Lunedì 6 Maggio 2024

Previsioni meteo, perturbazione da giovedì. Ancora super neve sulle Alpi

Nebbie anche fitte in Pianura Padana, in attesa del peggioramento Valanghe, incubo sulle Alpi. Turisti evacuati con gli elicotteri

Previsioni meteo, in arrivo altra neve. Foto: evacuazioni per valanghe sulle Alpi (Ansa)

Previsioni meteo, in arrivo altra neve. Foto: evacuazioni per valanghe sulle Alpi (Ansa)

Milano, 23 gennaio 2018 - L'alta pressione in rinforzo in questi giorni - dicono le previsioni meteo - avrà vita breve. Il tempo peggiorerà e nuova neve cadrà sulle Alpi, già alle prese in questi giorni con il pericolo valanghe, che ha portato anche all'evacuazione di turisti con gli elicotteri. Il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, annuncia che una perturbazione è in arrivo dal Nord Europa e punterà il Mediterraneo portando un peggioramento su parte dell'Italia tra venerdì e sabato. "Ad oggi - spiega - l'evoluzione più probabile vede il Nord maggiormente coinvolto, specie il Nordovest". Già da giovedì "nubi in aumento al Nord e tirreniche con prime deboli precipitazioni su Liguria, alta Toscana, a fine giornata anche Piemonte orientale, ovest Lombardia e in generale Alpi e Prealpi. Tra venerdì e sabato maltempo in intensificazione al Nord con piogge più abbondanti su Nord Ovest, alta Toscana; piogge anche sul Nord Est ma in genere deboli in pianura, più incisive in montagna. Ulteriori nevicate sono così attese sulle Alpi, talora abbondanti specie sul comparto centrale: venerdì mediamente oltre 600-900 metri su quelle occidentali, oltre 900-1200 metri su quelle orientali, quote in rialzo sabato. Qualche pioggia prevista anche su Sardegna e centrali tirreniche, specie coste tra Toscana e Lazio dove non si escludono occasionali temporali. In prevalenza asciutto invece su medio versante Adriatico e al Sud con spazio anche per schiarite, salvo qualche sporadico piovasco non escluso sui versanti ionici."

image

CLIMA MITE AL CENTRO SUD - "Non farà particolarmente freddo se non giusto sulle Alpi e al Nord Ovest (e neppure in modo eccessivo) - continua l'esperto -. Al Centro Sud anzi il clima si manterrà mite per il richiamo di venti di Scirocco, che faranno aumentare le temperature soprattutto minime. Questa perturbazione sarà di fatto per l'ennesima volta di stampo più autunnale che invernale. Il freddo vero per ora rimane lontano dall'Italia", concludono da 3bmeteo.com.

PREVISIONI CONFERMATE DA TUTTI I SITI - Anche Meteo.it conferma la tendenza: "Tra venerdì e sabato si conferma una nuova fase di maltempo sull'Italia settentrionale per il passaggio della perturbazione numero 12: le precipitazioni risulteranno localmente intense nelle regioni di Nord Ovest sin dalla giornata di venerdì, mentre il Nord Est dovrebbe essere coinvolto soprattutto dalla fine di venerdì e nella giornata di sabato. Nevicherà copiosamente in tutto il settore alpino e prealpino, in modo più abbondante su quello occidentale a quote superiori agli 800-1200 metri".

Dettaglio neve: secondo la mappa di ilmeteo.it sarà particolarmente colpita dalle nevicate la zona di montagna tra Piemonte e Lombardia.

IL TEMPO DI MERCOLEDI' - Un passo indietro. Come premesso, fase centrale della settimana più stabile. Mercoledì tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Da segnalare qualche locale annuvolamento tra Puglia, Basilicata e Appennino campano e lungo i litorali della Sardegna. A fine giornata tendenza ad aumento della nuvolosità al Nord e sul medio-alto versante tirrenico. Al mattino presenza di nebbie anche fitte in Pianura padana e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna. Nella notte successiva le nebbie dovrebbero limitarsi alla Val Padana orientale e alle coste adiacenti. Deboli gelate al mattino al Centro Nord.