Giovedì 18 Aprile 2024

Allarme Usa. La Russia sviluppa armi nucleari spaziali anti satellite da mettere in orbita

Lo scrive il New York Times dopo la convocazione della Commissioni di intelligence su una “minaccia alla sicurezza nazionale” legata a Mosca

Roma, 15 febbraio 2024 – Gli Usa hanno riferito al Congresso e ai loro alleati in Europa nuove informazioni di intelligence su capacità nucleari russe che potrebbero rappresentare una seria minaccia internazionale, anche se non urgente perché ancora in fase di sviluppo e non dispiegate. Lo scrive il New York Times. Secondo un attuale e un ex funzionario statunitense le nuove informazioni sono collegate ai tentativi di Mosca di sviluppare un'arma nucleare antisatellite nello spazio.

La nuova arma nucleare Russa sarebbe in grado di eludere i satelliti
La nuova arma nucleare Russa sarebbe in grado di eludere i satelliti

La minaccia russa alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ragione per cui sono stati convocati per domani i leader repubblicani di Camera e Senato e i responsabili delle commissioni di intelligence, sarebbe legata all'intenzione di Mosca di mettere in orbita un'arma nucleare. Lo hanno detto ad Abc News due fonti al corrente della riunione a Capitol Hill, secondo cui Mosca potrebbe volerla usare contro i satelliti.