ArchiveQuarantena Covid se positivo: quanto dura, da che giorno e quali tamponi fare

Quarantena Covid se positivo: quanto dura, da che giorno e quali tamponi fare

Tutte le regole per entrare e uscire dall'isolamento per chi ha contratto il Coronavirus. Svolta autotesting in Emilia-Romagna: per i vaccinati (terza dose) non è necessario il tampone molecolare o antigenico, sarà sufficiente quello fai da te

Roma, 17 gennaio 2022 - C'è una novità, l'ennesima, nel sistema di quarantena Covid e isolamento e del tampone, molecolare o antigenico rapido necessario per certificare la positività e la guarigione. Sono oltre 2,5 milioni gli attualmente positivi in Italia e, nonostante le nuove regole sulla quarantena che hanno evitato il tampone per i vaccinati con terza dose contatti stretti di positivi, il sistema di testing è appesantito. Per questo, e per rendere più agevole le procedure burocratiche per chi contrae il Coronavirus, in Emilia Romagna da mercoledì 19 gennaio per chi ha completato il ciclo vaccinale basterà il test fai da te per accertare il contagio e per uscire dall'isolamento.

Covid Italia oggi: contagi, ricoveri e decessi. I dati regione per regione

Approfondisci:

Quarantena Covid: le regole dall'1 aprile. Cosa cambia e che fare con contatto stretto

Quarantena Covid: le regole dall'1 aprile. Cosa cambia e che fare con contatto stretto

Vediamo qual è la durata dell'isolamento, quali tamponi servono per entrare e uscirne e la novità che prenderà il via in Emilia-Romagna.

Isolamento Covid: quanto dura e quale tampone fare
Isolamento Covid: quanto dura e quale tampone fare

Covid e picco contagi: l'ottimismo degli esperti. Ma dalla Finlandia incognita Omicron 2

Approfondisci:

Covid e scuola: tutti i numeri. Bianchi: "In dad solo 6,6% delle classi"

Covid e scuola: tutti i numeri. Bianchi: "In dad solo 6,6% delle classi"

Sommario

Approfondisci:

Covid, quarantena e Dad a scuola: regole e quando scatta per i contatti dei positivi

Covid, quarantena e Dad a scuola: regole e quando scatta per i contatti dei positivi

La durata dell'isolamento

L'isolamento dura 10 giorni, di cui almeno tre senza sintomi, se il soggetto positivo non è vaccinato o ha completato il ciclo vaccinale/guarigione da più di 4 mesi. Se, invece, il soggetto ha già ricevuto la terza dose o ha completato il ciclo vaccinale/guarigione da meno di 4 mesi basteranno 7 giorni di isolamento di cui almeno tre senza sintomi. 

Quarantena con terza dose: cosa fare se positivi o contatto stretto

Tampone per entrare in isolamento

Secondo quanto stabilito dall'ultimo decreto, per decretare la positività e quindi l'inizio dell'isolamento sono validi sia i tamponi molecolari sia i test antigenici rapidi eseguiti anche nelle farmacie o nelle strutture private autorizzate. In caso di sintomi da Covid bisogna contattare il medico curante che valuterà il quadro e indicherà al paziente se fare il tampone o meno. Se sintomatici è vietato recarsi in farmacia per eseguire il tampone. 

Tampone molecolare, rapido o fai da te: ecco quando farli

Tampone per uscire dall'isolamento

Il test di avvenuta guarigione può essere effettuato solo se i soggetti sono asintomatici da almeno tre giorni. Anche in questo caso sono validi sia i tamponi molecolari sia i test antigenici rapidi eseguiti anche nelle farmacie o nelle strutture private autorizzate. 

Tamponi fai da te: il caso dell'Emilia-Romagna

Una piccola rivoluzione partirà da mercoledì 19 gennaio in Emilia-Romagna: se completamente vaccinati si potrà autocertificare, dopo un tampone rapido fatto a domicilio, la positività al Covid attraverso una piattaforma web, integrata anche con il Fascicolo sanitario elettronico. In caso di sospetta positività si esegue il tampone fai da te e "fatto l'autotest - spiega il presidente Bonaccini - si carica l' esito positivo sul fascicolo sanitario elettronico regionale e, dopo una settimana, si verifica sempre tramite l'autotest, l'eventuale negatività o rinnovata positività". Due gli obiettivi: rendere più agevole le procedure burocratiche per le persone che contraggono il Covid in forma lieve, che quindi non dovranno aspettare di trovare un posto disponibile per l'effettuazione del tampone ritardando come spesso succede l'inizio o la fine dell'isolamento, e alleggerire la struttura sanitaria permettendole così di concentrarsi sull'accelerazione della campagna vaccinale

Approfondisci:

Covid: dopo quanto tempo si può riprendere il virus. La reinfezione con Omicron

Covid: dopo quanto tempo si può riprendere il virus. La reinfezione con Omicron

image
image

Moderna: vaccino anti Covid e influenza entro 2023