Lunedì 29 Aprile 2024

Tre Cime di Lavaredo, morto un alpinista: 56enne precipita per 300 metri

L'uomo è inciampato e caduto nel vuoto. Comlpicato il recupero del cadavere

Un elicottero del Suem

Un elicottero del Suem

Belluno, 14 ottobre 2022 - Un alpinista di 56 anni originario di anni di San Candido, Bolzano, è precipitato e morto discendendo da una delle Tre Cime di Lavaredo. L'allarme è stato dato dai quattro compagni di arrampicata. 

La vittima è inciampato lungo una cengia, cadendo tra le rocce per 300 metri. Il gruppo si trovava circa cento metri sotto la vetta. Ai soccorritori è stato subito chiaro che recuperare il cadavere non sarebbe stato facile. Infatti agli uomini a bordo dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, gli amici dell'uomo hanno indicato il punto dove era precipitato. 

Il velivolo quindi si è abbassato di quota lungo la verticale, e i soccorritori hanno visto alcuni oggetti e lo zaino in una stretta fessura lunga un'ottantina di metri. A quel punto era da escludere l'avvicinamento con l'elicottero. 

Quindi l'eliambulanza ha recuperato 4 soccorritori, del Soccorso alpino di Auronzo e della Guardia di finanza, e li ha calati con il verricello dove si trovava il tecnico di elisoccorso, sceso subito per preparare l'ancoraggio per le corde fisse. Gli uomini si sono quindi calati fino allo zaino, e più sotto c'era il corpo senza vita dell'uomo.