Lunedì 29 Aprile 2024

Maltempo, scuole chiuse a Reggio Calabria. Allerta anche per Sicilia, Puglia e Basilicata

Una perturbazione dal Mediterraneo si sta spostando sulle regioni del sud. Scuole chiuse anche a Crotone e in alcuni centri delle Serre vibonesi. Piogge intense fin dalla mattinata. Almeno sette morti nella Francia meridionale

Pioggia

Pioggia

Reggio Calabria, 15 ottobre 2018 - E' allerta meteo nel sud. A causa del peggioramento delle condizioni già ieri era stato deciso di tenere le scuole chiuse a Catanzaro, a Crotone e in alcuni centri delle Serre vibonesi, oggi anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha firmato l'ordinanza di chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. L'allerta gialla emesso ieri dalla Protezione civile della Calabria è passato ad arancione nel capoluogo calabrese. Arancione anche in gran parte della Basilicata, su tutto il versante ionico e nella parte meridionale di quello tirrenico della Calabria, sulla Sicilia nordorientale e sulle isole Eolie. Allerta gialla invece sul resto di Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre alla Puglia centrale. 

In allarme nelle tre regioni è causato da una perturbazione presente sul Mediterraneo centrale che si sta spostando verso nord-est con fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità. Oltre la Calabria perturbazioni attese anche su Sicilia, Puglia e Basilicata. 

Attese dalla prima mattina precipitazioni temporalesche sulla Basilicata e sulla Sicilia. In tarda mattinata è previsto il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse anche sulla Calabria. I rovesci di forte intensità saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

FIUME ESONDA IN ZONA TRAGEDIA DI LAMEZIA TERME - Il maltempo si abbatte ancora nell'area del Lametino, già duramente colpita dall'alluvione dello scorso 4 ottobre. Allagamenti e disagi alla circolazione si sono registrati, in particolare, sulla strada statale 18, all'altezza del centro meccanografico delle Poste di Lamezia Terme, a causa dell'esondazione del torrente Turrina che ha coinvolto anche alcune aziende. L'area in questione non è distante da quella nella quale hanno perso la vita la 30enne Stefania Signore e i suoi figlioletti Cristian (7 anni) e Nicolò (2 anni), travolti da un'ondata di acqua e fango lo scorso 4 ottobre.

PALERMO CONTA I DANNI - Dopo una notte di piogge intense che hanno colpito la città di Palermo, ora si contano i danni. Vigili del fuoco intervenuti per soccorrere diversi automobilisti rimasti in panne: alcune strade si sono trasformate in fiumi. Per le forti piogge due alberi si sono abbattuti su alcune auto parcheggiate in via Francesco Crispi, all'altezza del molo Santa Lucia, e in via Luigi Cerbone allo Zen. Diversi sottopassi allagati e tombini sono saltati in varie strade del capoluogo siciliano. In via Bartolomeo Berrettaro al Cep distacco pezzi d'intonaco. Notte di allagamenti e auto in panne anche a Catania e in provincia. Le squadre dei pompieri sono state impegnate anche a Mascalucia, Belpasso, Motta Sant'Anastasia, Calatabiano. E le chiamate continuano stamane. A Modica infiltrazioni d'acqua registrate all'ultimo piano dell'ospedale 'Maggiore' hanno costretto la Direzione sanitaria alla chiusura della sala di isolamento del reparto Rianimazione. Riunione nella sede della Protezione civile con il primo cittadino, per fare il punto sulla situazione. I tecnici stanno verificando le condizioni delle scuole e delle strade maggiormente colpite dall'ondata di maltempo.

PREVISIONI - Nubi anche su aree orientali della Sardegna, con rovesci o temporali sparsi. Nel pomeriggio attese anche sul resto dell'isola locali piogge. Ampi spazi di sereno sul restante settore peninsulare, in tarda mattinata piogge o rovesci sparsi. Temperature minime in rialzo su Sardegna, Lazio ed Abruzzo meridionali e su gran parte del Meridione. Massime in diminuzione su basso Lazio, Abruzzo, Molise. 

NORD - A nord addensamenti nuvolosi consistenti sulle aree alpine, prealpine ed appenniniche e sulle restanti zone pianeggianti di Piemonte ed Emilia-Romagna con deboli piogge e qualche locale rovescio. Peggioramento della situazione in serata sul Piemonte centromeridionale. Foschie e cielo velato al primo mattino, e graduale aumento della nuvolosità nel pomeriggio. Temperature minime in lieve calo sul settore alpino centroccidentale, in rialzo su Val Padana occidentale, Emilia-Romagna, nord Marche. Massime in leggero aumento sulla Pianura Padana centroccidentale, in diminuzione su Marche. 

FRANCIA, SETTE MORTI - Salgono a sette le vittime del maltempo in Francia per le violente piogge che nella notte hanno colpito la zona a nord di Carcassonne, nel dipartimento dell'Aude, nella zona meridionale del Paese. Il meteo francese ha definito questa ondata di maltempo "senza precedenti dal 1891" nell'Aude. Tra le vittime due donne, tra cui una suora travolta dall'acqua a Villardonnel, e altri quattro morti a Villegailhenc. In una quindicina di comuni, nel nord dell'Aude, la situazione è "delicata", mentre in altri sei "preoccupante", sottolinenao le autorità locali. A nord di Carcassonne, tutte le strade risultano interrotte, le scuole rimangono, e ai residenti è stato chiesto di non uscire di casa.