Venerdì 17 Maggio 2024

Coronavirus, focolaio a Pechino. Scatta il lockdown. Le ultime notizie dal mondo

A Pechino 46 nuovi casi: tutto sarebbe partito da tagliere usato per il salmone. Brasile al secondo posto al mondo per numero di vittime. Aumento record in India, altri 11.458 contagi. In Russia quasi 9mila infezioni nelle ultime ore, in Germania 348. Iran 71 morti in un giorno, il presidente Rohani ipotizza il ritorno di severe restrizioni

Coronavirus Cina, cartelloni sulle specie che è vietato mangiare (Ansa)

Coronavirus Cina, cartelloni sulle specie che è vietato mangiare (Ansa)

Pechino, 13 giugno 2020 - Il bilancio del Coronavirus nel mondo è sempre più preoccupante e al numero dei casi si aggiunge oggi l'allerta che arriva da Pechino, dove un nuovo focolaio del Covid ha fatto scattare il lockdown per 11 quartieri residenziali della megalopoli. Il focolaio sarebbe collegato al mercato della carne di Xinfadi, secondo quanto riferito da funzionari locali. Nove tra scuole e asili nelle vicinanze sono stati chiusi. Intanto il Brasile sale a 42mila morti, superando il Regno Unito al secondo posto al mondo. In totale l'America Latina conta ora oltre 75.600 decessi. Primo Paese più colpito restano gli Usa, con altri 840 morti ieri, a quota 115mila. Le vittime totali nel mondo sono salite intanto oltre quota 425 mila.

Focolaio a Pechino: lockdown

Le autorità hanno imposto il lockdown a 11 comunità residenziali che si trovano nei pressi del mercato all'ingrosso di Xingadi - il principale della capitale cinese - dove nelle ultime ore sono emersi 46 nuovi casi di Coronavirus, sebbene tutti asintomatici.  Il mercato si trova nel quartiere meridionale di Fengtai, entrato in "modalità bellica" e dove a breve 10mila persone saranno testate.  Dopo la scoperta del nuovo focolaio di Covid-19, sono stati chiuse scuole e asili nido nei pressi del mercato. Le attività di Xingadi sono state interrotte per permettere le operazioni di sanificazione. Tutti i dipendenti del mercato sono stati sottoposti a tampone. Le autorità locali hanno fatto risalire l'ondata di contagi a un tagliere usato per il salmone importato. Le principali catene di supermercati di tutta la città hanno successivamente rimosso il salmone dai loro scaffali, secondo quanto riferito dal Beijing Youth Daily. I nuovi casi registrati sono i primi avvenuti nella capitale cinese dopo uno stop di circa 50 giorni: l'ultimo caso della città prima del recente picco è stato segnalato a metà aprile. Di sicuro una nuova ondata di epidemia sarebbe un colpo durissimo, dopo le pesanti misure adottate per arginare la prima, con le ricadute sull'economia.

India

Aumento record di casi in India: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 11.458 contagi, portando il totale a oltre 300 mila (308.916). Il gigante del sud-est asiatico è il quarto Paese al mondo per numero di casi di Covid-19, dopo Usa, Brasile e Russia. Tra gli Stati indiani più colpiti, il Maharashtra, con oltre 100 mila contagi; a New Delhi ne sono stati riscontrati più di 2 mila nelle ultime 24 ore.

Russia 

Un totale di 520.129 contagi in Russia, con 8.706 nuovi casi di Covid-19 registrati solo nelle ultime ore. Stando a quanto reso noto oggi dal Centro di risposta nazionale al Coronavirus, 1.493 nuovi casi sono stati confermati a Mosca, 725 nella regione di Mosca e 262 a San Pietroburgo. Nelle ultime 24 ore sono morte altre 114 persone, che portano a 6.829 il numero complessivo dei decessi dall'inizio della pandemia.

Germania

Anche la Germania non è uscita dalla fase epidemica. Ancora 348 nuovi contagi da Coronavirus e 18 morti nelle ultime 24 ore. Il dato è stato reso noto dal Robert Koch Institute (Rki), secondo cui il numero dei casi sale così a 186.022, mentre i decessi arrivano a 8.781.

Israele

E' tornato a salire il numero di contagi da Covid-19 in Israele, con oltre 200 casi al giorno. Tra giovedì e venerdì ne sono stati registrati altri 226, ai quali si sono aggiunti nella notte altri 81, portando il totale a 18.876, mentre i decessi sono fermi a 300. Nonostante il paese registri questo aumento drastico, dopo che il governo ha dato il via libera da domani alle cerimonie religiose, con fino a 250 invitati, sono 25mila le coppie in attesa di sposarsi nelle prossime settimane. Per sposini e invitati bisognerà, però, rispettare rigide le misure di sicurezza, dall'obbligo della mascherina al distanziamento sociale di due metri, come ha spiegato il ministro della Salute, Yuli Edelstein.

Egitto

Secondo paese del continente africano per numero di contagi dopo il Sudafrica: in Egitto sono ormai oltre 41.000 i casi di Covid-19 confermati. Le autorità hanno infatti riferito di altri 1.577 contagi, il numero più alto registrato in un solo giorno dall'inizio della pandemia, che ha portato a 41.303 il totale dei casi. Nelle ultime 24 ore sono morte altre 45 persone, per complessivi 1.422 decessi. Nei giorni scorsi, il direttore del Comitato scientifico per la lotta al coronavirus del ministero della Salute egiziano, Hosam Hosny, ha detto di aspettarsi che il numero dei contagi continui ad aumentare a giugno, fino a toccare 2.000-2.500 casi al giorno, per poi stabilizzarsi e iniziare a diminuire a luglio. 

Iran

Sono 71 i nuovi decessi, che portano il numero totale dei casi in Iran a 8.830. Stando ai dati comunicati dai funzionari sanitari, il presidente iraniano Hassan Rohani ha avvertito che le severe restrizioni per frenare la diffusione del Coronavirus potrebbero presto tornare. "I protocolli sanitari dovrebbero essere rigorosamente osservati, specialmente nelle città in cui si trovano i santuari sacri, dove la situazione viene segnalata come allarmante", ha sottolineato il Rohani. La portavoce del ministero della Sanità Sima Lari ha reso noto oggi che nelle ultime 24 ore sono stati individuati 2.410 nuovi casi di infezione, che hanno portato il totale a 184.955. "I malati ricoverati in terapia intensiva sono 2.755- ha aggiunto Lari-, mentre il numero dei guariti è di 146.748. Finora, in tutto il Paese sono stati condotti 1.219.400 test".