Mercoledì 24 Aprile 2024

Auto elettriche e ibride. Un mix energetico per il loro sviluppo

Il convegno ’Vetture elettriche, combustibili alternativi e mix energetico: la loro evoluzione’ tratterà – martedì 5 marzo alle 15 nell’aula...

Auto elettriche e ibride. Un mix energetico per il loro sviluppo

Auto elettriche e ibride. Un mix energetico per il loro sviluppo

Il convegno ’Vetture elettriche, combustibili alternativi e mix energetico: la loro evoluzione’ tratterà – martedì 5 marzo alle 15 nell’aula magna ’Giovanni Agnelli’ del Politecnico di Torino – un argomento di grande attualità e aiuterà a rispondere alle molte domande sul ruolo dei combustibili nel nostro futuro. Dopo il saluto istituzionale del Rettore del Politecnico Guido Saracco, il programma prevede un’introduzione e un saluto di Renzo Porro (nella foto sotto), fondatore di CAReGIVER, e gli interventi di David Chiaramonti, Paolo Massai, Fabio Mingrino, Renzo Porro, e Federico Brivio di Bosch. Modererà Paolo Massai.

È il terzo incontro organizzato da CAReGIVER insieme al Politecnico e fa seguito a quello sulle vetture elettriche e ibride di marzo 2023 e quello sull’intelligenza artificiale di novembre 2023. I relatori, tecnici e docenti, sono specialisti afferenti alle varie discipline coinvolte, quindi potranno fornire ai partecipanti le informazioni per comprendere i cambiamenti nella transizione verso l’abbandono delle sorgenti fossili, con l’obiettivo di ridurre sia i gas inquinanti emessi nella loro combustione, sia i gas clima alteranti, per contenere il riscaldamento atmosferico di origine antropica.

Federico Brivio di Bosch, molto attiva in questo campo, terrà una relazione sulle possibilità e i problemi legati alla produzione e all’utilizzo dell’idrogeno. Spiega Porro: "Il nostro motto è ’sapere per condividere’ e quindi il nostro scopo è favorire una maggiore informazione dei cittadini, seguendo e talvolta prevedendo lo sviluppo dei mezzi di trasporto e di produzione dell’energia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro