Venerdì 26 Aprile 2024

Sala stampa vaticana, si dimette il portavoce Burke

Lascia anche la sua vice Paloma Garcia Ovejero. Papa Francesco ha nominato come direttore ad interim Alessandro Gisotti

Papa Francesco con Greg Burke (Ansa)

Papa Francesco con Greg Burke (Ansa)

Città del Vaticano, 31 dicembre 2018 - Nuovo cambio ai vertici della comunicazione in Vaticano. Papa Francesco ha accettato la rinuncia del direttore e del vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, Greg Burke e Paloma Garcia Ovejero, nominando come direttore ad interim Alessandro Gisotti, finora coordinatore dei Social Media del Dicastero per la Comunicazione.

"Paloma e io abbiamo rassegnato le dimissioni con effetto dal 1° gennaio. In questa fase di transizione nella comunicazione vaticana, pensiamo che sia meglio che il Santo Padre sia completamente libero di formare una nuova squadra - scrive Burke su Twitter -. Sono entrato in Vaticano nel 2012. L'esperienza è stata affascinante, per non dire altro. Grazie Papa Francesco. Un abrazo muy fuerte". Poi in un altro tweet conclude: "Nuovo anno, nuove avventure".

Anche Paloma Garcia Ovejero ha affidato a Twitter il suo saluto. "Termina una tappa. Grazie, Santo Padre, per questi due anni e mezzo! Grazie, Greg, per la tua fiducia, la tua pazienza e il tuo esempio", scrive sul social.

La nomina di Gisotti, alle spalle una lunga esperienza a Radio Vaticana, segue di pochi giorni quelle di Andrea Tornielli come nuovo direttore editoriale dei media vaticani e di Andrea Monda come nuovo direttore dell'Osservatore Romano, completando di fatto una 'rivoluzione' nella comunicazione della Santa Sede.