Mercoledì 24 Aprile 2024

Liquido, solido e gassoso I consigli su come investire il patrimonio di famiglia

Francesco Gerardi

MILANO

«IL NOSTRO scopo è far ragionare i risparmiatori su come è composto il loro patrimonio, dato che oggi i tempi sono cambiati: investire implica una completa revisione degli asset e delle attività. Altrimenti quello stesso patrimonio, il gruzzolo che ognuno di noi ha, piccolo o grande che sia, non ci renderà più ricchi, ma anzi probabilmente più poveri».

Salvatore Gaziano e Roberta Rossi sono giunti alla fine del loro percorso di Youfinance.it su come investire il patrimonio finanziario. La loro ultima dispensa mutua il titolo dalla terminologia della chimica: ‘Liquido, solido e gassoso. Ecco come investire con lungimiranza il patrimonio di famiglia’.

Questa immagine tratta dagli stati di aggregazione della materia cosa indica?

«È una metafora poco finanziaria – risponde Roberta Rossi – ma che serve per spiegare i tre tipi possibili di investimenti. I nostri patrimoni possono essere pensati infatti come costituiti da componenti solide, liquide e gassose. I solidi sono gli immobili. I liquidi sono la liquidità depositata sui conti correnti. Le componenti gassose sono quelle degli investimenti mobiliari, ovvero tutto ciò che è quotato: azioni, obbligazioni, fondi, Etf, eccetera. Gli italiani sono da sempre molto ‘solidi’, ossia hanno molti immobili nel portafoglio, molto ‘liquidi’, ma poco ‘gassosi’».

Questo perché?

«Perché tendono ad associare all’investimento finanziario un concetto di rischio, per cui non volendo rischiare, se ne tengono lontani. Solo che, considerati i tempi che corrono, questa abitudine ha una grave conseguenza».

Quale?

«Che così facendo – spiega Salvatore Gaziano – hanno scarse probabilità di aumentare la propria ricchezza. Consideriamo lo scenario attuale: le case negli ultimi dieci anni si sono svalutate di circa il 25% e c’è un grosso invenduto. Questo tipo di ricchezza, che nella testa degli italiani è sicura, in realtà ci sta rendendo più poveri e le prospettive sono sempre più calanti. Anche il secondo investimento preferito dagli italiani, il parcheggio della liquidità sui conti, non produce più ricchezza e non si rivaluta con i tassi attuali. Gioco forza dobbiamo aumentare le componenti finanziarie, le uniche in grado di aumentare il patrimonio».

In questa lezione vi soffermate sugli errori più tipici quando si inizia a investire sui mercati.

«Sì, c’è una parte di finanza comportamentale. Un esempio è quello dell’avversione alle perdite che ci fa fare scelte non razionali come quella di non chiudere mai operazioni in perdita».

E allora, per sapere tutto sugli errori più comuni, scaricate la dispensa su Youfinance.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro