Lunedì 20 Maggio 2024
ANDREA GIANNI
Elezioni

Elezioni, i nomi del centrodestra in Lombardia: le scelte di FdI, Lega e Forza Italia

Le liste elettorali: trattative delicate in corso per sciogliere gli ultimi nodi. Seggio blindato per Umberto Bossi. Silvio Berlusconi nell'uninominale a Monza. Candidati Daniela Santanchè e Ignazio La Russa

Milano, 17 agosto 2022 - La Lega, in Lombardia, punta alla riconferma dei parlamentari uscenti, riservando un seggio blindato al suo fondatore, Umberto Bossi. Il leader Matteo Salvini si candiderà in più collegi, in campo anche il ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli. Poi, tra gli altri nomi, Igor Iezzi e il viceministro alle Infrastrutture ed ex direttore di Radio Padania Alessandro Morelli. Una lista  "nel segno della continuità" - che verrà chiusa tra venerdì e sabato - con alcune new entry come il giurista e professore all'Università di Torino Giuseppe Valditara e il responsabile Enti locali del Carroccio Stefano Locatelli.

Le liste di centrodestra a Bologna e in Emilia-Romagna: i candidati più probabili

Liste elettorali ancora in alto mare in Forza Italia, al centro di delicate trattative visti i pochi seggi a disposizione. L'unica certezza è che Silvio Berlusconi sarà capolista al Senato nel proporzionale (in cinque circoscrizioni in Italia) e correrà all'uninominale a Monza, nel suo 'feudo brianzolo'. Malumori della base lombarda sul nome della deputata azzurra Michela Vittoria Brambilla, che costringerebbe a sacrificare altri candidati papabili sul territorio spegnendo le ambizioni romane di amministratori locali lombardi. Ed è concreta l'ipotesi di una chance per l'ex assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, sostituito a Palazzo Lombardia da Letizia Moratti. Nelle liste dovrebbero entrare anche 'uscenti' come Licia Ronzulli, Valentina Aprea, l'ex sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, Giacomo Caliendo.

Elezioni, il valzer dei nomi del centrodestra in Toscana

Sta chiudendo il cerchio in queste ore anche Fratelli d'Italia. Tra i candidati in Lombardia, a meno di sorprese, la coordinatrice regionale Daniela Santanché, il senatore Ignazio La Russa, l'assessore regionale Riccardo De Corato, la deputata Paola Frassinetti e il coordinatore milanese Stefano Maullu.