Lunedì 29 Aprile 2024

L’efficienza energetica nel Dna di Geoside

IN OCCASIONE della celebrazione dei suoi 185 anni di storia, Italgas ha presentato Geoside, il nuovo brand della Energy Service Company (ESCo) del Gruppo. Un’ulteriore espressione, questa, del crescente impegno nel settore dell’efficienza energetica: Geoside, infatti, si traduce nel risultato della concentrazione, in un unico soggetto, di diverse realtà entrate a far parte di Italgas nel corso degli ultimi anni. A partire da Seaside, attiva nel settore dell’efficientamento energetico di edifici pubblici e privati, fino a Fratelli Ceresa, società torinese acquisita lo scorso dicembre, e Toscana Energia GREEN.

Con Geoside Italgas, ora, gli obiettivi sono molteplici: si punta infatti così a dare vita a uno dei principali player dell’efficienza energetica a livello nazionale, contribuendo al consolidamento di un settore ancora molto frammentato e continuando a giocare un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea e nel quadro del REPowerEU. Non solo. Con le tecnologie proprietarie di cui dispone, Geoside punta a supportare il percorso di riduzione dell’impatto energetico e ambientale di soggetti sia pubblici sia privati, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica e alla decarbonizzazione dei consumi.

Tra le soluzioni all’avanguardia sviluppate figura Savemixer, il primo software di Predictive Energy Analytics basato sull’analisi dei dati energetici, Machine Learning ed Energy Intelligence. "Il traguardo che celebriamo – ha dichiarato l’amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo (nella foto) – costituisce un nuovo e importante punto di partenza per un Gruppo che in questi 185 anni si è evoluto profondamente, anticipando i cambiamenti e supportando attivamente lo sviluppo economico e sociale del Paese".

g. d. c.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro