Harry e Meghan rischiano l'esclusione dall'incoronazione di re Carlo III

Se il figlio parlerà male della corona, e specialmente di Camilla, allora il padre minaccia di non invitare lui e Meghan alla cerimonia ch

Il principe Harry e Meghan Markle

Il principe Harry e Meghan Markle

Roma, 14 ottobre 2022 - Nuovi nuvoloni si addensano all'orizzonte della famiglia reale britannica: il principe Harry e Meghan Markle rischiano di non essere invitati alla cerimonia di incoronazione di Carlo III. Tutto dipende da ciò che dirà Harry nell'autobiografia di prossima pubblicazione. Fonti anonime di palazzo fanno sapere che se ci saranno attacchi alla corona, e specialmente a Camilla Parker Bowles, allora Carlo escluderà i duchi del Sussex dall'evento nel quale, il 6 maggio 2023, sarà incoronato re. Quest'ultima data ha un grande valore simbolico: Carlo è succeduto alla madre Elisabetta II al momento della morte di lei, l'8 settembre, ma il cerimoniale di corte prevede un momento ufficiale in cui l'arcivescovo di Canterbury pone la corona sul capo del nuovo sovrano. È quanto accadrà il prossimo 6 maggio.

Incoronazione di re Carlo: chi è Penny e perché quel nome imbarazza la famiglia reale

La successione di Carlo ha portato la moglie Camilla Parker Bowles a diventare regina consorte. Tasto dolente, per Harry, figlio di quella principessa Diana Spencer che fu tradita proprio con Camilla. Parlando con il magazine statunitense Daily Beast, un'amica di quest'ultima ha detto: "Nel corso degli ultimi vent'anni Carlo ha fatto di tutto perché Camilla fosse accettata dal pubblico. La ama, è incredibilmente protettivo nei suoi confronti e non riesce a pensarsi senza di lei. Alla fine, pure la regina la ha accettata. Un conto è che Harry attacchi Carlo, questo è un colpo che riuscirebbe a sopportare. Ma se Harry parlasse male di Camilla, costringendo Carlo a prendere una posizione, allora non ho dubbi che sceglierebbe Camilla". Nel caso specifico, facendo al figlio lo sgarbo istituzionale (e genitoriale) di escluderlo dalla cerimonia dell'incoronazione.

Sembra che tutto sia appeso a un filo: Harry ha promesso un'autobiografia "completamente onesta". Va da sé che ci si attende un resoconto di come è collassato il matrimonio fra Carlo e Diana, e sappiamo che la relazione con Camilla ha contribuito in maniera significativa. Lo dichiarò a suo tempo la stessa Diana. Le ipotesi sono due: Harry potrebbe raccontare la sua versione puntando il dito soprattutto contro il padre, oppure potrebbe chiamare in causa Camilla.

Quest'ultima eventualità è quella che fa tremare Buckingham Palace. Per certi versi, Carlo ha fatto il callo agli attacchi del figlio, che l'ha pubblicamente accusato di avergli tolto tutti i benefici finanziari, di non rispondere alle sue telefonate e di essere indifferente alle sue sofferenze. Con le parole di Katie Nicholl, autrice del libro 'The New Royals': "Non ci sono dubbi che a Carlo farebbe piacere la presenza di Harry e Meghan alla sua incoronazione. E, ad essere onesti, lui si è dimostrato magnanimo nei loro confronti, porgendo loro dei rametti d'ulivo pacificatori, e facendolo pubblicamente: non solo nel suo primo discorso ufficiale dopo la morte di Elisabetta II, ma anche concedendo loro di essere protagonisti della cerimonia funebre. Però Carlo si aspetta rispetto, come contropartita. Ci saranno problemi se Harry invece ripagherà attaccando lui, Camilla o l'istituzione della corona. Carlo non accetterà attacchi ingiusti o basati su ricostruzioni imprecise".