Roma, 21 maggio 2020 - Anche la soglia dei 5 milioni di contagiati dal coronavirus è stata oltreppasata. E' quanro emerge dall'ultimo bollettino della Johns Hopkins University: sono in particolare 5.000.038. Il numero delle morti causate dal virus è al momento 328.172. Numeri che purtroppo sono sempre in aggiornamento verso l'alto. Detto questo il mondo sta cercando di ripartire. A questo proposito la compagnia aerea EasyJet ha annunciato la ripresa di alcuni voli interni in Gran Bretagna e Francia dal 15 giugno. Intanto è sempre scontro scceso tra Usa e Cina. Dal Sudafrica l'ennesima brutta notizia di questi mesi: un neonato di appena due giorni è morto di covid-19 dopo essere nato con parto prematuro da una madre positiva al coronavirus. Sul fronte euiropeo, stando all'Afp, i morti hanno superato quota 170mila. In Gran Bretagna si registrano 338 nuovi decessi per un totale di oltre 36mila.

Londra, tampone fai da te

Il governo britannico ha annunciato stasera il via libera alla sperimentazione nel Regno di un nuovo tipo di tampone per la verifica dell'eventuale contagio da coronavirus che non richiede di essere esaminato in laboratorio e offre risultati entro 20 minuti. La sperimentazione è condotta su larga scala, ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock. 
Il governo ha poi ordinato altri "10 milioni di kit" di test sierologici sugli anticorpi, destinati a individuare chi abbia già avuto l'infezione: test che finora hanno già permesso di verificare come il 5% della popolazione britannica (il 17% a Londra) sia passata attraverso il contagio, con o senza sintomi. Hancock ha infine ribadito che la curva dell'infezione è ora stabilmente in calo e che il numero dei morti per tutte le cause del Paese è tornato a livelli da medie invernali pre pandemia, sebbene oltre la quota registrata normalmente in primavera. 

Vaccino Oxford

La multinazionale Astrazeneca ha concluso i primi accordi per la produzione di almeno 400 milioni di dosi del potenziale vaccino anti-Covid in sperimentazione a Oxford - con una capacità di produzione di 1 miliardo di dosi nel 2020 e 2021 - e avvierà le prime consegne a settembre. Dopo la prelazione di 30 milioni di dosi da parte del Governo inglese, la compagnia rende noto che sta lavorando ad accordi in parallelo, anche con altri governi europei, per assicurare una "ampia ed equa fornitura del vaccino nel mondo". Anche gli Usa entrano nella squadra con un finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari.

Riapre il Santo Sepolcro

Il Santo Sepolcro a Gerusalemme riaprirà le porte ai fedeli la mattina domenica prossima. Lo si apprende da fonte religiosa. 

Germania, calano i casi

La Germania ha registrato 745 nuovi casi di Covid-19 in un giorno che fanno salire il totale dall'inizio dell'epidemia a 176.752, mentre i decessi sono stati 57 e portano le vittime complessive a 8.147. I dati odierni del Robert Koch Institute sono inferiori a quelli notificati ieri, ovvero 797 casi e 83 decessi. I pazienti guariti sono 1.100 a un totale ad oggi di 158mila. In base ai dati di ieri il tasso di letalitè del coronavirus è del 4,6% e l'indice di contagio è stimato allo 0,88.

L'Austria e i confini chiusi

"In nessun caso apriremo i nostri confini a Paesi che non hanno ancora la situazione" dei contagi da coronavirus "sotto controllo". Lo afferma su Twitter il cancelliere austriaco Sebastian Kurz.

Brasile, numeri choc

Conti ua ad essere devastante la crescita esponenziale dlla pandemia in Brasile: sono 20mila i nuovi casi in un solo giorno per la prima volta dall'inizio dell'epidemia. Esattamente i nuovi casi emersi sono stati 19.951 per un totale di 291.579. I nuovi decessi sono stati 888, per un totale di 18.859. In due settimane ilnumero dei morti è aumentato del 120%. Il Brasile è il Paese più colpito dell'America Latina che conta 606.000 casi e 33.300 morti. Il presidente Bolsonaro, ha emesso un provvedimento provvisorio che stanzia dieci miliardi di reais (1,6 miliardi di euro) in favore del ministero della Sanità per le azioni di lotta contro la pandemia.

Usa, altre 23mila contagi

image

Gli Stati Uniti hanno registrato altri 23.285 casi di coronavirus e 1.518 morti legate alla pandemia, secondo la Johns Hopkins University.  Il totale passa quindi ad almeno 1.551.853 di contagi e 93.439 morti. New York resta lo stato più colpito seguito dal New Jersey, Illinois e Massachusetts. Intanto l'ex legale personale di Donald Trump, Michael Cohen, uscirà oggi di prigione e scontera' il resto della pena a casa. Il rilascio è legato alla pandemia di coronavirus. Cohen è stato condannato a tre anni per aver mentito al Congresso, per frodi fiscali e per violazione delle leggi sui finanziamenti delle campagne elettorali. Cohan ha ammesso di aver pagato due donne (compresa la pornostar Stormy Daniels) per comprare il loro silenzio sulla presunta relazione con Trump.Il presidente ha annunciato che entro due giorni terminerà la cura con idrossiclorochina. Trump ancora una volta attacca duramente Nancy Pelosi. Sul fronte economico l richieste di sussidi alla disoccupazione  la scorsa americana sono state 2,44 milioni dopo i 2,69 milioni della settimana precedente. Sono in totale 38,6 milioni gli americani rimasti senza lavoro nelle ultime nove settimane.

image

Russia, altri 3mila casi a Mosca

In Russia sono stati registrati 8.849 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale di 317.554 infezioni in tutto il Paese, con un aumento del 2,9%, secondo le autorità russe. A Mosca, zona più colpita dalla pandemia, sono stati registrati 2.913 contagi. Si contano anche 129 morti rispetto a ieri, per un totale di 3.099 decessi.

Giappone, magistrato si dimette

Uno dei più magistrati più importanti del Giappone è costretto alle dimissioni. In piena emergenza per il Covid-19, Hiromu Kurokawa capo della procura di Tokyo, ha partecipato a una serata di gioco d'azzardo che gli costerà la carriera. Kurokawa è considerato molto vicino al primo ministro giapponese Shinzo Abe.

La Cina e gli animali selvatici

La città epicentro del contagio di coronavirus in Cina, Wuhan, ha vietato ufficialmente di mangiare carne di animali selvatici. Nel Paese si registranodue nuovi casi. Prosgue lo sontro acceso tra Cina e Usa. La Cina definisce il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, "estremamente irresponsabile" dopo gli ultimi attacchi a Pechino, con i quali ha dimostrato il suo "fallimento" come politico. Il capo della diplomazia Usa aveva definito "misera" l'offerta di due miliardi di dollari in due anni da parte del presidente cinese, Xi Jinping, per aiutare i Paesi piu' vulnerabili alla malattia, a paragone del numero di vittime e dei danni sociali ed economici causati dal Covid-19.

Il resto del mondo

In Corea del Sud 12 nuovi casi e un morto in 24 ore. In India 111.359 contagiati e 3.435 decessi. Record di decessi in Messico: 424 in un giorno.

La mappa live del contagio