Venerdì 10 Maggio 2024

Sciatrice di 28 anni esce di pista e muore, tragedia sul ghiacciaio di Hintertux

Nella zona si sono verificati altri due incidenti coinvolgendo altri due sciatori poi trasportati in ospedale

Il ghiacciaio di Hintertux è a 3.250 metri sopra il livello del mare

Il ghiacciaio di Hintertux è a 3.250 metri sopra il livello del mare

Bolzano, 1 gennaio 2023 - Tragedia di Capodanno sulle piste da sci del Tirolo in Austria. Una sciatrice olandese di 28 anni è morta dopo essere caduta sulla pista rossa (difficile) 'Schwarzen Pfanne' sul ghiacciaio di Hintertux. La ragazza, che era sulla discesa a valle nella zona del cosiddetto Black Pan, è caduta e nonostante la barriera di sicurezza è finita oltre il bordo della pista, andando a schiantarsi contro un albero.

È caduta per circa 20 metri e i soccorsi non hanno potuto che constatare il decesso. Secondo la polizia alpina, la pista rossa era ghiacciata e dura.

Nell'incidente è rimasta gravemente ferita anche l'amica che è stata ricoverata all'ospedale di Kufstein. Le due ragazze, infatti, verso le 10:15 hanno percorso un tratto molto ripido e ghiacciato verso valle, poi sarebbero cadute più o meno nello stesso momento. L'amica, 27 anni e anche lei olandese, è scivolata senza controllo oltre il bordo del pendio ed è caduta in una conca pietrosa, riporta il 'Tiroler Tageszeitung'. A causa della caduta, ha riportato gravi ferite ed è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Kufstein dopo essere stata soccorsa. Poi è stata trasferita alla clinica di Innsbruck.

Successivamente si sono verificati altri due incidenti nello stesso punto. Verso le 10:45, una donna tedesca di 55 anni è scivolata senza controllo per diversi metri, è caduta oltre il bordo della pista e poi ha colpito un pendio una decina di metri più in basso su un terreno roccioso e leggermente boscoso. Ha riportato anche lei gravi ferite: è stata trasportata in ospedale con un elicottero di soccorso. 

L'elisoccorso ha dovuto prendere il volo anche nel pomeriggio. Verso le 14:20 uno sciatore tedesco di 56 anni è caduto sulla pista rossa 5 “Riepensattel” sul ghiacciaio dell'Hintertux e si è schiantato contro un'insegna della pista: ha riportato una grave lesione oculare. È stato portato alla clinica di Innsbruck.