Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, cede la scala mobile. Il video choc

Dubbi sulla dinamica nonostante il filmato:

cede scala mobile nella metro Repubblica di Roma (Lapresse)

cede scala mobile nella metro Repubblica di Roma (Lapresse)

Roma, 23 ottobre 2018 - Sono almeno 24 i tifosi, quasi tutti russi, rimasti feriti nel crollo della scala mobile nella stazione metro Repubblica a Roma. Uno è in gravi condizioni, ricoverato in codice rosso con un piede semiamputato. Gli altri 23 sono ricoverati in diversi ospedali di Roma in codice giallo, per traumi e sospette fratture. La stazione Repubblica della metro di Roma è stata chiusa. 

image

La dinamica dell'incidente è tutta da chiarire, e un video che circola sul web, e che mostra dall'alto il cedimento della scala mobile e il drammatico ammucchiarsi di passeggeri in fondo, incastrati tra le lamiere. Ma il filmato non chisrisce quello che sia la procura di Roma, che l'Atac che gestisce la metro, stanno cercando di capire: un eccessivo sovraccarico che ha portato al cedimento della struttura, con testimoni che affermano che i suppoter di Mosca stessero saltando, o un problema tecnico ì, visto che altri testimoni giurano che la scala era impazzita e aveva accelerato improvvisamente.

image

Anche il comandante dei vigili del fuoco di Roma fa notare: "Di sicuro c'è stato un cedimento della scala mobile, ma sulle modalità ancora non possiamo dire nulla. È stato un incidente strano".

METRO_34521595_211243

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, è giunta sul posto: "Sembra che testimoni abbiano visto persone saltare e ballare sulla scala mobile". Il primo cittadino spiega: "So che Atac ha avviato un'indagine, nel frattempo esprimo a nome della città di Roma la solidarietà e la vicinanza ai feriti. Roma è a disposizione loro e delle loro famiglie per tutto ciò che gli può essere necessario in questo momento". 

image