William e Harry senza pace Ora un libro mina la tregua

I due fratelli saranno fianco a fianco durante la cerimonia nonostante i rapporti tesi. Ma l’autobiografia del duca di Sussex rischia di far esplodere nuovi conflitti

Migration

dall’inviato

Luca Bolognini

LONDRA

La tregua armata tra William e Harry rischia di essere solida come un’alleanza tra Letta e Calenda. Dopo la passerella a Windsor, in cui i due reali si sono fatti filmare, fotografare e abbracciare dalla folla con le rispettive mogli, pare che i fratelli-coltelli nel giorno dei funerali potrebbero camminare fianco a fianco dietro il feretro della nonna, la regina Elisabetta II. Un dettaglio non trascurabile, visto che quando morì Filippo i due scesero in strada separati dal cugino Peter Phillips. "I rapporti tra loro – ha svelato al Sun una persona vicina alla famiglia reale – non sono affatto cambiati. Hanno solo deciso di mettere da parte i contrasti in questo momento così importante per la Corona".

Ma il futuro non promette bene. Harry nei prossimi mesi pubblicherà un’autobiografia che i tabloid hanno già definito una bomba a orologeria. Il fratello di William ha promesso di svelare tutti i retroscena sulla famiglia reale e sui rapporti con la Ditta. Se le attese verranno rispettate, difficilmente il processo di riavvicinamento andrà avanti. "Oltre alla nazione, c’è una famiglia in lutto. È innegabile che ci siano diverse fazioni, ma il principe del Galles vuole fermamente – ha rivelato un ben informato al Mirror – che questo sia un momento di unità. In ogni caso le distanze e i rancori restano palpabili. William ora vorrebbe vedere un gesto concreto da chi negli ultimi anni ha solo alzato polveroni". In parole povere il principe del Galles si aspetta che la biografia di Harry si riveli elettrizzante come una pasticca di Roipnoil. Ma che il fratello minore fuggito in America con Meghan voglia abbassare i toni è tutto da vedere.

Harry e William, d’altra parte, hanno viaggiato separatamente per raggiungere Balmoral e non si sono visti nemmeno subito dopo la morte di Elisabetta. Tra i due non c’è stata nemmeno una parola e il più piccolo, che è arrivato con un volo commerciale, è ripartito dopo appena dodici ore. Carlo, per rimarcare le distanze, avrebbe poi organizzato due cene: una per lui e William, l’erede designato, e un’altra per tutti i membri della famiglia. E oltre ai due fratelli fianco a fianco, il funerale di Elisabetta potrebbe riservare un’altra sorpresa: secondo il Daily Mail, al principe Andrea, nonostante gli scandali, potrebbe essere affidato un ruolo chiave all’interno della cerimonia.