Mercoledì 22 Maggio 2024

Parigi, paura per un uomo che fa irruzione nel consolato iraniano. Sospettato di avere esplosivi: arrestato

E' stata mobilitata la Bri, l'unità d'elite della polizia francese, ma pare che l'uomo non avesse ordigni. Cosa sappiamo finora

La polizia francese fuori dal consolato iraniano a Parigi (Afp)

La polizia francese fuori dal consolato iraniano a Parigi (Afp)

Parigi, 19 aprile 2024 – È stato fermato dopo un intervento della polizia a Parigi l'uomo entrato intorno alle 11 nel consolato iraniano in rue de Fresnel nella zone residenziale del sedicesimo arrondissement e sospettato di avere esplosivi. Secondo un testimone, l'uomo avrebbe detto di voler vendicare il fratello. Il tutto a fronte di una situazione internazionale estremamente complessa e ulteriormente complicata dall'attacco odierno israeliano all'Iran.

Le notizie in diretta

13:36
Cosa sappiamo finora

Secondo BFMTV l'uomo ha lasciato il consolato di sua spontanea volontà ed è stato arrestato dalle forze di intervento rapido e perquisito, senza che sia stato trovato alcun ordigno esplosivo. Viene perquisita anche l'auto con la quale è arrivato sul posto. Gli agenti antiterrorismo francesi hanno chiesto di entrare nel consolato ma i dipendenti dell'edificio diplomatico lo hanno impedito. L'uomo, il cui movente e' ancora sconosciuto, e' entrato nel consolato intorno alle 11. Alcuni testimoni hanno riferito che si era tolto il cappotto e indossava un gilet fatto a mano nel quale, a quanto pare, c'erano degli esplosivi. Il quotidiano Le Parisien ha riferito che l'individuo ha sistemato diverse bandiere a terra e ha assicurato che il suo obiettivo è vendicare la morte del fratello. La polizia ha inviato unità di intervento rapido nella zona e ha istituito un perimetro di sicurezza in diverse strade intorno al consolato, che si trova vicino a Place du Trocadero, un luogo affollato di fronte alla Torre Eiffel.

12:55
Arrestato l'uomo sospettato di avere esplosivi

Secondo fonti della tv BFM, l'uomo, entrato verso le 11 nel consolato iraniano a Parigi e sospettato di avere esplosivi, è stato fermato. L'uomo aveva disposto alcune bandiere in terra. I reparti speciali dei servizi di sicurezza antiterrorismo stanno controllando con attenzione tutta la zona, che resta inaccessibile ai passanti.

12:51
"Voglio vendicae mio fratello"

L'uomo asserragliato all'interno del consolato iraniano a Parigi avrebbe detto di "voler vendicare il fratello". Lo riferisce Bfmtv

12:36
Uomo con una cintura esplosiva

L'uomo è attualmente rintanato nell'edificio del consolato iraniano nel 16esimo arrondissement di Parigi, ha appreso Europe 1 da una fonte della polizia. Indossando una cintura esplosiva, minaccia di attivarla. Come misura di sicurezza, e per ordine della questura di Parigi, la linea 6 della metropolitana è stata interrotta e la zona è stata transennata.

12:34
Sospetto visto da un testimone mentre entrava nella sede

E' in corso a Parigi un intervento della polizia al Consolato dell'Iran, situato nella rue de Fresnel, nel residenziale 16/o arrondissement. Lo riferiscono fonti della polizia a Le Parisien. Verso le 11, secondo quanto si è appreso, un uomo sospetto è stato visto da un testimone mentre entrava nella sede consolare di Teheran.