
Coca-Cola, in sperimentazione un tipo alcolico (Afp)
Tolyo, 7 marzo 2018 - La nuova nata in casa Coca-Cola - dopo le numerose versioni 'light', 'zero' o 'senza caffeina' - sarà la Coca alcolica. Per un drink da adulti, insomma, presto non ci sarà bisogno di un barman: basterà aprire una lattina. Ed è una svolta storica per l'azienda, 130 anni dopo l'uscita della bevanda - dalla ricetta tuttora segreta - inventata da un farmacista e che avrebbe dovuto essere una medicina.
Per ora la nuova linea alcolica dell'azienda dal marchio inconfondibile è solo al livello sperimentazione, ma l'idea è di mettere a punto una bevanda con il 'Chu-Hi', tipo di alcol molto di moda e diffuso in Giappone, che contiene alcol distillato di Sochu miscelato con acqua gassata aromatizzata. E sarà proprio il mercato giapponese a testare - e in futuro consumare - il nuovo prodotto.
I giapponesi sono veri appassionati di bevande: in qualsiasi supermercato o minimarket si trovano decine di versioni di acqua minerale, ad esempio, addizionata con le più stravaganti essenze in grado di dare gusti particolari. E infatti non è la prima volta che Coca-Cola promuove linee innovative a Tokyo e dintorni, dove già ora si trovano molte 'versioni' della Coca-Cola inedite in Europa, come quella al Tè verde Ayataka.
Jorge Garduno, presidente della Coca-Cola in Giappone, ha sottolineato in un'intervista sul sito web della compagnia che "la nuova bevanda alcolica s'ispira a quella tradizionale giapponese fatta con alcol distillato shochu e acqua frizzante, arricchita da aromi. Non abbiamo mai sperimentato prima nulla di alcolico - ha aggiunto - e questo è un esempio di come Coca-Cola continui a esplorare le opportunità al di fuori delle nostre aree principali".
Anche se, ha tenuto a precisare, "l'esperimento riguarderà probabilmente solo il Giappone, perché nel resto del mondo Coca-Cola è un''istituzione' analcolica e la versione con alcol è un test per un fetta specifica del nostro mercato".