Sabato 15 Giugno 2024

"Sia al volante nel traffico che in pista vincono le regole"

Andrea Montermini, ex pilota di F1 e pluricampione GT, promuove la sicurezza stradale con il progetto 'Sara Safe Factor', sensibilizzando le nuove generazioni.

"Sia al volante nel traffico  che in pista vincono le regole"

"Sia al volante nel traffico che in pista vincono le regole"

Già pilota di Formula 1, pluricampione GT tutt’ora in attività, istruttore di guida professionale e - quasi 20 anni - testimonial della sicurezza stradale con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Insieme al giornalista e amico Rosario Giordano porta avanti da 13 anni il progetto ‘Sara Safe Factor’, realizzato da Sara Assicurazioni insieme ad Automobile Club d’Italia. Andrea Montermini (foto sopra) incontrerà oggi i ragazzi dell’Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino toccando i temi più caldi inerenti alla sicurezza stradale.

"Sia quando si guida in strada che quando si corre in pista – afferma Montermini – dobbiamo ricordarci che sempre vincono le regole. E’ questo il mantra da ripetere e ripetersi ogni volta che diventiamo utenti della strada. Molti ragazzi – in questi anni insieme al giornalista Rosario Giordano che porta avanti con me il progetto Sara Save Factor ne abbiamo incontrati quasi 150mila – si domandano: ma perché un pilota di Formula 1 viene qui a parlarci di sicurezza stradale? La risposta è semplice: perché la sicurezza è la base di tutto, della guida di tutti i giorni e della guida in pista".