Giovedì 30 Maggio 2024
MONICA PIERACCINI
Economia

Seggiolino auto, come sceglierlo e dove posizionarlo. Nel 2023 costerà meno

Iva ridotta, prezzi giù del 18%. Qual è la posizione più sicura. Davanti? La legge non lo vieta

Un bambino in auto (foto d'archivio Petrangeli)

Un bambino in auto (foto d'archivio Petrangeli)

La legge di bilancio ha ridotto l'Iva sui seggiolini auto obbligatori. Passa dal 22 al 5 per cento, con la conseguenza che i prezzi scenderanno del 18 per cento. Per fare un esempio, su un seggiolino auto che costa 150 euro, la famiglia può così risparmiare 27 euro. L'obiettivo è quello di alzare il livello di sicurezza a bordo auto anche per i più piccoli, che troppo spesso viaggiano in collo alla mamma o liberi di muoversi nei sedili posteriori anziché sull'adeguato seggiolino (o alzatina se più grande), obbligatorio per legge. Ma vediamo come e quando usare i seggiolini per bambini.

Dove mettere il seggiolino 

La posizione migliore per il seggiolino auto è quella centrale e posteriore, ma solo se l'auto non è molto vecchia e quindi dotata anche nel sedile centrale di cinture di sicurezza o di agganci Isofix. Altrimenti, il posto più sicuro è quello posteriore, ma sul sedile dietro a quello del passeggero. E' possibile mettere il seggiolino anche sul sedile anteriore, a fianco del guidatore. La legge non lo vieta. Se però il bambino è piccolo e quindi è su un seggiolino posizionato contro marcia, va disattivato l'airbag. Se il bambino è più grande, il sedile va posizionato distante dalla plancia, ma con l'airbag attivo.

Come sceglierlo 

Ci sono cinque tipi di seggiolini, secondo il peso del bambino. Il primo tipo è il gruppo 0 (le cosiddette navicelle o culle imbottite) utilizzabili fino a 10 chili e quindi adatto ai bambini dai 6 ai 9 mesi, poi il gruppo 0+, cioè gli ovetti, da un anno circa a 16 mesi di età e fino a 13 chili al massimo. Il terzo tipo è il gruppo 1, per i bambini da 9 mesi a 4 anni circa, che hanno quindi un peso compreso tra 9 e 18 chili, quindi il gruppo 2, che è un rialzino, adatto ai bambini da 15 a 25 chili di peso e quindi di età tra i 3 e i 6 anni, e infine il gruppo 3, da 22 a 36 chili, adatto fino a 12 anni massimo. Quando il bambino raggiunge i 150 centimetri di altezza si può togliere il seggiolino e assicurare il bambino con la cintura di sicurezza.

Qual è il migliore 

E' fondamentale scegliere un seggiolino auto omologato e che quindi rispetti le normative di omologazione Ece R44/04 o Ece R129 i-Size. Per verificare che il seggiolino sia omologato occorre leggere l'etichetta, dove deve essere indicata l'omologazione. Da segnalare che dal 1 settembre 2023 la normativa Ece R129 sostituirà definitivamente la Ece R44 e diventerà l'unica normativa europea approvata per l'omologazione dei seggiolini auto.

Multe

Chi non rispetta le norme di sicurezza può incorrere in una multa che va da 83 a 333 euro e la perdita di cinque punti della patente. Se si viene trovati fuori regola due volte in due anni, viene anche sospesa la patente da quindici giorni a due mesi.