Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, cede scala mobile in metro: il momento del crollo. Tifosi del Cska feriti

Chiusa la stazione della Metro A. Dubbi sulle cause. Un video del crollo

Crolla la scala mobile a Roma, feriti tifosi russi (Lapresse)

Crolla la scala mobile a Roma, feriti tifosi russi (Lapresse)

Roma, 23 ottobre 2018 - Caos e follia prima di Roma-Cska Mosca (3-0) di Champions League. Almeno 24 persone sono rimaste ferite a causa del cedimento delle scale mobili all'interno della stazione Metro A di Repubblica. Secondo la Prefettura, che ha fornito il primo bilancio, sarebbero quasi tutti tifosi russi. Uno di loro è in gravi condizioni, trasportato in codice rosso all'ospedale. Altri sono codici gialli, alcuni di loro sarebbero rimasti incastrati tra le lamiere. La sindaca di Roma, Virginia Raggi, è sul posto: "Sembra che testimoni abbiano visto persone saltare e ballare sulla scala mobile". Ma secondo alcuni la scala mobile "era impazzita". 

METRO_34521595_211243

LA DINAMICA STRANA - Infatti secondo alcune ricostruzioni, i supporter del Cska, un gruppo consistente, e probabilmente alticci, avrebbero cominciato a saltare tutti insieme provocando il crollo. L'episodio si è verificato mentre sulla banchina dei treni c'erano circa altri 40 tifosi e altrettanti si trovavano all'esterno della stazione. I tifosi russi erano diretti allo stadio Olimpico per la partita. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia e il 118. In seguito agli incidenti la stazione Repubblica della metro di Roma è stata chiusa. I treni della metro continuano a transitare senza fermarsi alla stazione.

image

Sul web circola già un video di una scala mobile con dei tifosi accalcati. Non è chiara la dinamica, se troppo affollata o un difetto della scala, che ha impovvisamente accelerato. Il comandante dei vigili del fuoco di Roma: "Di sicuro c'è stato un cedimento della scala mobile, ma sulle modalità ancora non possiamo dire nulla. È stato un incidente strano".

image

La procura di Roma ha aperto un fascicolo ipotizzando il reato di lesioni, e anche l'Atac farà un'indagine interna, infatti cosa sia realmente successo è ancora da chiarire, e come si nota nel video è vero che la scala mobile prende velocità immediatamente. Il filmato mostra i gradini della fermata che si accartocciano alla base mentre la situazione pare fuori controllo. Urla, e molti passeggeri che cercano scampo saltando dall'altro lato.

Una testimone: "Ho appena assistito a una scena da apocalisse. Una delle scali mobili per la discesa, a un metro da me, ha cominciato ad accelerare velocissimamente come fosse impazzita". Che ha continuato a raccontare, scossa: "Non ho potuto vedere feriti nella parte superiore ma nella parte bassa della scala qualcuno e' certamente caduto. C'erano Esercito e controllori, ci hanno messo almeno due minuti anche loro a capire cosa stava succedendo. Mi chiedo: scale di emergenza no? Ci sono solo scale mobili in quella fermata. Non può impazzire una scala mobile di 15 metri... cosa succede a questa città? Non mi capacito della dinamica". 

image

I FERITI: UNA SEMIAMPUTAZIONE - Almeno 24 supporter russi i feriti, soccorsi dal 118 alla stazione metro Repubblica. Uno è grave, ricoverato al Policlinico Umberto I in codice rosso per la semiamputazione di un piede. Gli altri sono codici gialli, ricoverati al Santo Spirito, Pertini, San Giovanni e Policlinico per traumi e fratture, ma nessuno di loro versa in gravi condizioni. Il perimetro dell'entrata della stazione è stato delimitato e chiuso dai vigili urbani e non vi si può accedere. Nella piazza il traffico è quasi completamente bloccato per l'arrivo delle ambulanze.

GLI SCONTRI - La giornata vive di tensioni tra tifosi russi e italiani. Un supporter del Cska è rimasto accoltellato nei pressi del ponte Duca d'Aosta, vicino allo stadio Olimpico, durante gli scontri. Il bilancio parla anche di due contusi. Le forze dell'ordine hanno fatto anche uso di idranti per sedare le due fazioni. Proprio durante le operazioni di soccorso ai feriti del cedimento della scala mobile del metro Repubblica un tifoso russo è stato riconosciuto ed arrestato. Il giovane è accusato di aver partecipato ieri ad una rissa all'interno di un bar della Capitale. Il giovane è stato ammanettato e fatto salire su un'auto della polizia. 

IL VIDEO POSTATO DAL PROFILO DEL FAN CLUB DEI TIFOSI DEL CSKA