Venerdì 19 Aprile 2024

Taglio con la tradizione. Re Carlo venderà i cavalli di Elisabetta

La svolta a Palazzo. Gli orsetti Paddington saranno donati all’associazione di beneficenza per bambini Bernardo’s

Svolta a casa Windsor. Re Carlo III venderà 12 degli amatissimi cavalli da corsa della regina, mentre saranno donati in beneficenza i circa mille orsetti Paddington lasciati dai sudditi in omaggio a Elisabetta, dopo la sua morte l’8 settembre scorso. "Il legame tra la famiglia reale e l’industria delle corse dei cavalli continuerà. Il desiderio è quello di proseguire con le tradizioni e i legami con Royal Ascot, ma in misura minore rispetto a Sua Maestà, perché lei aveva una passione", ha detto una fonte reale citata dal Daily Mail.

Re Carlo accarezza un cavallo (Ansa)
Re Carlo accarezza un cavallo (Ansa)

Gli orsetti Paddington, ha riferito Buckingham Palace, saranno donati all’associazione di beneficenza per bambini Bernardo’s. I peluche sono stati lasciati nelle settimane scorse davanti alle residenze reali, dopo la morte di Elisabetta. Per celebrare la donazione è stata diffusa un’immagine della regina consorte Camilla circondata dai peluche. La foto è stata scattata giovedì, nel 64° anniversario della pubblicazione del primo libro dell’orso Paddington.

La notizia della vendita dei cavalli di Elisabetta è un primo evidente segno di rottura con il passato. Passata sotto traccia, giunge in mezzo alle grane che il sovrano sta affrontando in famiglia e non solo. Prima il 'no' della Truss alla sua partecipazione alla Cop27 in Egitto e le posizioni 'distanti' tra la premier e il sovrano sul clima. Poi la ridda di rumors sull'incoronazione. Fissata per il 6 maggio, giorno del compleanno di Archie, il figlio di Harry e Meghan. Coincidenze (poco delicate) a parte, secondo i tabloid i Sussex sarebbero a rischio esclusione dalla cerimonia. Tutto, sostengono i media britannici, dipenderà dai contenuti dell'autobiografia del figlio minore di Carlo, in uscita a breve. 

Nei giorni scorsi, il Telegraph ha lanciato un'indiscrezione che potrebbe minare la popolarità del re. Una fonte ha rivelato al quotidiano che Buckingham Palace vuole "eliminare con discrezione" la parola "consorte" dal titolo di Camilla. E vorrebbe farlo prima dell'incoronazione. Il quotidiano ha osservato che tutte le mogli dei re del Regno Unito nella storia moderna avevano un titolo semplificato di regina e il loro nome di battesimo: Queen Elizabeth, Queen Mary e Queen Alexandra. Un'eccezione è stata fatta per Camilla, che ha preso volontariamente il titolo di Regina Consorte per rispettare l'opinione pubblica in seguito al suo matrimonio nella famiglia reale nel 2005, ha aggiunto il quotidiano. Un tempo, la legalità del matrimonio di Camilla e Carlo III causò una controversia in seno all'opinione pubblica nel Regno Unito. Secondo la fonte, l'entourage di Carlo III e sua moglie sono "tranquilli" riguardo alla questione, poiché società e stampa ignorano quale sia il titolo ufficiale di Camilla e la chiamano semplicemente Regina Camilla.