Lunedì 29 Aprile 2024

Francesco Facchinetti: "Fascismo? Smettetela di scrivere ca...."

In un video si scaglia contro i tanti big sulla vittoria di Giorgia Meloni. E anche Morgan chiama la premier e cita Gaber

Roma, 28 settembre 2022 - "Siete ridicoli”: così Francesco Facchinetti si scaglia contro  Damiano dei ManeskinFrancesca Michielin, che insieme ad altri "big" dello spettacolo hanno commentato negativamente la vittoria di Giorgia Meloni elezioni politiche 2022. In un video postato su Instagram, il conduttore ha dichiarato: “Ci sono parecchi personaggi, più o meno famosi, che sono molto arrabbiati per la vittoria della Meloni e si stanno ricoprendo di ridicolo, dicendo cose e facendo dei video allucinanti”. 

Un fermo immagine del  video di Francesco Facchinetti
Un fermo immagine del video di Francesco Facchinetti

"Qualcuno addirittura scomoda parole come "resistenza’ quando non sapete un ca**o della resistenza, non c'eravate quando c'era la resistenza. Io ho avuto un nonno partigiano e mi ha raccontato che cos’era la resistenza ma nonostante questo non so un ca**o della resistenza quindi non dico la parola ‘resistenza’, usate le parole giuste, usate la parola "opposizione", perché le parole hanno un peso”. Il conduttore non ha gradito nemmneno chi rievoca il fascismo dopo l'elezione di Meloni. "La maggior parte delle persone che parla di regime fascista non sa nemmeno cosa sia. Il fascismo non tornerà per fortuna nel nostro Paese, come del resto il Nazionalsocialismo in Germania: smettetela di scrivere ca**ate. Piuttosto prendetevela con il Pd, un partito inutile che per negli ultimi vent'anni ha detto agli altri quanto fossero stronzi".

Morgan chiama Giorgia

"Ho chiamato la Meloni per farle i complimenti e le ho consigliato di mettere Sgarbi come ministro della Cultura, sarebbe una delle poche volte che si sceglie una persona che ha una competenza specifica in questo ambito''. Lo racconta Marco Castoldi in arte Morgan all'Adnkronos, sui risultati delle elezioni politiche 2022 che hanno visto una vittoria netta di Fdi, il partito guidato da Giorgia Meloni.  ''La Meloni - dice il cantautore - ha una grandissima esperienza politica, è stata sempre vicina alla gente. E' una donna che ha il senso della società ed è interessata ai bisogni delle persone. Non ha bisogno di andare a comprarsi gli slogan come fanno i politici che vivono fuori dal mondo''. E a chi dice che con la vittoria della Meloni c'è il rischio di una ''deriva estremista''  Morgan sottolinea: ''Ma quale deriva estremista? L'alternanza politica è un segno di democrazia. La Meloni è l'unica che è stata in grado di fare opposizione in questi anni''.  ''Basta con questo spauracchio della deriva fascista è una puttanata pazzesca! Parlano di fascismo perché evidentemente non hanno altri argomenti - continua - i mie colleghi, i cantanti che continuano gridare "fascismo, fascismo" sono soltanto degli individualisti che pensano solo al loro conto in banca, non gliene frega niente della società. Il fascismo non esiste più così come non c'è più il Partito Comunista. Come disse Giorgio Gaber: 'Fascismo e comunismo sono vecchi soprannomi per anziani'''. "Se vuoi fare politica devi sapere - continua  Morgan - devi interpretare i bisogni della gente e la Meloni lo ha fatto. In passato ho votato la sinistra, io ho un pensiero libertario perciò il mio voto lo do a chi ritengo possa rappresentarmi in quel momento''. Il cantante preferisce non dire chi ha votato: ''Il voto è segreto e quindi sarebbe stupido dire per chi ho votato. In passato quando c'era Bertinotti, votavo la sinistra, mi piaceva anche Achille Occhetto ma era un'altra sinistra''.