Domenica 5 Maggio 2024

Atterraggio di emergenza a Madrid, aereo con 130 a bordo scende senza una ruota

Un Boeing 767 sorvola la capitale spagnola per cinque ore, prima di atterrare "con successo". Lo spazio aereo era stato chiuso in precedenza dopo che alcuni droni erano stati avvistati nella zona

L'Air Canada Boeing 767 atterrato a Madrid (Ansa)

L'Air Canada Boeing 767 atterrato a Madrid (Ansa)

Madrid, 3 febbraio 2020 - Fiato sospeso oggi a Madrid, dove un Boeing 767 di Air Canada è stato protagonista di un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Barajas. La manovra si è resa necessaria per un guasto tecnico riscontrato subito dopo il decollo, alle 14.32. A quanto si apprende il velivolo avrebbe subito danni al carrello d'atterraggio, perdendo una ruota (il mezzo ne ha 8 per ciascun lato, sia sulla parte anteriore, sia su quella posteriore). Un guasto di cui non si conosce la causa, ma che avrebbe comportato una piccola avaria al motore sinistro. A bordo c'erano 130 passeggeri, secondo i protocolli l'aereo ha dovuto consumare quasi tutto il carburante, così da poter procedere all'atterraggio di emergenza. Il Boeing ha quindi sorvolato Madrid per ore prima di atterrare a Barajas intorno alle 19.08, dopo cinque ore circa dal decollo, "senza nessun problema". Nel frattempo, F-18 dell'esercito spagnolo si sono alzati in cielo e hanno affiancato il 767, cercando di valutare l'entità del danno subito. Hanno scattato fotografie alla parte compromessa per poi riscendere al suolo. Quindi l'atterraggio del volo AC 837, avvenuto con successo. In pista erano schierati mezzi dei vigili del fuoco e ambulanze. Le tv spagnole hanno trasmesso il lungo applauso dei passeggeri dopo aver toccato terra in sicurezza.

La rotta del Boeing

Il video dell'aereo in volo

Droni su Barajas, aeroporto chiuso

Migration

Nel corso della mattinata un pilota ha dapprima segnalato l'avvistamento di un drone. Quindi il secondo allarme da parte di un altro pilota che ha fatto attivare la procedura di blocco delle partenze e degli arrivi, con dirottamento verso altre destinazioni dei voli in arrivo. Gli avvistamenti sono avvenuti in prossimità dell'aeroporto, non sopra le piste, è stato precisato.