Martedì 16 Aprile 2024

Mezzo metro di neve: riaperta l’autostrada del Brennero da Vipiteno. Pullman di liceali bloccato per ore

Copiose nevicate in tutto il territorio altoatesino. E’ ripartito il pullman con 51 studenti di Sulmona. Decine gli incidenti stradali con i vigili del fuoco chiamati per recuperare autovetture, mezzi pesanti e tir usciti di strada o rimasti bloccati

Bolzano, 23 febbraio 2024 – Traffico bloccato per ore al Brennero. La forte nevicata ha reso difficile il transito veicolare attraverso il passo dove si misurano 60 centimetri di neve fresca.

L'autostrada è stata riaperta sia in territorio italiano tra Vipiteno e Brennero (A22), che nel tratto austriaco sulla Brennerautobahn (A13), chiuso dalla tarda mattinata causa dei mezzi in panne. Code di diversi km hanno imbottigliato gli automobilisti tra Bressanone e Vipiteno. Traffico molto intenso e incolonnamenti anche sulla strada statale 12 tra Fortezza e Brennero.

Autobrennero bloccata per neve (webcam)
Autobrennero bloccata per neve (webcam)

La chiusura sia dell'autostrada che della strada statale in Austria non ha consentito alla squadra dell'Asiago di raggiungere Innsbruck per disputare la partita di hockey su ghiaccio prevista questa sera.

Sbloccato dopo diverse ore di impasse il pullman con a bordo 51 studenti del liceo Scientifico 'Fermi' di Sulmona che stavano rientrando da un viaggio di istruzione a Salisburgo. I docenti hanno avvisato la polizia austriaca e il caso è arrivato alla Farnesina.  “Abbiamo chiesto coperte, cibo ed acqua dal momento che siamo fermi da questa mattina. I ragazzi sono tutti in buone condizioni”, spiegavano nel pomeriggio gli insegnati. La vicenda si è conclusa con un lieto fine. 

Copiose nevicate in Alta Val Venosta, in Val Passiria e in Val Sarentino. Su tutto il territorio altoatesino decine gli incidenti stradali con i vigili del fuoco chiamati per recuperare autovetture, mezzi pesanti e tir usciti di strada o rimasti bloccati dalla neve. 

Pullman di studenti bloccati sull'Autobrennero (Ansa)
Pullman di studenti bloccati sull'Autobrennero (Ansa)

Sull’Italia è previsto un treno di perturbazioni che dovrebbe transitare durante tutta la prossima settimana, con la neve che dovrebbe scendere anche a quote di collina.

La mappa di 3bmeteo