Lunedì 17 Giugno 2024

Attentato a Tel Aviv, morto Alessandro Parini: turista romano 35enne. Meloni: “Profondo cordoglio”

Serata di terrore in Israele: sette feriti, tra cui due italiani e tre britannici. La Farnesina: “Orrore”. Hamas: “Operazione di alto livello”

L'attentato a Tel Aviv e la vittima Alessandro Parini

L'attentato a Tel Aviv e la vittima Alessandro Parini

Almeno cinque persone sono rimaste ferite e una è morta in un attentato avvenuto in Israele, nel centro di Tel Aviv. Lo riporta la stampa israeliana citando il Magen David Adom, la Croce Rossa israeliana. I media parlano di un attentato. La persona morta è Alessandro Pariniturista romano di 35 anni.

L'uomo alla guida dell'auto è stato arrestato dalla polizia israeliana, secondo il JP, mentre il sospettato di aver sparato è stato ucciso. Avrebbe colpito almeno due persone con un'arma da fuoco. Alcune sono state anche colpite dall'attentatore con l'auto su cui viaggiava. Ancora non è chiaro se si sia trattato di due episodi terroristici distinti.

Dopo aver appreso dell'attentato di Tel Aviv il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha ordinato il richiamo di tutte le forze della riserva disponibili della Guardia della frontiera. Ha inoltre ordinato al capo di stato maggiore generale Herzi Halevi di richiamare anche riservisti dell'esercito. Lo ha reso noto il suo ufficio. In precedenza erano stati richiamati anche riservisti dell'aviazione militare.

Le news in diretta

NaN:NaNTra i feriti un italiano e 3 britannici

Quattro feriti sono giunti all'ospedale Ichilov di Tel Aviv in seguito all'attentato sul lungomare in cui è morto un turista italiano. Secondo l'ospedale sono tutti in condizioni “medie o leggere”. La televisione pubblica Kan ha aggiunto che tre di loro sono cittadini britannici e uno italiano.

22:29La Farnesina: “Orrore e sgomento”

"Orrore e profondo sgomento per il vile attentato a Tel Aviv”.

Lo scrive la Farnesina in un tweet aggiungendo che “l'Unità di Crisi è operativa h24 e raggiungibile al numero: +39 06 36225”.

22:31Meloni: “Coinvolti cittadini italiani”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, segue "con apprensione" gli aggiornamenti "sugli attentati a Tel Aviv che hanno coinvolto anche cittadini italiani”.

22:44Hamas: “Operazione di alto livello”Hamas si è compiaciuto per l'attentato di Tel Aviv, pur non rivendicandone la paternità. Il suo portavoce Abdel Latif Qanua ha affermato che si è trattato di una “operazione di alto livello nel cuore della entità sionista, a Tel Aviv”.
22:49Identificato presunto responsabile attaccoAveva 44 anni e si chiamava Yousef Abu Jaber il presunto responsabile dell'attentato di stasera a Tel Aviv. Lo scrive Haaretz, precisando che l'uomo, ucciso da un agente di polizia, non aveva precedenti con la giustizia. Secondo Maariv, il sospetto terrorista era un arabo-israeliano residente a Kfar Kassem.
23:00Il bilancio dell’attacco: un morto e 7 feritiA due ore dall'attentato di Tel Aviv il Magen David Adom, l'equivalente locale della Croce Rossa, ha precisato che il suo bilancio di vittime è di un morto e sette feriti. Questi - precisa il Magen David Adom - sono stati ricoverati in due ospedali: Ichilov (Tel Aviv) e Wolfson (Holon). Un uomo di 74 anni, uno di 39 e una ragazza di 17 anni «sono in condizioni medie». Gli altri quattro feriti (una donna di 70 anni, un uomo di 50 anni, uno di 31 anni e una donna di 27) “sono feriti in maniera superficiale”. Nell'attentato è rimasto ucciso anche quello che la polizia ha definito “un assalitore intenzionale”.
23:10L’italiano morto si chiama Alessandro Parini“Le autorità israeliane confermano la morte del cittadino italiano Alessandro Parini e riportano il possibile ferimento di altri connazionali nel vile attentato a Tel Aviv. Esprimo ferma condanna contro il terrorismo e vicinanza alle famiglie. La Farnesina è al lavoro”. Lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter.
23:25Meloni: “Profondo cordoglio per la morte di Parini”La premier Giorgia Meloni esprime “profondo cordoglio per la morte di Alessandro Parini”.
23:59Tajani: “Due feriti italiani non sarebbero gravi”“Ci sono due feriti italiani, non sarebbero feriti gravi". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando dell'attentato di Tel Aviv, costato la vita all'avvocato italiano di 35 anni, Alessandro Parini.
0:09Parini era appena arrivato a Tel AvivAlessandro Parini, ucciso nell'attentato a Tel Aviv, “aveva 35 anni, era un cittadino romano. Era appena arrivato a Tel Aviv per turismo con un gruppo di amici”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg1, aggiungendo di aver “parlato con il padre” al quale ha “espresso vicinanza”.