Cabinovia precipita in Tirolo: 4 feriti gravi. Il volo da 8 metri e poi lo schianto

È successo nella località sciistica Hochoetz, in Austria. L’incidente sarebbe stato causato da un albero caduto su un cavo

Austria: cabinovia si schianta in Tirolo (Ansa)
Austria: cabinovia si schianta in Tirolo (Ansa)

Roma, 9 gennaio 2024 – Una cabinovia si è schiantata al suolo nel Tirolo austriaco, intorno alle 10.22 di martedì, nei pressi della località sciistica Hochoetz. Le quattro persone che erano bordo della cabina a otto posti, precipitata con un volo di circa 8-10 metri, sono rimaste gravemente ferite. A quanto riferisce il giornale austriaco Kronen Zeitung, i quattro fanno parte di una famiglia danese: padre, figlio, figlia e uno zio. I due uomini hanno 49 e 46 anni, mentre i due ragazzi 20 e 19. Secondo fonti di polizia – come riporta l’emittente pubblica Orf – il 49enne si trova in pericolo di vita, ricoverato alla Clinica universitaria di Innsbruck.

Al momento, la polizia sembrerebbe escludere l'ipotesi del guasto tecnico. L’incidente sarebbe stato causato dalla caduta di un albero sul cavo della cabinovia. “In ogni caso non c’era vento”, ha raccontato un funzionario al Kronen. Altri due cittadini tedeschi che si trovavano nella vicina cabinovia sono rimasti lievemente feriti a causa delle vibrazioni del cavo portante.

La funivia, lunga quasi tre chilometri, trasporta gli sciatori da valle fino a circa 2.000 metri e secondo il portavoce della struttura c'era il pienone quando è avvenuto l'incidente, complice il tempo soleggiato e la tanta neve caduta negli ultimi giorni. Informati di quanto accaduto tramite gli altoparlanti, tutti gli altri sciatori sono stati reindirizzati a Ochsengarten, un'altra zona del comprensorio.

Incidente a una cabinovia a Hochoetz, in Tirolo austriaco
Incidente a una cabinovia a Hochoetz, in Tirolo austriaco

Il salvataggio 

Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi che hanno avviato le operazioni di soccorso e salvataggio. L'intervento è stato difficile ed è stato effettuato da un elicottero: il luogo dello schianto era infatti all'interno di un terreno relativamente accidentato nella foresta. I 4 feriti sono stati trasferiti d’urgenza negli ospedali di Zams e Innsbruck.

Il precedente in Tirolo

L'ultimo grave incidente avvenuto in Austria risale al 5 settembre 2005, a Solden, sempre in Tirolo: morirono in nove e sei rimasero feriti dopo che un elicottero perse un pesante serbatoio di cemento liquido che piombò accidentalmente proprio sulla cabinovia.