Giovedì 18 Aprile 2024

Enzo Salvi in lacrime. "Il mio pappagallo preso a sassate, violenza inaudita"

Lancio di pietre contro l'animale, denunciato un 25enne del Mali. Il comico posta la Tac del volatile su Facebook

Enzo Salvi in lacrime su Facebook

Enzo Salvi in lacrime su Facebook

Roma, 30 giugno 2020 - Sono ore di angoscia per Enzo Salvi e il suo pappagallo 'Fly', vittima di un lancio di pietre. Il comico stava facendo una passeggiata con l'animale, ieri, per farlo volare. Fly a un certo punto è sceso, appollaiandosi su un palo in un terreno in via di Piana Bella, a Ostia Antica. E' in quel momento che è stato raggiunto da dei sassi. A scagliarli sarebbe stato un 25enne del Mali, rintracciato poco dopo dai carabinieri e denunciato per maltrattamenti di animali. Fly è caduto a terra tramortito "da un'altezza di 7-8 metri", racconta oggi il comico su Facebook. Quindi la corsa dal veterinario, con il pappagallo che ha superato la notte. "E' un piccolo guerriero", scrive Salvi. Fly non riesce ancora a stare sul posatoio, spiega ancora l'attore. "Mi auguro che col passare delle ore e la terapia possa migliorare", aggiunge. 

"Non trovo le parole per descrivere il mio stato d'animo - rivela poi all'Adnkronos -. Da ieri non dormo perché sto malissimo, assistere ad una lapidazione senza motivo è scioccante". Fly "si trova con una frattura al cranio, sta lottando tra la vita e la morte, e tutto a causa di una violenza inaudita verso un'anima innocente da parte di una persona che ora è a piede libero, e domani va a tirare i sassi a qualsiasi altra persona o animale", dice ancora. Quindi l'appello: "Vanno prese delle posizioni, non si può andare avanti così". Per l'attore si è trattato di "una scena di una violenza da film di Tarantino, per fortuna il mio amico ha potuto scattare delle foto e immortalare" quello che stava succedendo.

Salvi ha assistito al lancio di pietre e ha visto il pappagallo cadere a terra. E quando ha urlato "Che fai???" il 25enne maliano "ha aggredito anche me prima di scappare".  Il comico si dice tuttora "scosso" per l'accaduto. "Non riesco a trattanere le lacrime", confessa per una "violenza inaudita e ingiustificata". Ringrazia il veterinario per il "tempestivo intervento" e i carabinieri di Ostia Antica "immediatamente accorsi". Quindi allega lal post di Facebook a Tac dell'animale "per farvi capire cosa ha subito il mio piccolo tesoro". Il comico è vice presidente del gruppo Facebook "Passione Pappagalli Free Light", pagina su cui si moltiplicano i messaggi di solidarietà nei confronti suoi e di Fly. E nel pomeriggio di oggi Salvi ha postato un nuovo video dove appare in lacrime. "Grazie a tutti per i vostri messaggi, quello che è successo a Fly è inaudito".