Venerdì 26 Aprile 2024

Incendio a Gallipoli, un morto. Sardegna a fuoco, evacuate case e campeggi

Vasto rogo nel parco naturale di Punta Pizzo, in Puglia. Brucia anche il litorale di Tortolì, in Ogliastra

Le fiamme divampate vicino al litorale di Tortolì (Ansa)

Le fiamme divampate vicino al litorale di Tortolì (Ansa)

Roma, 13 luglio 2019 - Giornata di incendi in Puglia e Sardegna. Un grosso rogo è scoppiato nel parco naturale di Punta Pizzo, a Gallipoli; un altro invece è divampato sul litorale di Tortolì, in Ogliastra.

GALLIPOLI - A Gallipoli il fuoco potrebbe aver fatto un morto: un cadavere carbonizzato, di cui ancora non si conosce l'identità, è stato ritrovato nell'area interessata dall'incendio. Non si sa ancora se la morte sia stata causata proprio dall'incendio o se fosse antecedente. Il rogo, alimentato da un forte vento di scirocco, è partito dalla litoranea vicino a un parcheggio abusivo, sequestrato anni fa alla criminalità organizzata e già oggetto di tre incendi nelle ultime due settimane. Le fiamme hanno attraversato in breve la pineta, distruggendo la vegetazione del lato mare e lambendo un albergo, poi evacuato. Paura anche tra i bagnanti, alla vista delle fiamme sulla scogliera.

La situazione è tornata sotto controllo, ma il danno all'ecosistema è ingente, denuncia la sezione locale di Legambiente. Gli fa eco il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, che non fa mistero del fatto che il rogo possa essere di carattere doloso. "Si è partiti da un incendio delimitato fino ad arrivare ad una distruzione di ben cinquanta ettari: un danno immane per la flora e la fauna del territorio peggiorato dal forte vento - scrive il primo cittadino su Facebook -. A seguito degli interventi sul campo, dopo aver consultato le forze dell'ordine intervenute sul posto, posso confermare che con molta probabilità si è giunti ai colpevoli grazie alle segnalazioni dei testimoni".

TORTOLI' - E in Ogliastra le fiamme, sospinte dal forte vento di maestrale, hanno costretto gli ospiti di alcune strutture ricettive - un agriturismo e due campeggi - ad abbandonare l'area. Il fuoco interessa anche il litorale di Orrì, la più grande spiaggia cittadina di Tortolì, e adesso minaccia una ventina di abitazioni, che sono state evacuate. In azione due Canadair, provenienti da Trapani e Napoli, oltre a tre elicotteri regionali. Incendio spento invece vicino alla Statale 125 in territorio di Siniscola, nel Nuorese.