Giovedì 2 Maggio 2024

Elezioni Usa, secondo la tv russa ci sono brogli

Lo spettro dal canale filo-Cremlino: "Tanti voti fasulli a favore della candidata democratica"

Bambole matrioska dedicate a Donald Trump e Vladimir Putin (Olycom)

Bambole matrioska dedicate a Donald Trump e Vladimir Putin (Olycom)

Mosca, 9 novembre 2016 - Brogli alle elezioni Usa? E' quello che suggerisce la Russia, e in particolare la tv di Stato Rossia-24. Il canale infatti ha mostrato oggi un video, la cui autenticità è ancora tutta da verificare, in cui un elettore proverebbe a votare per il candidato repubblicano Donald Trump, ma non ci riesce a causa del sistema elettronico, e anzi la scheda assegna automaticamente la sua preferenza alla rivale democratica Hillary Clinton.  

"Ci potrebbero essere brogli a favore della Clinton, più di quanti se ne siano mai visti a delle elezioni Usa - ha dichiarato quindi la tv di Mosca -. Possono essere cause di irregolarità il sistema decentrato del voto, il voto anticipato e soprattutto il fatto che in molti Stati americani non bisogna nemmeno presentare i documenti per votare, permettendo agli elettori di votare in più collegi, anche più di una volta". 

Inoltre, il canale filo-Cremlino riporta anche di alcuni arresti nello Stato dell'Illinois per falsificazione, ai danni dei membri di un gruppo che inviava schede precompilate al posto di persone decedute. A favore, si deduce, della candidata democratica.

Già da tempo anche il repubblicano Donald Trump suggerisce la possibilità ci siano brogli su larga scala alle elezioni Usa, ma non ha mai presentato prove a testimoniare la sua tesi.