancio ufficiale della Repubblica Popolare parla di 3.339 morti con coronavirus e di 81.953 casi di Covid-19, con 1.183 casi 'importati'. Gli africani residenti a Guangzhou, la più grande città della Cina meridionale, affermano - riferisce il Guardian - di essere diventati obiettivi di sospetto e sottoposti a sfratti forzati, quarantene arbitrarie e test di coronavirus di massa mentre il paese intensifica la sua lotta contro le infezioni importate.

FOCUS / In Corea del Sud 91 pazienti guariti di nuovo positivi

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19

Il resto del mondo

Quarto record consecutivo di nuovi contagi in Giappone con 658 casi in un solo giorno e altri sei morti. Il totale sale a 6.717 casi registrati e 105 decessi per il nuovo coronavirus. In India 7.500 casi e 239 morti. Più di 100 australiani e neozelandesi hanno lasciato l'Uruguay su un volo charter dopo essere rimasti due settimane bloccati a bordo di una nave da crociera risultata infetta. Superata quota mille morti in Brasile: decessi sono in totale 1.056 mentre i casi positivi confermati sono balzati a 19.638. - I contagi frenano in Iran, e le attività "a basso rischio" ripartono con gradualità, ma il presidente Hassan Rouhani ha invitato alla prudenza e a continuare a seguire i protocolli di contenimento. In Indonesia 21 nuovi morti, che portano il totale a 327, nelle ultime 24 ore. I nuovi contagi sono 330 per un totale di 3.842. E' polemica fra Taiwan e l'Oms. Il governo dell'isola accusa l'Organizzazione mondiale della sanità di non aver risposto tempestivamente alle sue richieste di chiarimento. Braccialetto elettronico per chi viola la quarantena in Corea del Sud: lo scrive il Guardian. Salgono a oltre 3.600 i casi di coronavirus in Arabia Saudita con 364 nuovi contagi nelle 24 ore e un totale di 47 decessi. Lo riporta al Arabiya online che cita il ministro della Salute.

La mappa live del contagio