Giovedì 25 Aprile 2024

Morto Pietro Antonio Migliaccio. Improvviso malore per il nutrizionista della tv

La sua rubrica era all'interno del programma 'I fatti vostri' in onda su Rai Due

Morto il  nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio

Morto il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio

Roma, 16 gennaio 2020 - Il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio è morto nella notte a Roma, aveva 86 anni. Volto noto per i suoi vari interventi in televisione, era docente in Scienza dell'alimentazione e specialista in Gastroenterologia, inoltre è presidente emerito della Società italiana di Scienza dell'Alimentazione. Il professore è stato colto da un malore improvvisamente ieri sera. Migliaccio è stato ricoverato in un ospedale romano, ma è deceduto. L'improvvisa rottura dell'aorta è stata la causa della morte del professore, lo ha confermato all'agenzia ANSA Maria Teresa Strumendo, moglie del nutrizionista. La consorte racconta: "E' stato impegnato in studio fino al tardo pomeriggio di ieri, poi verso le 19.00 ha accusato un dolore e ci siamo recati in clinica. Poi in ambulanza d'urgenza al Policlinico Umberto I". Ma non c'è stato nulla da fare.

Noto al grande pubblico per la sua rubrica di nutrizione, in onda due volte a settimana, all'interno del programma "I fatti vostri" in onda su Rai Due. Pioniere della divulgazione scientifica sul tema della sana alimentazione, Pietro Migliaccio era nato a Catanzaro nel 1934, dove aveva conseguito la laurea in Medicina e chirurgia. Per oltre 25 anni è stato ricercatore dell'Istituto nazionale della Nutrizione (l'attuale Inran). 

Nutrizionista e dietologo clinico a Roma, svolgeva anche attività didattica presso varie università italiane. Nominato all'unanimità presidente della Società italiana di Scienza dell'alimentazione (Sisa) il 12 marzo 2010, e in seguito presidente emerito. Era docente in Scienza dell'alimentazione, ardente sostenitore della dieta Mediterranea, e grande esperto di Auxologia, specialità medica che studia e cura la crescita fisica della persona nell'età evolutiva. 

Migliaccio ha scritto il "Manuale di Nutrizione Umana tra presente e futuro", ed è stato autore di numerose pubblicazioni scientifiche in ambito biochimico e nutrizionale, tra cui ricordiamo "L'alimentazione del bambino con patologia oncologica" ( Rai Eri,2008). Anche nella stampa e nelle testate tv ha trovato spazio per i temi a lui cari come la nutrizione e la salute. 

"Addio prof Migliaccio". Fiorello su Twitter saluta il celebre dietologo scomparso stanotte. Nel video, un'intervista che lo showman fece a Migliaccio durante una puntata di 'Edicola Fiore', dove imitava la 'erre moscia' del professore, e si faceva spiegare la dieta 'ideale'. Migliaccio, a cui il senso dell'umorismo non faceva di certo difetto, era stato allo scherzo e aveva ipotizzato una 'pasta alla peripatetica'.