Lunedì 29 Aprile 2024

Coronavirus mondo, negli Usa 705 morti in un giorno. In Cina 27 nuovi casi

Decessi superano la soglia dei 460mila. A Pechino 22 nuovi casi, tra cui un bambino di un anno. Il Brasile supera il milione di contagi. In Germania più di mille positivi in un impianto di lavorazione della carne

Riabilitazione di un paziente Covid in un ospedale brasiliano (Ansa)

Riabilitazione di un paziente Covid in un ospedale brasiliano (Ansa)

Roma, 20 giugno 2020 - Sono 27 i nuovi contagi da Covid-19 registrati in Cina, 22 dei quali nella capitale Pechino, tra cui anche un bambino di un anno. Resta sempre alto l'allarme Coronavirus nel mondo. Il bilancio globale dei morti provocati dalla pandemia ha superato la soglia dei 460.000: è quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University. Negli Stati Uniti, registrati altre 705 vittime nelle ultime 24 ore: l'America è il paese più colpito con oltre 119.000 vittime per Coronavirus. Sempre più drammatico il quadro del Brasile: 1.206 morti e 54.771 casi confermati nelle ultime 24 ore. In Russia 7889 nuovi casi e 161 decessi: è il terzo paese al mondo per numero di contagi.

Cina

La Cina conta 27 nuovi contagi, 22 dei quali nella capitale, Pechino, dove si è sviluppato un focolaio al mercato all'ingrosso di generi alimentari Xinfadi, nel distretto sud-occidentale di Fengtai. Dall'11 giugno scorso, quando è emerso il primo caso di contagio a Pechino dopo quasi due mesi a quota zero, sono 205 i casi di contagio confermati nella capitale cinese. Secondo l'ultimo aggiornamento della Commissione Nazionale per la Sanità, risultano anche quattro casi di contagio provenienti dall'estero e uno sviluppato localmente nella provincia dello Hebei. Dall'inizio dell'epidemia sono 83.352 i casi confermati di persone che hanno contratto il coronavirus in Cina e il numero di morti rimane fermo a quota 4.634.

India

Continua la tendenza all'aumento dei contagi giornalieri da in India: per il terzo giorno consecutivo, il numero dei nuovi casi verificati nel paese da 1,3 miliardi di abitanti è in crescita, pari oggi a 14.516. Il totale ha cosi' superato i 395 mila, con quasi 13 mila decessi ufficialmente riconducibili al Covid-19 (375 nelle ultime 24 ore). I dati sono stati forniti dal ministero della Salute. Nell'ultima settimana sono stati identificati 86 mila nuovi casi. I test effettuati dall'inizio della pandemia sono 6,6 milioni, di cui 189.869 nella sola giornata di ieri.

Usa

Gli Stati Uniti hanno registrato altre 705 morti in 24 ore, secondo i dati della Johns Hopkins University. Per il nono giorno consecutivo il bilancio giornaliero scende al di sotto i mille decessi, anche se gli Stati Uniti rimangono il paese più colpito dalla pandemia, con un totale di oltre 119mila morti e 2,2 milioni di contagi accertati sul territorio. L'epidemia si è spostata da New York e dal nord-est del Paese a una vasta fascia che attraversa il sud e l'ovest. Lo Stato della Florida ha registrato un nuovo record di casi giornaliero: 4.049 nuovi contagi, il più alto incremento giornaliero dall`inizio dell`epidemia. I timori di una ripresa dei contagi sono anche legati alle manifestazioni antirazziste che hanno scosso il Paese per settimane e alla ripresa dei comizi elettorali di Donald Trump.

Germania

Sono 1.029 i dipendenti dell'impianto tedesco di lavorazione della carne Tonnies risultati finora positivi al test del Coronavirus. Lo hanno annunciato ai media locali le autorità del distretto di Gutersloh, nel Land del Nordreno-Vestfalia. La zona di Guetersloh è stata interessata da un picco di contagi presso l'impianto, che ha spinto le autorità locali a rimandare a casa i loro figli dalle scuole e dagli asili. In totale, la Germania nelle ultime 24 ore registra altri 11 decessi e 601 nuovi casi. L'ultimo bilancio dell'Istituto Robert Koch parla di 189.135 casi accertati con 8.883 decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Sono invece circa 174.700 (300 in più rispetto a ieri) le persone guarite dopo aver contratto il virus. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha esortato tutti i cittadini a scaricare sul cellulare l'app di tracciamento per il Coronavirus,"Allerta corona", in modo da "riconoscere e spezzare le catene di contagio. Più persone la usano, più sarà utile", ha detto la cancelliera nel suo messaggio settimanale ai tedeschi. 

Russia 

La Russia segnala 7.889 nuovi casi e altri 161 decessi a causa della pandemia. I dati ufficiali riportati dall'agenzia Tass parlano di un totale di 576.952 casi con 8.002 morti per complicanze provocate dal Covid-19. Le persone guarite sono 334.592. La Russia è il terzo Paese al mondo per numero di contagi, dopo Stati Uniti e Brasile.

Spagna

Oggi ultimo giorno di stato d'allarme in Spagna, che registra il decesso di altre sette persone contagiate dal Coronavirus, per un totale di 28.322 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati anche 363 nuovi casi, per il totale di 245.938 infezioni. 

image

Brasile

Il Brasile ha registrato 1.206 morti e 54.771 casi confermati per Coronavirus nelle ultime 24 ore, facendo salire a 48.954 il bilancio complessivo delle vittime: lo hanno reso noto il Consiglio nazionale dei segretari della salute (Conass) e il ministero della Sanità brasiliani aggiornando i dati sulla situazione del Covid-19 nel Paese. Anche queste fonti ufficiali hanno confermato che è stato superato il milione di contagi (1.032.913, per la precisione), come anticipato da un consorzio composto dai principali media locali. Aumenta in compenso anche il numero dei guariti (482.102), mentre scende lievemente il tasso di letalità, passando al 4,7% rispetto al 4,9% di ieri.

Perù

Il Perù ha superato la Spagna per numero di contagi ed è il sesto Paese al mondo tra i colpiti dalla pandemia, con 247.925 casi e 3.537 positivi nelle ultime 24 ore. Nel novantaseiesimo giorno dell'emergenza sanitaria, il numero di decessi e' salito a 7.660 complessivi. Sono 10.445 i pazienti ospedalizzati, di cui 205 nelle ultime 24 ore, mentre il numero dei ricoverati in terapia intensiva ammonta a 1.126. La cifra complessiva dei guariti e' di 135.520.

Messico

Il Messico ha superato i 20.000 morti, mentre nell'arco di 24 ore sono stati registrati oltre cinquemila nuovi casi. Il responsabile del governo per i dati epidemiologici, Josè Luis Alomia, ha specificato che nelle ultime 24 ore i nuovi decessi sono stati 647, e che pertanto il numero dei morti complessivi per l'epidemia e' salito a 20.394. E' di 170.485 il numero totale dei contagi.

Cile

Sono più di settemila i morti per Covid19 in Cile. Le autorità hanno cambiato metodo di conteggio e il risultato è quasi il doppio dei 4.075 decessi conteggiati fino a ieri. Il nuovo bilancio parla di 7.144 morti per Covid19, includendo nel conteggio ufficiale i probabili decessi associati alla malattia e non solo quelli confermati con un tampone. Il numero di morti probabili attribuite al Coronavirus dal Dipartimento di Statistica e Informazione sanitaria (DEIS) è salito di 3.069 persone: a riferirlo n conferenza stampa il capo dell'ente, Rafael Araos

Iran

L'Iran registra altri 115 decessi di persone contagiate dal Coronavirus e 2.322 nuovi casi di contagio. Il totale delle vittime sale così a 9.507, mentre il conteggio delle infezioni arriva a 202.584.

Israele

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 268 nuovi contagi in Israele. Vi sono inoltre 39 malati in gravi condizioni, mentre un mese fa non ve ne era quasi nessuno. Finora vi sono stati 305 morti per Coronavirus e Israele sta già sperimentando la seconda ondata dell'epidemia di Coronavirus e, se non prenderà provvedimenti, rischia migliaia di nuovi contagi e centinaia di altri morti con la possibilità di dover tornare a provvedimenti di lockdown. Il duro monito, riferiscono i media israeliani, arriva da un rapporto del Centro nazionale d'informazione sul Coronavirus, un organismo che opera sotto la direzione dell'intelligence militare, in cooperazione con il ministero della Salute. "Se non viene intrapresa alcuna azione e l'attuale tasso di crescita non cala significativamente, fra un mese il numero di nuove infezioni tornerà a mille e vi saranno molte centinaia di morti", avverte il rapporto, sottolineando che i nuovi contagi sono diffusi in tutto il paese. 

Algeria

L'Algeria registra nelle ultime 24 ore altri 127 nuovi casi di Coronavirus, che portano a 11.631 il bilancio totale dei contagiati nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Alger,  attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 837. In aumento anche i guariti, che passano da 8196 a 8234. Sono 38 i malati in rianimazione. L'Algeria, che ha avviato domenica scorsa la seconda fase di riaperture graduali, potrebbe tornare ad un regime di misure restrittive rafforzato. Lo ha annunciato ieri Fourar constatato l'aumento dei contagi, legato spesso al non rispetto delle misure di prevenzione, del distanziamento e dell'obbligo di portare la mascherina.