Lunedì 20 Maggio 2024

Il futuro è Kona EV. Grande autonomia e look grintoso

La Hyundai Kona

La Hyundai Kona

Scatta dalla prima fila Hyundai Kona, la nuova serie del Suv compatto, lungo 4,35 metri, sarà in concessionaria nella prossima estate, tra giugno e luglio. Rinnovato, confermato nella formula a tre motorizzazioni: benzina, ibrida e elettrica al 100% al vertice della famiglia. Lo stile della vettura è originale con la ’lama’ a Led che ne caratterizza il muso. Nata per essere elettrica. Il modello è stato sviluppato nella motorizzazione a zero emissioni, poi sono arrivare anche le altre versioni. Kona EV È molto affilata nella aerodinamica, con un Cx di 0,27. La batteria di punta dispone di una capacità di 65,4 kWh e permette un’autonomia di 490 km. Quella ’base’ di 48,4 kWh e 342 km di autonomia.

Numeri da ’grande’, al vertice delle rispettive categorie, per limitare al massimo l’ansia da ricarica. Il nuovo accumulatore beneficia di una rete di bordo a 400 V, anche con la ricarica bidirezionale, ovvero la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L, in grado di alimentare qualsiasi dispositivo o di caricare apparecchiature elettriche. Permette di recuperare l’80% dell’autonomia in 41 minuti dalle colonnine ad alta potenza. Maniacale nei sistemi per garantire la massima efficienza. La modalità i-Pedal permette di accelerare, decelerare e fermarsi usando solo l’acceleratore, mentre lo Smart Regenerative System regola la potenza della frenata rigenerativa in base ai flussi del traffico. Decisivi gli aggiornamenti via etere, over-the-air, che permettono di risparmiare energia e di mantenere aggiornata la propria auto con i software più recenti.

Kona EV ha una abitabilità superiore grazie a un passo di 2,66 m, cresciuto di 6 cm, che aumenta lo spazio in abitacolo. La capacità del bagagliaio è di 466 litri e nella versione elettrica c’è uno vano di carico anche all’anteriore. Altra profonda differenza con l’attuale generazione è rappresentata da una dotazione di serie superiore, con guida assistita di secondo livello e altri contenuti di sicurezza e intrattenimento di classe. In plancia i due schermi da 12,3 pollici di strumentazione. I motori di nuova Kona sono il 1.0 benzina da 120 cv, il 1.0 mild hybrid 48 V da 120 cv, il 1.6 full hybrid da 141 cavalli e le due versioni elettriche da 156 cv e 48,4 kWh e da 217 cv e 65,4 kWh, entrambe con 255 Nm di coppia, disponibile da subito permettendo una fluidità di marcia formidabile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro