Venerdì 14 Giugno 2024

I risultati delle Europee a Lucca e provincia: Fratelli d’Italia vince, dietro il Pd

Il punto sui dati nel capoluogo e nel resto dei comuni: Giorgia Meloni sembra avere come rivali, ma distaccati, soltanto i dem. Restano pochi punti percentuali per gli altri partiti

Lucca, 10 giugno 2024 – Fratelli d’Italia è saldamente il primo partito a Lucca e provincia. Dietro c’è il Pd. Ma sono gli unici due partiti che sembrano poter toccare la doppia cifra. Questo il panorama che appare dal voto nel capoluogo e negli altri comuni. Lo scrutinio è andato avanti in maniera piuttosto spedita.

Firenze: secondo gli exit poll il centrosinistra è avanti, ma sarà ballottaggio

Quando erano le 1.45 la situazione appariva abbastana chiara. Con il partito di Giorgia Meloni che a un certo punto ha toccato il 33.1% delle preferenze, oltre 24mila coloro che hanno barrato sulla scheda il simbolo del partito del premier.

Tutte le affluenze

Al secondo posto i dem: il Pd si è attestato intorno al 24% più o meno, con uno svantaggio di circa 9-10 punti rispetto appunto a Fdi.

Per quanto riguarda il resto dei partiti la Lega e il Movimento Cinque Stelle si sono dati battaglia insieme all’Alleanza Verdi e Sinistra per il terzo posto. Sono rimasti tutti stabilmente intorno al 7%. Dietro, Stati Uniti d’Europa, la formazione di Matteo Renzi, raggiunge il 4.5% delle preferenze. 

Un seggio elettorale (Foto di repertorio Acerboni / FotoCastellani)
Un seggio elettorale (Foto di repertorio Acerboni / FotoCastellani)

Intorno al 3% delle prerenze si piazzano Azione e Pace Terra e Dignità. Per quanto riguarda Alternativa Popolare, il partito di Bandecchi non supera l’1%.