Sabato 19 Aprile 2025
REDAZIONE CRONACA

Atena Lucana, sparatoria allo svincolo A2. Carabinieri contro presunti ladri in fuga

I militari aprono il fuoco su un’auto che non si fermano all’alt e cerca di vestirli. Un uomo, straniero, colpito alla testa: è grave. Cinque i fermi. “Viaggiavano a bordo di un’auto rubata”

Atena Luca, sparatoria sullo svincolo A2 del Mediterraneo: auto non si ferma al posto di blocco (Ansa)

Atena Luca, sparatoria sullo svincolo A2 del Mediterraneo: auto non si ferma al posto di blocco (Ansa)

Salerno, 11 aprile 2025 – Sparatoria allo svincolo dell’A2 di Atena Lucana: i carabinieri hanno aperto il fuoco contro un’auto che non si sarebbe fermato al posto di blocco. A bordo cinque uomini stranieri, pare di origine georgiana: uno di loro è stato ferito gravemente: è ricoverato in rianimazione all’ospedale di Polla.

E’ successo stanotte. Secondo una prima  ricostruzione, l’auto ha ignorato l’alt tentando la fuga e cercando anche di investire uno dei tre carabinieri, i quali a quel punto hanno esploso un colpo di arma da fuoco. Uno dei cinque uomini è stato raggiunto alla testa (il proiettile sarebbe poi fuoriuscito). E’ stato soccorso e portato subito in ospedale, sottoposto a fermo insieme agli altri. Due sono stati catturati sul momento mentre i due restanti rintracciati e arrestati nelle ore successive. 

Il sospetto è che il gruppo faccia parte di una banda di ladri specializzata in furti d’appartamento. Rubata sarebbe anche l’auto su cui viaggiavano. Sulla dinamica dei fatti stanno lavorando le forze dell’ordine: si cercano altri eventuali complici. 

Le rampe di ingresso ed uscita per l’A2 dello svincolo di Atena Lucana sono state chiuse per consentire i rilievi del caso e poi riaperte.