Lunedì 17 Giugno 2024

Lady Gaga malata di fibromialgia, scopri cos'è

In italia ne soffrono circa due milioni di italiani, e al 90% sono donne

Lady Gaga (Afp)

Lady Gaga (Afp)

New York, 3 febbraio 2018  - Cos'è la fibromialgia, che ha costretto Lady Gaga ad annullare dieci concerti del suoi tour europeo? Anche definita 'sindrome del dolore che non si vede'è una malattia quasi interamente al femminile, e invisibile a laboratorio. Una patologia dovuta da un insieme di sintomi fisici e psichici particolarmente debilitanti ma che non compaiono.

Dolori muscolari e senso di affaticamento, accompagnati da disturbi del sonno, reflusso gastroesofageo, colon irritabile e anche problemi cognitivi e di memoria. 

Il 15 novembre scorso la Commissione Affari sociali della Camera italiana ha approvato un testo che prevede di includere la fibromialgia nell'elenco delle malattie croniche di rilevante impatto sociale e sanitario, in modo da farla rientrare nei Lea, i livelli essenziali di assistenza. 

"Un dolore del corpo e dell'anima", così la definisce Piercarlo Sarzi Puttini, reumatologo dell'Ospedale Sacco di Milano. In italia ne soffrono circa due milioni di italiani, e al 90% sono donne. "Una sindrome difficile da diagnosticare, perchè concorrono sintomi numerosi e diversi fra loro. Non si può estirpare chirurgicamente e riduce le capacità di svolgere un'efficiente attività lavorativa e di avere una vita sociale appagante". 

Ma quali sono le cause? "Può esserci predisposizione genetica ma concorrono variabili ambientali, socioculturali: lo stress a cui ogni giorno è sottoposta la donna giustifica la prevalenza nel sesso femminile. Ci possono anche essere stati un particolare trauma, dinamiche familiari negative, abusi fisici o sessuali. Ma il primo movente è un disturbo della percezione del dolore".