Venerdì 18 Luglio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ecatombe in Texas, i morti salgono a 80: oltre 21 bambini. Ancora dispersi nel camp travolto dall’alluvione

Si aggrava di ora in ora il bilancio del disastro lungo il fiume esondato nella contea di Kerr, le ricerche proseguono senza sosta. Il vicegovernatore: “Ci aspettiamo che il numero delle vittime aumenti”. Torna il maltempo: ordinate nuove evacuazioni

Ecatombe in Texas, i morti salgono a 80: oltre 21 bambini. Ancora dispersi nel camp travolto dall’alluvione

Roma, 6 luglio 2025 - Il bilancio ufficiale dell’alluvione in Texas è salito a 80 morti, tra cui almeno 21 minori. I dispersi restano 10. E’ l’ultimo bilancio fatto in serata dell’alluvione che ha colpito il Texas. “Ci aspettiamo che il numero di vittime aumenti”, ha dichiarato il vicegovernatore Dan Patrick. Sino proseguite senza sosta le ricerche di 11 bambine disperse (ma per alcune di loro, con l’ultimo bilancio in serata, si sono perse le speranze di trovarle vive): erano in un centro estivo femminile ad Hunt, comunità nella contea di Kerr, la più colpita venerdì scorso dalla piogge torrenziali che hanno causato violente inondazioni. Qui si contano decine di morti. 

E ancora, nelle ultime ore quando è già notte in Italia, nuove vacuazioni sono state ordinate in Texas in seguito alle piogge, soprattutto nella contea di Kerr, l'area più colpita dall'esondazione del fiume Guadalupe. Alla popolazione è stato chiesto di lasciare le proprie abitazioni in al fine di evitare nuove emergenze.

Texas, alcune delle bambine disperse dopo l'alluvione: erano in camp estivo ad Hunt
Texas, alcune delle bambine disperse dopo l'alluvione: erano in camp estivo ad Hunt

Il campo estivo si trova proprio sulle rive del fiume Guadalupe, straripato. Anche la proprietaria e la direttrice del Camp Mystic hanno perso la vita, così come il responsabile di un altro campo nelle vicinanze. Il governatore del Texas Greg Abbott ha dichiarato che al momento dell'esondazione c'erano circa 750 ragazze nel centro estivo. Era "devastato in un modo che non avevo mai visto in nessun disastro naturale", ha dichiarato. "Il livello dell'acqua ha raggiunto il tetto delle capanne", ha spiegato Abbott su X dopo aver visitato la zona. "Non ci fermeremo finché non troveremo tutte le ragazze”. 

US-FLOOD-WEATHER
Un albero caduto vicino al Camp Mystic

Altre quattro persone sono morte nella contea di Travis a causa dell'alluvione, così come due nella contea di Burnet e una nella contea di Tom Green, hanno riferito le autorità locali. Il responsabile della protezione civile del Texas, Nim Kidd, ha affermato che diverse squadre di soccorso stanno perlustrando il fiume Guadalupe alla ricerca di sopravvissuti e corpi. "Continueremo le ricerche finché non saranno ritrovate tutte le persone scomparse", ha dichiarato. Il governatore del Texas, Greg Abbott, che ha proclamato lo stato di calamità naturale e ha richiesto ulteriori risorse al governo federale Usa.

US-FLOOD-WEATHER
Valigie e mobili fuori dal Camp Mystic, il luogo in cui decine di ragazze sono scomparse dopo un'alluvione improvvisa a Hunt, in Texas